Powered by RND
PodcastNotizieShift, il futuro della mobilità

Shift, il futuro della mobilità

Radio 24
Shift, il futuro della mobilità
Ultimo episodio

Episodi disponibili

5 risultati 21
  • La mobilità in Italia tra crescita del traffico e spinta elettrica
    Il traffico autostradale ha mostrato una crescita dell'1,6% nei primi sei mesi del 2025, un dato che riflette positivamente l'andamento dell'economia italiana e del settore dei trasporti. Autostrade per l'Italia ha pianificato la gestione dei picchi estivi, prevedendo oltre 38 milioni di veicoli nei tre principali fine settimana, rimuovendo i cantieri per favorire la scorrevolezza del flusso. La sicurezza per gli automobilisti e per i lavoratori della rete rimane una priorità, supportata dall'uso di tecnologie come i tutor e da nuove campagne di sensibilizzazione - spiega Arrigo Giana, amministratore delegato di Autostrade per l'Italia.Sicurezza, unita al design, al centro anche delle innovazioni delle case costruttrici. Hyundai ha raggiunto le proprie aspettative nel primo semestre del 2025, mantenendo la quota di mercato e registrando una crescita significativa del +228% nelle vendite di veicoli full electric e plugin hybrid, nonostante una profonda ristrutturazione della rete. Il brand si distingue per l'innovazione e il design, come dimostrato dai numerosi Red Dot Award ricevuti, per soluzioni che spaziano dalla robotica alla mobilità autonoma, e continua a lanciare modelli performanti e adatti alla città come la Inster - spiega Francesco Calcara, presidente e CEO di Hyundai Motor Company Italia.
    --------  
  • ​115 anni di storia italiana
    L’associazione Best Mobility è stata fondata per offrire un confronto tra fleet e mobility manager sulla gestione delle flotte e sulle novità del mercato dell’auto. Sappiamo che per le grandi flotte è necessaria una fase di transizione più ampia per l'elettrificazione a causa dei contratti a lungo termine e dei costi più elevati, e per questo stiamo già pianificando iniziative future - spiega Federico Antonio di Paola, Presidente di Best Mobility.Alfa Romeo, con i suoi 115 anni di storia, si fonda su design italiano, dinamica di guida e massima qualità, offrendo una sportività accessibile. Le performance del 2024-2025 sono state molto positive, spinte dal successo del nuovo modello Junior, che ha raccolto oltre 43 mila ordini e contribuito a un aumento di quasi il 20% delle immatricolazioni. Stiamo portando avanti l'elettrificazione mentre continuiamo a sviluppare la gamma, preparando anche gli upgrade di Giulia e Stelvio - spiega Santo Ficili, amministratore delegato di Alfa Romeo.
    --------  
  • Sostenibilità ambientale e neutralità tecnologica
    Il progetto Q8 Sailing for Change mira a proteggere il mare dai micro-inquinamenti, causati da piccole imbarcazioni o da attività di manutenzione. La protagonista dell'iniziativa è una spugna totalmente idrofoba, capace di assorbire circa il 99% degli idrocarburi; i quali, una volta raccolti, vengono reinseriti nel ciclo produttivo. Ci aspettiamo di salvare milioni di litri d'acqua e di sensibilizzare l'opinione pubblica e le autorità sul potenziale inquinante di questi sversamenti – spiega Fabio Curtacci, Retail Director di Q8 Italia.Il primo semestre per MG si è chiuso in maniera positiva, con una quota di mercato totale del 3,5%, mantenendoci in traiettoria verso le 50 mila vetture target nel 2025. La nostra offerta comprende una gamma molto ampia, dal Full Electric (come la nuova S5 con autonomia fino a 480 km) al Plug-in Hybrid, al Full Hybrid (inclusa la nuova HS Hybrid Plus, che consente di guidare in elettrico fino a 50 km/h) e all'endotermico, con modelli già disponibili o in arrivo a breve nelle concessionarie – sottolinea Andrea Bartolomeo, vicepresidente di Saic Motor Italy e Country Manager di MG.
    --------  
  • ​Digitalizzazione e transizione tecnologica per la mobilità
    Stiamo già sperimentando la guida autonoma in Italia, ma la priorità ora non è la fattibilità tecnologica, bensì investimenti concreti e l'applicazione di queste tecnologie in specifici casi d'uso, come interporti e porti, che possono trarre vantaggi immediati, soprattutto per la logistica. Bisogna poi accelerare la digitalizzazione delle infrastrutture di trasporto, per garantire al Paese un salto di competitività rispetto ad altri paesi europei, anche attraverso la creazione di un gruppo di lavoro che coinvolga pubblico e privato spiega Mario Nobile, direttore generale di AgID, l'Agenzia per l'Italia digitale.Sul fronte della tecnologia Toyota promuove la sua tecnologia ibrida, con il Full Hybrid, che consente oltre l'80% di percorrenza in elettrico in ambito urbano, e il Plug-In Hybrid, che offre percorrenze elettriche superiori ai 70-100 km con costi dimezzati e che funge da anello di congiunzione cruciale verso il full electric. Riteniamo che solo un approccio multi-tecnologico, che includa Full Hybrid, Plug-in Hybrid ed elettrico, possa garantire una transizione energetica efficace, sostenibile e accessibile, con significativi risparmi di CO2 sottolinea Alberto Santilli, presidente di Toyota Italia.
    --------  
  • Autobus: tra sostenibilità, innovazione tecnologica e nuove dinamiche di mercato
    Per garantire efficacia e sostenibilità, il TPL necessita di un processo di maggiore industrializzazione. Le attuali criticità includono la frammentazione del mercato italiano e la stratificazione contrattuale, fattori che ostacolano l'attrattività del settore per gli investitori. Sul piano della transizione, la flotta è già decarbonizzata per oltre il 30%, impiegando diversi combustibili puliti come HVO e biometano, e guarda all'elettrico. Nonostante ciò, sarà altrettanto necessario promuovere un maggiore consolidamento del settore per gestire le crescenti complessità tecnologiche e digitali - spiega Angelo Costa, vicepresidente di Agens e amministratore delegato di Arriva Italia.Una tesi questa ribadita dal mondo produttivo. l mercato dei veicoli passeggeri superiori alle 8 tonnellate e dei mezzi turistici è in crescita, con il TPL che si sta orientando verso alimentazioni a impatto ridotto o nullo. Nonostante ciò, la neutralità tecnologica, che include gas e diesel Euro6 di ultima generazione, è però cruciale per il raggiungimento dei target di riduzione di CO2 entro il 2030, considerata anche l'età media e la dimensione del parco circolante. In questo contesto, la creazione di infrastrutture di ricarica adeguate nei depositi costituisce un elemento fondamentale per la transizione tecnologica del settore. Evidenzia Alessio Sani, head of sales e products bus di MAN Italia.
    --------  

