In questo episodio incontriamo lo scrittore Paolo Capponi che presenta il suo romanzo "Lamiere".
--------
14:20
A cosa servono i sogni?
Un affascinante viaggio nel mondo dei sogni, dai filosofi della Grecia antica, fino a Freud, le moderne neuro scienze e il dubbio che la realtà virtuale possa sostituirsi alla nostra libera capacità di sognare.
--------
16:22
Siddharta
Cosa ha spinto Hermann Hesse a scrivere uno dei romanzi più amati di tutti i tempi? Come mai un libro scritto nei primi anni del novecento è diventato un simbolo per la generazione del 68? E oggi, come sta Siddharta?
--------
13:15
Lo Zen, Nietzsche, Epicuro e la ricerca del giorno perfetto
Partendo dal film di Wim Wenders "Perfect Days" ci chiediamo perché la ripetizione di gesti quotidiani e la ritualità hanno un effetto così terapeutico su noi esseri umani. E ancora: ma sono davvero così spaventosi disordine, imprevedibilità e caos?
--------
11:47
La scelta di Sangiovanni e l'arte di fermarsi
In un momento in cui la sua carriera sembrava andare bene, Sangiovanni ha scelto di fermarsi, per riflettere e concentrarsi sul suo benessere mentale e fisico. È una scelta controproducente o una scelta coraggiosa? Di certo il giovane cantautore è in buona compagnia perché un sacco di artisti, prima di lui, hanno deciso di spingere il tasto fuck off.
Su L'appartamento: cose lette, viste e pensate... a casa mia
Giovanni Pannacci, scrittore e professore di filosofia e storia, racconta libri, film, serie tv e amici che fanno cose, direttamente dalla comfort zone del suo appartamento.
Ascolta L'appartamento: cose lette, viste e pensate... a casa mia, M - La fine di Mussolini, il principio della libertà e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it