PodcastNotizieMatteo Caccia racconta

Matteo Caccia racconta

Radio 24
Matteo Caccia racconta
Ultimo episodio

182 episodi

  • Matteo Caccia racconta

    Fortunatamente in ritardo

    18/02/2026
    Sulle Dolomiti, Michele aspetta i figli che tardano a rientrare dall'ultima sciata. Quando finalmente il telefono prende, le parole arrivano spezzate: "si è sentito male... sto facendo rianimazione...". L'attesa diventa angoscia pura, e quel ritardo si trasforma in una prova di sangue freddo e responsabilità.
    Nella seconda parte, un incontro nato online, un appuntamento che sembra sfumare. Una notte fredda, e un uomo che aspetta sotto una fila di luci. A volte bastano pochi minuti di scarto per cambiare la traiettoria di una vita.
    Playlist
    Bad News Is Coming - Luther Allison
    Drinking Age - Cameron Winter
    Time Moves Slow - BADBADNOTGOOD
    Australia - Mango
    If You Want Me to Stay - Sly & The Family Stone
    Dead On Time - Queen
  • Matteo Caccia racconta

    Puntata del 17/02/2026

    17/02/2026
  • Matteo Caccia racconta

    Il Sol dell'Avvenire

    16/02/2026
    Paolo lavora in banca a Cuneo negli anni Settanta, e riesce ad aggregarsi a un viaggio in Unione Sovietica organizzato dall'Alleanza Nazionale Contadini. Per ottenere il visto promette di "comportarsi da perfetto comunista", poi parte: Kiev, i controlli, le visite ufficiali alle "conquiste del popolo", e la scoperta di una realtà molto più concreta e contraddittoria di quella raccontata dalla propaganda.
    E poi una storia dal libro di Paolo Nori "Non è colpa dello specchio se le facce sono storte": pagine che passano dalla giovinezza alla tesi di laurea, fino ai viaggi letterari organizzati negli anni più recenti tra Pietroburgo e Mosca. Un modo personale di raccontare cosa significa studiare, entrare in un posto che ti ha formato, e sentirlo ancora addosso.
    Playlist
    Back in the U.S.S.R. - The Beatles
    Stranger in Moscow - Michael Jackson
    Sole spento - Caterina Caselli
    Russians - Sting
    Prospettiva Nevski - Franco Battiato
    Under the Sun - Korea Girl
  • Matteo Caccia racconta

    Alla fine di un lungo viaggio

    13/02/2026
    C'è sempre un ultimo tratto che sembra semplice - arrivare - e invece si complica. La puntata parte da Barcellona: Giuseppe, in trasferta di lavoro con colleghi e consorti, prenota l'unico hotel disponibile. Solo dopo scopre la scritta minuscola ignorata: tende nere, vasca in mezzo alla stanza, tv esplicite e rumori inequivocabili dal piano di sopra.
    La seconda storia ci porta a Chicago, gennaio 1989: una tempesta blocca in aeroporto decine di minori non accompagnati. Una stanza piena di bambini in attesa, e la scoperta che a volte il viaggio più lungo è quello che fai quando ti dicono semplicemente: "Aspetta qui".
    Playlist
    Lady Marmalade - Christina Aguilera / Lil' Kim / Mya / Pink
    The Long and Winding Road - the Beatles
    Tick Tick Boom - the Hives
    Airport - The Motors
    Sisters With Me - Tom Misch
    Road Trippin - Red Hot Chili Peppers
  • Matteo Caccia racconta

    Africa

    12/02/2026
    Questa puntata parte da una storia che riguarda Jane Goodall, la celebre scienziata e attivista, scomparsa nel 2025. Da bambina, a cinque anni, Jane si nasconde in un pollaio per capire come una gallina depone un uovo. Nessuno la rimprovera: la madre la ascolta. È il primo segnale di una curiosità che diventerà metodo.
    La seconda storia è quella di Christian, il leone cresciuto a Londra e poi riportato in Kenya per tornare libero. Tempo dopo, l'incontro con i suoi "padroni" diventa un video celebre, ma dietro c'è una scelta radicale: lasciarlo andare.
    Playlist
    Chicken in the Corn - Brushy One String
    Tanzania - Kutiman
    Africa Unite - Bob Marley & The Wailers
    Joe the Lion - David Bowie
    The Lion Sleeps Tonight - The Tokens
    Didn't Cha Know - Erykah Badu

Altri podcast di Notizie

Su Matteo Caccia racconta

Storie che non saiMatteo Caccia Racconta è un format narrativo che usa il potere delle storie per parlare della vita di tutti i giorni.Le storie che raccogliamo sono quelle che pochi conoscono, che magari non abbiamo mai raccontato a nessuno… o che, forse, sarebbe meglio non raccontare a nostra madre.Ascoltare e raccontare storie è uno dei modi migliori per capire il mondo e le persone.Dentro il racconto di qualcun altro c’è quasi sempre anche qualcosa che riguarda noi: un insegnamento, un nuovo punto di vista, uno spunto di riflessione, o magari una risposta che stavamo cercando.Le “Storie che non sai” sono le vostre storie. E, in fondo, sono anche le nostre.Che cos’è una storiaUna storia è un episodio di vita realmente accaduto, anche piccolo, con un inizio, uno svolgimento e una fine.Non è una biografia, né una lettera, né un flusso di pensiero: è un fatto compiuto che diventa racconto perché lascia una traccia, mostra un cambiamento, o semplicemente vale la pena di essere ricordato.Vuoi mandarci la tua storia?Scrivila in due o tre pagine (Word o PDF) e inviala a [email protected]: Matteo Caccia, Federico Bernocchi, Anita PanizzaSound design: Luca Micheli, Paolo Corleoni
Sito web del podcast

Ascolta Matteo Caccia racconta, SEIETRENTA - La rassegna stampa di Chora Media e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app

Matteo Caccia racconta: Podcast correlati

  • Podcast Voci della memoria
    Voci della memoria
    Notizie