Ricostruiamo oggi l'incredibile storia di un ragazzo che nel '93 ebbe un incontro, ravvicinatissimo e ripetuto, con una piccola creatura di presunta natura aliena e che immortalò anche con una Polaroid. Intervistiamo il protagonista, Filiberto Caponi e Massimiliano Sbrolla, autore di un documentario sulla vicenda intitolato "Alien Polaroid".
--------
--------
La guerra civile culturale
Una guerra culturale è combattuta da anni in America come in Europa, il terreno di scontro sono i media e i social, le armi sono le "narrazioni" fatte in modo diametralmente opposto su fatti, eventi, personaggi, a combatterla sono gli esponenti e i seguaci del sovranismo e quelli dei progressisti liberal. Il caso Kirk è da questo punto di vista emblematico. Interviene Mattia Diletti, Professore in Sociologia dei fenomeni politici presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale della Sapienza di Roma.
--------
--------
Felici mai
Viviamo in un'epoca in cui ognuno vorrebbe riuscire a realizzarsi, raggiungere le proprie ambizioni sempre più alte e complesse e allo stesso tempo avverte la progressiva impossibilità di ottenerle. A questo tema è dedicato un saggio intitolato "La conquista dell'infelicità", scritto dal filosofo e saggista Raffaele Alberto Ventura, nostro ospite di oggi.
--------
--------
Se la violenza è “umanamente comprensibile”.
Un uomo che mandò la moglie in ospedale con danni permanenti è stato assolto dal reato di maltrattamenti perché, si legge nelle motivazioni della sentenza, "umanamente comprensibile" e perché agì nel contesto emotivo della "dissoluzione della comunità domestica". Ne discutiamo con i nostri ascoltatori.
--------
--------
Le donne italiane nel '51
Rievochiamo la realtà della condizione femminile nel dopoguerra in Italia attraverso il film "Roma, ore 11", di Giuseppe De Santis, recentemente riproposto al Festival del Cinema di Venezia, che all'epoca venne contrastato per i suoi contenuti sociali ritenuti poco edificanti. Interviene il regista e saggista Giuseppe Sansonna.
Il focus di questa nuova edizione di Melog è il dubbio: se quella che stiamo vivendo è l'epoca della post verità, delle idee urlate, delle certezze "contro", delle controverità alternative, dei verdetti inappellabili, è anche l'epoca della scomparsa del dubbio. Melog proverà a scardinare tutti i giorni i postulati più ferrei del "flusso" social-mediatico con le sue domande e le sue provocazioni che porremo ogni volta agli italiani in ascolto.