Alla fine sono io a lasciare l'azienda. Non so fare il magazziniere, so fare i documentari e quindi mi metto a fare quello. E mentre sto lavorando alle registrazioni, arriva una valanga inaspettata che travolge il sistema economico e finanziario mondiale, compreso quello del Nord-Est. I padroni dicono che bisogna lavorare di più, ma è davvero così?
--------
17:17
Dare a un Muto un Megafono Rotto
Ad un certo punto arriva ferragosto. Gli Interni stanno a casa, ma gli interinali cosa possono fare? Cosa devono fare?
--------
17:24
Una Cascata di Ricatti
Il lavoro interinale si basa su un principio molto semplice: se lavori tanto, bene e dici sempre di si, alla fine verrai assunto. Solo che alla fine non viene assunto nessuno. Mai.
--------
17:27
Un Disoccupato Freelance
Nell'estate del 2006 avevo deciso che non volevo più fare la radio, ma non sapevo ancora che lavoro fare. Quindi sono entrato in una agenzia di lavoro interinale e ho preso il primo lavoro che mi hanno offerto
Interim è un podcast registrato tra le corsie di un magazzino di una multinazionale italiana nel 2010. Qualche anno prima il governo a guida Romando Prodi introduce nella legislazione del lavoro italiana la "flessibilità", che in breve diventa uno strumento fondamentale per le aziende italiane che consente loro di attuare licenziamenti senza garantire diritti ai lavoratori. Una scelta che si è rivelata provvidenziale alla luce della crisi finanziaria del 2008, consentendo alla grande industria di sopravvivere alle spalle della piccola media impresa e della forza lavoro.