Vittorie larghe per Puglia e Campania del centro-sinistra e del centro-destra per il Veneto.Calo del 15% dell'affluenza in Veneto e Puglia, di oltre il 10% in Campania, per una media di votanti del 43,6%.Ne parliamo con Francesco Filini, responsabile programma Fratelli d'Italia e Marco Furfaro, componente della segreteria nazionale del Pd.
--------
--------
Kiev spalle al muro
In apertura sfogliamo i principali quotidiani in edicola oggi in compagnia di Paolo Mieli.L'ultimatum degli Usa sul piano di pace, il contro-piano pensato dai leader europei, Kiev sembra essere con le spalle al muro e la guerra in Ucraina può finire con una dolorosa resa. Ne parliamo con Mara Morini, docente di Politics of Eastern Europe e Scienza politica all'Università di Genova e Gregory Alegi, docente di Storia delle Americhe alla Luiss Guido Carli.
--------
--------
La salute mentale al centro della cronaca
In apertura, la lettura critica dei quotidiani di Paolo Mieli. Negli ultimi giorni sono diversi gli episodi di cronaca nera che hanno come comune denominatore la salute mentale. Cerchiamo, dunque, di capire se c'è un filo che li unisce insieme a Gisella Trincas, presidente di UNASAM - Unione nazionale delle associazioni per la salute mentale e Massimo Cozza, direttore del Dipartimento Salute mentale, Asl Roma 2.
--------
--------
Alle donne salari più bassi
28mila euro per gli uomini e 20mila euro per le donne, a tanto ammonta la differenza di retribuzione media annua in Italia. Il ricorso molto più marcato al part-time, spesso per la cura della famiglia, è una sola tra le tante cause. Ne parliamo con Elena Bonetti, deputata, presidente di Azione e della Commissione parlamentare d'inchiesta sugli effetti economici e sociali derivanti dalla transizione demografica in atto e Marianna Filandri, professoressa Università di Torino dove insegna Sociologia delle disuguaglianze economiche e sociali e Analisi dei dati per la ricerca applicata e la valutazione delle politiche.
--------
--------
Il nostro sostegno a Kyiv
In apertura sfogliamo i quotidiani in edicola oggi con Paolo Mieli. Il Consiglio Supremo di Difesa, lunedì, ha ribadito l'appoggio del nostro paese all'Ucraina, ma la maggioranza resta divisa sui nuovi aiuti per Kyiv con la Lega che frena anche a causa dello scandalo corruzione che ha travolto parte dei vertici vicini a Zelensky. Ne parliamo con Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento Europeo ed esponente del Partito Democratico e Massimiliano Romeo, capogruppo al Senato della Lega.
Prima l'imperdibile appuntamento quotidiano con Paolo Mieli per commentare i fatti della giornata. Poi gli ospiti dal mondo della politica, dell'economia, della cronaca, della giustizia: i protagonisti dei fatti o semplicemente chi ha qualcosa di interessante da dire o su cui riflettere, compresi gli ascoltatori. La squadra: Margherita Aina, Luca Ferrero, Giorgio De Luca, Alessandro Marcotulli, Marco Santoro.