PodcastNotizieMatteo Caccia racconta

Matteo Caccia racconta

Radio 24
Matteo Caccia racconta
Ultimo episodio

183 episodi

  • Matteo Caccia racconta

    E giù a ridere

    19/02/2026
    Partiamo da un racconto di Stefano Benni, scritto durante il lockdown. Il signor Eremio, solo da anni, decide di farla finita. In soffitta però trova un baule pieno di fotografie: amicizie, amori, fabbrica, perdite. Quando alla porta si presenta la Morte, capisce che dentro quelle immagini c'è tutta la sua vita. E trova persino la forza di chiederle un selfie. La seconda storia è uno scherzo: a diciannove anni, Bruno e gli amici organizzano una finta seduta spiritica in una villa abbandonata di Zelarino. Catene, graffi alle finestre, un cane nascosto a fare rumore. La vittima designata non la prende benissimo, ma ancora oggi basta dire "Toc toc... sono lo spirito" per farli ridere.
    Infine Val Lee: a sessant'anni si iscrive a un corso di stand-up comedy. Si sente fuori posto, poi sale sul palco e la sala ride davvero. Da quella sera nasce una nuova carriera e la scoperta che non è mai troppo tardi per reinventarsi (e per ridere).
    Playlist
    Photograph and Memories - Jim Croce
    Ghostbusters - Ray Parker Jr.
    Il comico (sai che risate) - Cesare Cremonini
    Laughter - Astrocolor, Wendy René
    Believe in Yourself - Rim Kavanku Obel
    Fossi Figo - Elio e le Storie Tese
  • Matteo Caccia racconta

    Fortunatamente in ritardo

    18/02/2026
    Sulle Dolomiti, Michele aspetta i figli che tardano a rientrare dall'ultima sciata. Quando finalmente il telefono prende, le parole arrivano spezzate: "si è sentito male... sto facendo rianimazione...". L'attesa diventa angoscia pura, e quel ritardo si trasforma in una prova di sangue freddo e responsabilità.
    Nella seconda parte, un incontro nato online, un appuntamento che sembra sfumare. Una notte fredda, e un uomo che aspetta sotto una fila di luci. A volte bastano pochi minuti di scarto per cambiare la traiettoria di una vita.
    Playlist
    Bad News Is Coming - Luther Allison
    Drinking Age - Cameron Winter
    Time Moves Slow - BADBADNOTGOOD
    Australia - Mango
    If You Want Me to Stay - Sly & The Family Stone
    Dead On Time - Queen
  • Matteo Caccia racconta

    Puntata del 17/02/2026

    17/02/2026
  • Matteo Caccia racconta

    Il Sol dell'Avvenire

    16/02/2026
    Paolo lavora in banca a Cuneo negli anni Settanta, e riesce ad aggregarsi a un viaggio in Unione Sovietica organizzato dall'Alleanza Nazionale Contadini. Per ottenere il visto promette di "comportarsi da perfetto comunista", poi parte: Kiev, i controlli, le visite ufficiali alle "conquiste del popolo", e la scoperta di una realtà molto più concreta e contraddittoria di quella raccontata dalla propaganda.
    E poi una storia dal libro di Paolo Nori "Non è colpa dello specchio se le facce sono storte": pagine che passano dalla giovinezza alla tesi di laurea, fino ai viaggi letterari organizzati negli anni più recenti tra Pietroburgo e Mosca. Un modo personale di raccontare cosa significa studiare, entrare in un posto che ti ha formato, e sentirlo ancora addosso.
    Playlist
    Back in the U.S.S.R. - The Beatles
    Stranger in Moscow - Michael Jackson
    Sole spento - Caterina Caselli
    Russians - Sting
    Prospettiva Nevski - Franco Battiato
    Under the Sun - Korea Girl
  • Matteo Caccia racconta

    Alla fine di un lungo viaggio

    13/02/2026
    C'è sempre un ultimo tratto che sembra semplice - arrivare - e invece si complica. La puntata parte da Barcellona: Giuseppe, in trasferta di lavoro con colleghi e consorti, prenota l'unico hotel disponibile. Solo dopo scopre la scritta minuscola ignorata: tende nere, vasca in mezzo alla stanza, tv esplicite e rumori inequivocabili dal piano di sopra.
    La seconda storia ci porta a Chicago, gennaio 1989: una tempesta blocca in aeroporto decine di minori non accompagnati. Una stanza piena di bambini in attesa, e la scoperta che a volte il viaggio più lungo è quello che fai quando ti dicono semplicemente: "Aspetta qui".
    Playlist
    Lady Marmalade - Christina Aguilera / Lil' Kim / Mya / Pink
    The Long and Winding Road - the Beatles
    Tick Tick Boom - the Hives
    Airport - The Motors
    Sisters With Me - Tom Misch
    Road Trippin - Red Hot Chili Peppers

Altri podcast di Notizie

Su Matteo Caccia racconta

Storie che non saiMatteo Caccia Racconta è un format narrativo che usa il potere delle storie per parlare della vita di tutti i giorni.Le storie che raccogliamo sono quelle che pochi conoscono, che magari non abbiamo mai raccontato a nessuno… o che, forse, sarebbe meglio non raccontare a nostra madre.Ascoltare e raccontare storie è uno dei modi migliori per capire il mondo e le persone.Dentro il racconto di qualcun altro c’è quasi sempre anche qualcosa che riguarda noi: un insegnamento, un nuovo punto di vista, uno spunto di riflessione, o magari una risposta che stavamo cercando.Le “Storie che non sai” sono le vostre storie. E, in fondo, sono anche le nostre.Che cos’è una storiaUna storia è un episodio di vita realmente accaduto, anche piccolo, con un inizio, uno svolgimento e una fine.Non è una biografia, né una lettera, né un flusso di pensiero: è un fatto compiuto che diventa racconto perché lascia una traccia, mostra un cambiamento, o semplicemente vale la pena di essere ricordato.Vuoi mandarci la tua storia?Scrivila in due o tre pagine (Word o PDF) e inviala a [email protected]: Matteo Caccia, Federico Bernocchi, Anita PanizzaSound design: Luca Micheli, Paolo Corleoni
Sito web del podcast

Ascolta Matteo Caccia racconta, Market Mover e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app

Matteo Caccia racconta: Podcast correlati