Siamo tutti viaggiatori con solo bagaglio a mano. Viaggiamo per piacere, scappare o ritrovarci. Ci muoviamo per le ragioni più disparate da una parte all’altra del mondo ma ci sono viaggi che cambiano la vita, come quello che vogliamo raccontare.
--------
16:54
Episodio 2: Prima di partire.
Com’era la vita dei nostri viaggiatori e delle nostre viaggiatrici poco prima della partenza? Dove si trovavano e cosa stavano facendo? A cosa si stavano dedicando prima di cambiare rotta?
--------
11:30
Episodio 3: Gli eroi son tutti giovani e belli.
Chi aveva vent’anni, chi diciotto, chi ancora meno. Il racconto dei nostri protagonisti svela come senza preavviso la vita di ciascuno sia stata stravolta come una sosta forzata. Il viaggio è diventato ancora di più viaggio dentro se stessi.
--------
15:13
Episodio 4: La prima cosa che ricordo.
Per qualcuno è il bianco del camice di un dottore, per altri il suono della pompa della chemio, per altri un sapore alterato. Le voci del viaggio ci accompagnano narrando via via le sensazioni con cui i nostri protagonisti hanno a che fare.
--------
14:04
Episodio 5: Compagni di viaggio.
Il viaggio non lo si compie mai da soli. Vicina o lontana c’è una moltitudine che cammina accanto a ognuno dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze. Genitori, fratelli, amici, compagni di stanza, persone con cui condividere paure e desideri.
"Tratto da una storia vera" è un podcast realizzato dal "Progetto Giovani" dell'Istituto Nazionale dei Tumori. I protagonisti sono ragazzi e ragazze in cura o guariti dal cancro che ci raccontano la loro storia, come fosse un viaggio in cui a un certo punto hanno dovuto fare una sosta forzata. Il viaggio della vita diventa viaggio dentro se stessi in cerca di un approdo dove recuperare le forze per ripartire.
Ascolta Tratto da una storia vera, PARLARNE TRA AMICI - Il podcast di libri di Daria Bignardi e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it