Un talk podcast in cui gli autori si interrogano tra il serio e il faceto sul significato di questa storia nell’Italia di quegli anni e nel mondo dello sport, sul suo lascito e su quello che continua idealmente ad affidarci anche oggi.
--------
16:34
03. Questo estremo momento di euforia
Scritto e raccontato da Jvan Sica.L'autore racconta la stagione 1984-85 inquadrando il trionfo veronese nel contesto di quella stagione e in quello ancora più ampio dal punto di vista tecnico e storico
--------
15:34
02. 42 gol
Scritto da Jvan Sica e raccontato da Diego Alverà.Nell'episodio vengono ripercorsi tutti i 42 gol del campionato 1985, da quelli dell’esordio con il Napoli di Maradona fino a quelli dell’ultima e decisiva partita. Una versione rivista e contemporanea di “Tutto il calcio minuto per minuto” che alterna non senza un pizzico di ironia il racconto delle azioni partita per partita a contributi sonori d’archivio, in un crescendo che lascerà l’ascoltatore senza fiato.
--------
40:48
01. Una storia vera
Scritto e raccontato da Diego Alverà.L’autore veronese torna al 1985 ricostruendo “dal di dentro”, dal punto di vista della città e dei suoi tifosi, la parabola della squadra vissuta da lui stesso sugli spalti durante quell’indimenticabile stagione.
HELLAS VERONA 1985 - Uno scudetto, una storia vera- Caro Jvan a maggio facciamo quarant’anni dallo storico scudetto dell’Hellas Verona. - Eh non sarebbe male se pensassimo a qualcosa...- Si, ma cosa, visto che qui si sono inventati di tutto...- Mah, qualcosa che abbia a che fare con il significato di quell’avventura, con la città, i gol, la stagione, tutto quello che ci ha lasciato, una cosa così...- Ah.. una cosa tipo 4 puntate, una che ne racconti la storia, ma quella vera, una che ne ripercorra le partite e magari i gol, ma tutti i gol eh, una terza che ne ricostruisca la una prospettiva in un contesto più ampio e una quarta che rimetta assieme tutti i pezzi.- Eh… una cosa così!I testi e le voci sono di Jvan Sica e Diego Alverà.Le hanno registrate Veronica Marchi e Maria Sole Benvenuto negli studi di Osteria futurista.La post produzione è curata da Andrea Diani.Le ricerche online sono di Roger Up. Il progetto editoriale è di Diego AlveràL’immagine e la comunicazione sono di Pensiero visibile.La produzione è di Storie avvolgibili.Segui Storie avvolgibili su Instagram, Facebook, LinkedIn e YouTube.