PodcastNotizieMatteo Caccia racconta

Matteo Caccia racconta

Radio 24
Matteo Caccia racconta
Ultimo episodio

205 episodi

  • Matteo Caccia racconta

    La prima volta per tutti

    24/03/2026
    A sei anni di distanza dalla pandemia di Covid, partiamo con la storia di Emilio G., primario a Treviglio, racconta quei mesi visti da dentro: i reparti pieni, le decisioni impossibili, le parole che non si riescono più a dire. E poi, lentamente, il ritorno a qualcosa che assomiglia alla normalità. Dall'altra parte, invece, c'è la storia di Ben Collins, 51 anni, ex giornalista, che decide di ricominciare da capo e diventare medico. Impara tutto da zero, tra esitazioni, errori e momenti in cui capisce che quel mestiere - finalmente - è anche suo. Due storie lontane, che però si toccano nello stesso punto: il momento in cui non puoi più tirarti indietro.
    Playlist
    Lockdown - Miley Cyrus, David Byrne
    Virus - Björk
    For the First Time, Again - Tyler Ballgame
    Hospital Beds - Cold War Kids
    Hey Dottore - Prozac+
    First Day of My Life - Bright Eyes
  • Matteo Caccia racconta

    Ivrea Valley

    20/03/2026
    Una puntata che riporta a Ivrea, dove c'era un'azienda che era anche un modo di immaginare il lavoro e il futuro. Nella prima storia Nadia ricorda gli anni in Olivetti: i corridoi di Palazzo Uffici, le presentazioni preparate fino a tardi, un dirigente con la scatola dei sigari sulla scrivania e la "caffettiera" che passava con il suo carrello tra gli uffici. Un racconto fatto di dettagli piccoli e concreti che restituiscono l'atmosfera di un'azienda dove si lavorava molto, ma dentro un'idea forte di comunità. E poi la storia del Programma 101, il computer da tavolo con cui Olivetti arrivò a New York nel 1965 e anticipò il personal computer di molti anni. Un'intuizione straordinaria, nata a Ivrea, che mostrò al mondo come il futuro potesse stare su una scrivania.
    Playlist
    Have a Cigar - Pink Floyd
    Happy Together - Mel Tormé
    The Valley of the Pagans - Gorillaz, Beck
    Computer Age - Neil Young
    Computer Love - Kraftwerk
    Computerino - Fabio Concato
  • Matteo Caccia racconta

    Ultimi giorni

    19/03/2026
    La prima storia è di Michela Murgia, che racconta cosa significhi sapere che la fine è vicina e fare i conti con ciò che si lascia nel mondo: parole, idee, tracce che continuano anche quando la voce si spegne. Poi c'è la storia di un uomo che, davanti alla possibilità concreta della malattia, scopre quanto tutto possa cambiare in un attimo e quanto conti ogni scelta. E infine una lettera straordinaria: quella di una scrittrice americana che, negli ultimi giorni di vita, decide di presentare al mondo suo marito, invitando qualcun'altra ad amarlo ancora. Tre storie diverse, unite da una stessa consapevolezza: quando il tempo si accorcia, tutto diventa più essenziale.
    Playlist
    Enjoy the Silence - Depeche Mode
    Wait - M83
    No Potho Reposare - Andrea Parodi, Al Di Meola
    È l'uomo per me - Mina
    Stay Alive - José González
    Life Goes On - BTS
  • Matteo Caccia racconta

    Presenze segrete

    18/03/2026
    C'è l'amica immaginaria di una bambina, una presenza silenziosa che accompagna i suoi giochi e cresce con lei. C'è una lettera trovata per caso, capace di riportare alla luce un segreto di famiglia e il peso che può avere su chi lo custodisce. E poi una storia dal mondo che sembra incredibile: una donna che per anni tiene il suo amante nascosto in soffitta, trasformando una relazione in ossessione e prigionia. Tre storie diverse che raccontano le presenze segrete che abitano le nostre vite.
    Playlist
    Swans and the Swimming - Iron & Wine
    Leave the City - Magnolia Electric Co.
    Hard Times - Ethel Cain
    Winter in the Sun (Pilooski Radio Edit) - Hypnolove
    Happiness Is a Warm Gun - The Beatles
    Presence of the Lord - Blind Faith
  • Matteo Caccia racconta

    Cose da grandi

    17/03/2026
    Una puntata che attraversa l'infanzia e quel momento in cui, quasi senza accorgersene, si cominciano a fare cose "da grandi". C'è la storia di un ragazzo negli anni Quaranta che sogna un paio di pantaloni lunghi, simbolo di un passaggio atteso, e quella di una ragazzina che a tredici anni guida di nascosto una Cadillac per le strade di Bogotá, con la complicità della madre. E poi la storia di Banias, una bambina a Gaza che, in mezzo alla guerra, continua a giocare "alla scuola" per tenere in vita una normalità che non c'è più.
    Playlist
    My Old Ways - Tame Impala
    The Adults Are Talking - The Strokes
    I Can't Wait - Rodrigo Amarante
    Say Yes - Beabadoobee
    When the War Is Finally Done - Foals
    Growing Up - Peter Gabriel

Altri podcast di Notizie

Su Matteo Caccia racconta

Storie che non saiMatteo Caccia Racconta è un format narrativo che usa il potere delle storie per parlare della vita di tutti i giorni.Le storie che raccogliamo sono quelle che pochi conoscono, che magari non abbiamo mai raccontato a nessuno… o che, forse, sarebbe meglio non raccontare a nostra madre.Ascoltare e raccontare storie è uno dei modi migliori per capire il mondo e le persone.Dentro il racconto di qualcun altro c’è quasi sempre anche qualcosa che riguarda noi: un insegnamento, un nuovo punto di vista, uno spunto di riflessione, o magari una risposta che stavamo cercando.Le “Storie che non sai” sono le vostre storie. E, in fondo, sono anche le nostre.Che cos’è una storiaUna storia è un episodio di vita realmente accaduto, anche piccolo, con un inizio, uno svolgimento e una fine.Non è una biografia, né una lettera, né un flusso di pensiero: è un fatto compiuto che diventa racconto perché lascia una traccia, mostra un cambiamento, o semplicemente vale la pena di essere ricordato.Vuoi mandarci la tua storia?Scrivila in due o tre pagine (Word o PDF) e inviala a [email protected]: Matteo Caccia, Federico Bernocchi, Anita PanizzaSound design: Luca Micheli, Paolo Corleoni
Sito web del podcast

Ascolta Matteo Caccia racconta, Stories e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app

Matteo Caccia racconta: Podcast correlati