
Accesso a Medicina, (forse) si cambia
18/12/2025
I primi appelli per il semestre di Medicina hanno fatto registrare un numero alto di non ammessi. La ministra Bernini ha ribadito che nessuno perderà l'anno accademico ma ha anche aperto a qualche modifica.Ne parliamo con Matteo Bassetti, ordinario di Malattie infettive e direttore della Clinica malattie infettive, Ospedale San Martino di Genova e Leonardo Dimola, membro dell'UDU (Unione degli Universitari).A seguire con Tonia Mastrobuoni, corrispondente de la Repubblica da Berlino il punto sulle trattative per la tregua in Ucraina alla vigilia del Consiglio europeo.

Più tempo per il green deal dell'auto
17/12/2025
Nel giorno della chiusura di uno stabilimento Volkswagen per la prima volta nella storia dell'azienda, la Commissione allunga i tempi, fissati per il 2035, per la scomparsa del motore termico dell'auto.Ne parliamo con Chicco Testa, presidente Assoambiente e Benedetta Scuderi, Eurodeputata di Avs.

Trattative sulla manovra
16/12/2025
A due mesi dalla sua presentazione la manovra di bilancio ancora deve arrivare in Aula. Si tratta ancora su tutto, purché, ribadisce il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, a saldi invariati. Ne parliamo con Marco Osnato, presidente della Commissione finanze della Camera e Gianni Trovati, giornalista de Il Sole 24 ORE.

Persa anche la fiducia di fare figli
15/12/2025
Il calo della natalità è un fenomeno antico ed è iniziato dal 1976 quando la fecondità scese da oltre 2 figli per donna, al minimo storico di 1,19 figli per donna del 1995. La possibilità di non fare figli riguarda ormai due donne su cinque laddove una lo esclude completamente.Ne parliamo con Alessandra Minello, ricercatrice in demografia al Dipartimento di Scienze Statistiche all'Università di Padova ed Antonio Noto, direttore di Noto sondaggi.

L'Italia e l'Ucraina
12/12/2025
In mezzo tra gli Usa e l'Europa, è questo per ora il ruolo dell'Italia nelle trattative per un accordo tra Russia Ucraina. Ma anche la politica, su entrambi i fronti è divisa se non in alcuni casi, ambigua.Ne parliamo con Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera, esponente di FI e Francesco Silvestri, capogruppo M5s in commissione Esteri della Camera.



24 Mattino - Le interviste