
Repressione in Iran
14/01/2026
Proseguono le manifestazioni e le proteste in Iran come la feroce repressione che ha già fatto migliaia di morti. Intanto in Occidente le piazze restano più o meno vuote. Sul piano internazionale le minacce di Donald Trump di un intervento militare ma anche delle sanzioni con chi commercia con l'Iran hanno scatenato le reazioni di Cina e Russia. Ne parliamo con Peppe Provenzano, deputato e responsabile Esteri nella segreteria Pd e Leyla Mandrelli, attivista e traduttrice italo-iraniana.

Caregiver: approvato disegno di legge
13/01/2026
Un morto sul lavoro ieri nell'acciaieria di Taranto nonostante l'attività produttiva limitata. Sindacati subito scesi in sciopero e richiesta di un intervento, anche statale, per gli investimenti e la manutenzione. Ne parliamo con Ferdinando Uliano, segretario generale FIM CISL.Il Consiglio dei Ministri ha varato un disegno di legge che stabilisce norme per il riconoscimento e la protezione di chi assiste e cura i propri familiari. Il provvedimento crea un quadro normativo per valorizzare il ruolo sociale ed economico di coloro che, in casa e senza compenso, si prendono cura di parenti con disabilità o non autosufficienti: i caregiver, pilastri fondamentali per la coesione della società. Per parlane ospitiamo la ministra per le disabilità Alessandra Locatelli.

Il costo della difesa
12/01/2026
In apertura, Paolo Mieli commenta le notizie più importanti dall'Italia e dal mondo. Il ministro della Difesa Crosetto ha presenta sette nuovi programmi di spesa per le Forze armate, portando a 74 i progetti d'armamento. L'investimento complessivo supera i 60 miliardi di euro, con costi in crescita per alcuni progetti. Maggioranza ed opposizione ne discuto con posizioni differenti in un contesto geopolitico sempre più incandescente. Ne parliamo con Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera, esponente di FI e Vincenzo Amendola, capogruppo Pd in Conmissione Esteri della Camera.

Le mani sulla Groenlandia
09/01/2026
L'interesse di Donald Trump sulla Groenlandia definita, essenziale per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, rappresenta un ulteriore terreno di scontro con l'Unione europea di cui la Groenlandia fa parte. Ne parliamo con Isabella Rauti, sottosegretario di Stato alla Difesa e senatrice di FdI e Marco Buti, economista, docente all'Istituto universitario europeo.

La sicurezza alla prova del consenso
08/01/2026
Gli ultimi fatti di cronaca, come la morte del ferroviere in stazione a Bologna, mettono in qualche imbarazzo il centro-destra dopo anni di slogan e strumentalizzazioni sul tema della sicurezza urbana. Ne parliamo con Alberto Balboni, responsabile 'Legalità e sicurezza' di FdI e presidente della commissione Affari costituzionali del Senato e Mattia Palazzi, sindaco del Pd di Mantova.



24 Mattino - Le interviste