Le proteste in Iran sono in corso da giorni: giornali, social e tv riportano news su vittime civili, blackout di Internet, repressioni e un possibile attacco degli USA di Trump. Ma cosa sta succedendo nel Paese e perché proprio oggi? A innescare le proteste è stata la crisi economica che ha travolto l'Iran negli ultimi tempi: l’inflazione ha superato il 40% in poco tempo, il prezzo del pane è raddoppiato e il valore del Rial (la moneta locale) è crollato. Rispetto alla grande rivolta del 1979 che portò alla cacciata dello Scià, oggi non protestano solo i giovani di Teheran, ma anche i commercianti e le province più povere. Si invoca il ritorno alla monarchia e la caduta dello Ayatollah Ali Khamenei, la guida suprema dell’Iran. Il Paese sta reagendo con una repressione durissima: si parla di oltre 500 morti nelle ultime due settimane.
In questo video approfondiremo la situazione geopolitica dell'Iran e la sua storia per comprendere l'attualità e cosa sta succedendo.
Prendi parte alla nostra Membership per supportare il nostro progetto Missione Cultura e diventare mecenate di Geopop: https://geopop.it/ngCbN
Qui trovate il mio libro "Pausa Libro": https://geopop.it/Pausa-Libro-su-Amazon
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices