
Una tranquilla passeggiata tra gli "alberi della morte"
04/12/2023 | 7 min
Sapete cosa sono gli "alberi della morte" e perché si chiamano così? Ci immergiamo in una foresta che sembra uscita da un libro fantasy, il Bosco della Tassita, in Sicilia, per scoprire le caratteristiche di questi alberi e capire l'importanza del monitoraggio delle foreste per poterle tutelare.

L'età non è l'unica cosa che conta, ma conta
27/11/2023 | 9 min
Come si fa a calcolare l'età di un albero? Lo scopriamo tra i faggi più vecchi d'Europa, di oltre 620 anni, e tra i pini loricati, definiti anche "fossili viventi". Li troviamo nel Parco Nazionale del Pollino, tra Basilicata e Calabria, che contiene anche due faggete patrimonio UNESCO.

Dentro un cratere dei Campi Flegrei: il mondo sottosopra
21/11/2023 | 10 min
Quando erutteranno i Campi Flegrei, il supervulcano più pericoloso d'Europa? E perché si dice che il terreno lì “respira”? Per rispondere scendiamo all'interno dell'Oasi Cratere degli Astroni, in Campania, dove da quest’anno, grazie a Golia e WWF, sarà anche possibile praticare il forest bathing.

Dove cresce sostenibilità c'è equilibrio
14/11/2023 | 8 min
La Natura si può sostituire del tutto o in parte con la Cultura? Rispondiamo a questa domanda camminando all'interno della Riserva della Biosfera UNESCO di Collemeluccio - Montedimezzo, in Molise. La Riserva, infatti, è un perfetto esempio di equilibrio tra elemento ambientale ed elemento umano.

All'ombra di un patrimonio dell'umanità
13/11/2023 | 10 min
Perché la Foresta Umbra si chiama "umbra" se si trova in Puglia? Quel che è certo è che le sue faggete sono state inserite tra i patrimoni dell’umanità tutelati dall’UNESCO. Inoltre, dentro la foresta alcune piante sono più grandi della norma. Scopriremo insieme perché.



Polmoni Verdi