Altri podcast di Notizie

Su Shift, il futuro della mobilità

Ogni domenica alle 13.30 Shift, il futuro della mobilità offre un approfondimento puntuale e autorevole sul mondo del trasporto passeggeri, analizzando le evoluzioni del settore e il loro impatto su cittadini e imprese. Dall’auto -protagonista assoluta della mobilità degli italiani- al trasporto ferroviario, dal trasporto marittimo all’aviazione, fino ai servizi autobus e alla logistica urbana, il programma fornisce un quadro chiaro e aggiornato sulle dinamiche che stanno trasformando il modo di spostarsi.Attraverso interviste con esperti, rappresentanti istituzionali e professionisti del settore, la trasmissione affronta le principali novità normative, le strategie di sostenibilità, le innovazioni tecnologiche e le prospettive future della mobilità. Con un linguaggio chiaro e accessibile, il programma si rivolge a un pubblico ampio, offrendo strumenti di comprensione e analisi per orientarsi in un contesto in continua evoluzione.Appuntamento ogni domenica alle 13.30 per conoscere le sfide e le opportunità della mobilità contemporanea.Per ascoltare le puntate di Strade e motori clicca qui
Sito web del podcast

Ascolta Shift, il futuro della mobilità, Wilson e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app

Shift, il futuro della mobilità: Podcast correlati

  • Podcast 2024 - Speciale Intelligenza Artificiale
    2024 - Speciale Intelligenza Artificiale
    Notizie
  • Podcast Effetto estate
    Effetto estate
    Notizie
  • Podcast Matteo Caccia racconta
    Matteo Caccia racconta
    Notizie