Oro e non solo. I capitali in uscita dall'America di Trump (effetto dazi) guardano verso i Btp italiani. In cerca di porti sicuri
Oro e non solo: le quotazioni del prezioso metallo continuano a correre, ma sale l'interesse per i Bund tedeschi e per i Btp italiani considerati come safe assets. La vera svolta sarebbe però quella di creare un Eurobond con la spinta dell'euro digitale. Con i dazi di Trump si apre un'occasione per l'Europa. Parte da qui il nuovo podcast di MoltoEconomia, inserto in edicola e disponibile online con Il Messaggero e con gli altri quotidiani del gruppo Caltagirone (Il Gazzettino, Il Mattino, Corriere Adriatico e Nuovo Quotidiano di Puglia). Ragioniamo anche di Green Deal, che da priorità sembra diventare Cenerentola d'Europa. Alessandra Camilletti ne parla con Andrea Bassi e Gabriele Rosana.
--------
18:09
Luca Zingaretti: il Bambino Gesù, Re Carlo e una dichiarazione per Luisa Ranieri
Luca Zingaretti racconta "La casa degli sguardi", suo primo film da regista, parlando di genitori e di figli, di scuola, di social e di quegli smartphone che creano un rapporto one-to-one con i ragazzi in cui madri e padri difficilmente riescono a inserirsi. E parla di Luisa Ranieri, attrice e sua moglie. Oltre che del Bambino Gesù. Lo fa nell'intervista con Alvaro Moretti, vicedirettore del Messagero, nel servizio di copertina di MoltoDonna, inserto in edicola e disponibile online con Il Messaggero e con gli altri quotidiani del gruppo Caltagirone (Il Gazzettino, Il Mattino, Corriere Adriatico e Nuovo Quotidiano di Puglia). Da qui parte il nuovo podcast di Molto. Alessandra Camilletti ne parla proprio con Alvaro Moretti.
--------
19:28
Terremoti, la Terra vista dal suo interno (nei 25 anni dell'Ingv). Tra allerte e scenari
Il 22 aprile è la Giornata della Terra. Un'occasione di riflessione per una visione di sostenibilità, ampiamente intesa. Ma anche osservazione, salvaguardia, rispetto. Noi abbiamo voluto guardare la Terra da un'angolazione particolare. Dal cuore della Terra. Rimetto in fila alcune date. Nel 1997 il terremoto Marche Umbria. Nel 2009 il sisma dell’Aquila. Nel 2012 la terra trema forte in Emilia Romagna. Nel 2016 si apre il cratere del centro Italia. È la sequenza sismica devastante Amatrice, Norcia, Visso. Il terremoto scuote Lazio, Umbria e Marche. Le date più simboliche degli ultimi trent’anni. La Terra che trema. E ora l'allerta ai Campi Flegrei. Parte da qui il nuovo podcast di MoltoFuturo, inserto in edicola, e disponibile online, con Il Messaggero e con gli altri quotidiani del gruppo Caltagirone (Il Gazzettino, Il Mattino, Corriere Adriatico e Nuovo Quotidiano di Puglia). Ma torneremo anche a Milano, a curiosare tra le novità del Salone del Mobile, in ottica hi-tech. Alessandra Camilletti ne parla con Maria Giovanna Capone e Michele Boroni.
--------
18:21
Le morti improvvise sui campi di calcio: una cicatrice "invisibile" al cuore il comune denominatore
Una cicatrice sul cuore invisibile agli esami di routine e che può essere fatale. La ricerca l’ha intercettata ora, si può scoprire attraverso una risonanza cardiaca con mezzo di contrasto. Quella cicatrice può arrivare a provocare la morte improvvisa di atleti di alto livello, in apparenza sani. Come un arresto cardiaco inspiegabile. E il pensiero corre per esempio ai calciatori Piermario Morosini e Davide Astori. Parte da qui il nuovo podcast di MoltoSalute, inserto in edicola, e disponibile online, con Il Messaggero e con gli altri quotidiani del gruppo Caltagirone (Il Gazzettino, Il Mattino, Corriere Adriatico e Nuovo Quotidiano di Puglia). Vi raccontiamo anche di nuove terapie, dal Parkinson al cancro ai problemi oculari, possibili grazie alle cellule che tornano bambini (lo studio di un Premio Nobel). Alessandra Camilletti ne parla con Nicoletta Cozza e Carla Massi.
--------
11:26
Dai droni ai carri armati, un'alleanza europea per la Difesa. E la Borsa ci scommette
Un’alleanza europea per la difesa come requisito per sostenere la spinta produttiva e colmare il ritardo rispetto agli Stati Uniti. Un’alleanza per la sicurezza. E la Borsa ci scommette. Parte da qui il nuovo podcast di MoltoEconomia, inserto in edicola, e disponibile online, con Il Messaggero e con gli altri quotidiani del gruppo Caltagirone (Il Gazzettino, Il Mattino, Corriere Adriatico e Nuovo Quotidiano di Puglia). E poi il "divorzio" tra Stati Uniti ed Europa, a partire dal caso dazi (e dall'inflazione), tra rischio e opportunità: che scenario possiamo immaginare? Alessandra Camilletti ne parla con Roberta Amoruso e Andrea Bassi, giornalisti della redazione economica del Messaggero, e con Gabriele Rosana, giornalista e analista politico direttamente da Bruxelles.
Notizie, approfondimenti, storie, personaggi e Molto altro: ogni giovedì l'appuntamento è con il settimanale di Economia, Salute, Futuro e Donna. Uno sguardo in controluce sui fatti nello spazio di un caffè lungo. In studio la voce di Alessandra Camilletti