Powered by RND
PodcastScienzeIl futuro è già qui

Il futuro è già qui

Barbara Gallavotti
Il futuro è già qui
Ultimo episodio

Episodi disponibili

5 risultati 11
  • Ricerca e innovazione terapeutica: femminile plurale
    Ricerca e innovazione terapeutica: femminile plurale  Dalle piramidi all’antica Atene, dalla medicina naturale alla Scuola Salernitana, la storia delle cure ha visto sempre la donna centrale, anche se il suo ruolo quasi mai è stato riconosciuto. Oggi, almeno nel settore delle cure, il tetto di cristallo sembra sia stato rotto e l’innovazione terapeutica progredisce grazie al talento e alla competenza delle donne.Ascolta il mio nuovo podcast dedicato alla ricerca al femminile.
    --------  
    9:43
  • Il Mediterraneo: in un mare di guai…(?!?)
    Attenti a quei quattro: è questo l’allarme lanciato da Copernicus, il sistema di osservazione della Terra. Si riferisce al pesce maculato, al pesce leone, al pesce coniglio scuro e al pesce coniglio striato; quattro specie di pesci piuttosto pericolose, tipiche dei mari africani e orientali, che oggi, attratti dalle temperature salite di oltre 5 gradi negli ultimi anni, sono arrivati anche nel Mediterraneo.Un po’ a sorpresa, invece, specie minacciate, come le tartarughe marine, sembrano trarre vantaggio dal caldo anomalo. Ma cosa sta succedendo al nostro mare?E se diventa più caldo, cosa cambia per chi se lo gode d’estate, consuma i suoi frutti, o anche per chi abita lungo le coste o all’interno?  A cosa dobbiamo stare attenti?
    --------  
    13:36
  • Campi Flegrei: Quando gli Dei giocano col fuoco
    Pochi giorni fa uno dei luoghi più belli del mondo, i Campi Flegrei, ha tremato ancora.Questa volta però è stato diverso rispetto al “solito”, perché la scossa è stata la più intensa degli ultimi quaranta anni.      Che ci sta dicendo la caldera, il serbatoio collassato di un vulcano antico 80.000 anni su cui tutta quella zona è seduta?Sta per caso cambiando qualcosa?Scoprilo con a me ascoltando il nuovo episodio del mio podcast "Il futuro è già qui"
    --------  
    10:54
  • IA: La singolarità è già qui?
    Sam Altman, fondatore e AD di OpenAI, in un recente post ha scritto ““Siamo oltre l’orizzonte degli eventi”.   Si riferiva alla singolarità ovvero a quel momento in cui l’Intelligenza Artificiale sarà in grado di equiparare l’intelligenza umana e che Ray Kurzweil, il visionario futurologo che ha attributo la definizione di “singolarità” a questo momento, aveva invece previsto non prima del 2030.   Davvero, dunque, ci siamo? Davvero la singolarità è già qui?
    --------  
    11:56
  • Una ricerca spaziale! Le nuove frontiere della salute
    “Spazio… ultima frontiera.”Così iniziavano le puntate di Star Trek rimandando ai confini dell’universo.Ma oggi quella frontiera è più vicina di quanto immaginiamo. Il 21 febbraio 2024, una capsula è rientrata dall’orbita terrestre portando con sé qualcosa che potrebbe cambiare il nostro modo di prenderci cura di noi stessi.Scoprilo ascoltandolo il nuovo episodio del mio podcast "il futuro è già qui". 
    --------  
    11:39

Altri podcast di Scienze

Su Il futuro è già qui

Il futuro è già qui è una serie di podcast di Barbara Gallavotti, dedicata alle frontiere della scienza e alle sue storie, a quello che dobbiamo sapere, perché il futuro assomigli a come lo vogliamo.
Sito web del podcast

Ascolta Il futuro è già qui, Alberi e altri umani e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app