Il focus di questa nuova edizione di Melog è il dubbio: se quella che stiamo vivendo è l'epoca della post verità, delle idee urlate, delle certezze "contro", de... Vedi di più
Il focus di questa nuova edizione di Melog è il dubbio: se quella che stiamo vivendo è l'epoca della post verità, delle idee urlate, delle certezze "contro", de... Vedi di più
Episodi disponibili
5 risultati 30
Il Family Rental
L'ufficio legislativo del ministero del Turismo ha preparato un disegno di legge che regolamenta il settore delle strutture ricettive turistiche private in rapporto al cosiddetto minimum stayPer prenotare un alloggio sulle piattaforme come Airbnb, si dovrà garantire un pernottamento di almeno due notti. Tutti i clienti e viaggiatori che vogliono un solo giorno di pernottamento dovranno per forza andare in alberghi ed hotel, a meno che non si presentino come un «nucleo familiare numeroso composto da almeno un genitore e tre figli".Su questo oggi proporremo una ingegnosa soluzione, un servizio ai liberi cittadini e ai gestori di B&B: il family rental
1/6/2023
Giovani criminali senza futuro
Intervistiamo oggi due docenti universitari, Maria Luisa Lavarone e Giacomo Di Gennaro che hanno scritto un approfondito saggio di indagine multidisciplinare sulla criminalità minorile, ricostruendo un puzzle complesso che analizza anche l'immaginario dei ragazzi per cui la dimensione del lavoro non ha lo stesso appeal del crimine "facile".
31/5/2023
La guerra tra i banchi di scuola
Puntata che prende spunto avvenuto nella scuola di Abbiategrasso, con l'accoltellamento di una professoressa per mano di uno studente 16enne. La scuola è da sempre terreno di scontro anche violento tra studenti e professori? Lo chiediamo ai nostri ascoltatori.
30/5/2023
Dopo mezzanotte in auto massimo in due
In questo week end 13 persone hanno perso la vita per incidenti sulle strade italiane, le vittime avevano un'età compresa tra i 17 e i 34 anni. Tra le tante proposte che sono state formulate per arginare in particolare le stragi del venerdì del sabato sera, la più recente è quella avanzata da un parlamentare di Italia Viva, Ettore Rosato, che prevede il divieto, per il conducente con meno di 21 anni, di portare a bordo più di un passeggero, nella fascia oraria tra la mezzanotte e le 5 del mattino, pena l'arresto fino a sei mesi e un'ammenda da pagare dagli 800 ai 3.200 euro.La stessa limitazione è estesa ai neopatentati.Vogliamo su questa proposta interpellare il nostro pubblico, con un sondaggio.
29/5/2023
Violenza in divisa
I video girati da occasionali testimoni, che mostrano atti di aggressione e violenza perpetrati da forze dell'ordine nei confronti di cittadini disarmati, hanno generato ancora una volta reazioni opposte. Chi solidarizza con le vittime chi giustifica gli aggressori. Cerchiamo di capire meglio con un esperto in materia di sicurezza quali sono le situazioni che prevedono l'uso della forza e quando invece al violenza è ingiustificata. Interviene Nicola Ferrigni, sociologo.
Il focus di questa nuova edizione di Melog è il dubbio: se quella che stiamo vivendo è l'epoca della post verità, delle idee urlate, delle certezze "contro", delle controverità alternative, dei verdetti inappellabili, è anche l'epoca della scomparsa del dubbio. Melog proverà a scardinare tutti i giorni i postulati più ferrei del "flusso" social-mediatico con le sue domande e le sue provocazioni che porremo ogni volta agli italiani in ascolto.