
St. 6 ep. 24 | Il caffè di Pino Allievi #136 / Abu Dhabi: "Norris vince, Lando perde"
08/12/2025 | 4 min
Il caffè di Pino AllieviSesta stagione de Il Caffè di Pino Allievi, il podcast di FormulaPassion.it per aprire al meglio la giornata degli appassionati immediatamente successiva ad un weekend di gara. In questo episodio c'è il punto sul Gran Premio di Abu Dhabi, ultimo gran premio della stagione che ha incoronato Lando Norris Campione del mondo.Che giudizio dare della stagione mondiale del nuovo campione del mondo Lando Norris? E dell'incredibile seconda parte di stagione di Max Verstappen? A Yas Marina era lecito attendersi un esito diverso? Ascoltiamo su questi temi l'opinione di Allievi.Passando al consueto giudizio sulla Ferrari, si è trattato di una gara che, secondo Allievi, è stata il riflesso dell'intera stagione, con il solo Leclerc da salvare e tutti il resto da dimenticare. Ed ora con che speranze i ferraristi possono guardare al 2026? ed Hamilton? Questo e molto altro nel commento di Pino Allievi al Gran Premio di Abu Dhabi, disponibile sia sul nostro canale YouTube sia su Spotify e Apple Podcast.

St.6 ep. 23 | Il caffè di Pino Allievi #135 / Qatar: "Gli strani alleati Verstappen e McLaren"
01/12/2025 | 4 min
Il caffè di Pino AllieviSesta stagione de Il Caffè di Pino Allievi, il podcast di FormulaPassion.it per aprire al meglio la giornata degli appassionati immediatamente successiva ad un weekend di gara. In questo episodio c'è il punto sul Gran Premio del Qatar, vinto da Max Verstappen grazie ad una strategia azzeccata alla quale solo le McLaren, irrigidite dalle papaya rules, non hanno aderito e ne hanno pagato un caro prezzo.Quali sono gli equilibri psicologici in campo ora? Norris ha davanti a sé una passeggiata o una scalata alpinistica? Riuscirà Max Verstappen a completare un inseguimento comunque vada già leggendario?Ascoltiamo su questi temi l'opinione di Allievi.Sulla prova della Ferrari difficile trovare spunti positivi in un week end dove i piloti del Cavallino sono scomparsi in un desolante anonimato. Ma come in ogni puntata Allievi fa la sua lucida disamina della domenica Ferrarista.

St.6 ep. 22 | Il caffè di Pino Allievi #134 / Las Vegas: Il paradiso (mondiale) può attendere
24/11/2025 | 4 min
ll caffè di Pino AllieviSesta stagione de Il Caffè di Pino Allievi, il podcast di FormulaPassion.it per aprire al meglio la giornata degli appassionati immediatamente successiva ad un weekend di gara. In questo episodio c'è il punto sul Gran Premio di Las Vegas, dominato da Max Verstappen, che grazie alla squalifica delle due McLaren per usura del fondo vettura, è a soli 24 punti dal leader Norris, e a pari punti rispetto a Piastri.Che impatti avrà da un punto di vista psicologico la squalifica delle McLaren i cui piloti, soprattutto Norris, vedono il traguardo del titolo mondiale trasformarsi in un miraggio mentre negli specchietti vedono in monumentale Max Verstappen ormai col fiato sul collo? Che possibilità concrete ha Max di vincere il mondiale? Ascoltiamo su questi temi l'opinione di Allievi.Non può mancare il consueto punto sulla prestazione della Ferrari, che anche in Nevada è stata molto sotto le aspettative, con un Hamilton ormai perso nelle retrovie da troppe gare ed un Leclerc sempre generoso ma che alla fine raccoglie solo briciole ogni domenica. Anche su una pista che in qualche modo era sulla carta "amica" per le Ferrari.Questo e molto altro nel commento di Pino Allievi al Gran Premio di Las Vegas, disponibile sia sul nostro canale YouTube sia su Spotify e Apple Podcast.

St. 6 ep. 21 | Il caffè di Pino Allievi #133 / Brasile: Campioni annunciati, campioni futuri, campioni di tutti
10/11/2025 | 3 min
Sesta stagione de Il Caffè di Pino Allievi, il podcast di FormulaPassion.it per aprire al meglio la giornata degli appassionati immediatamente successiva ad un weekend di gara. In questo episodio c'è il punto sul Gran Premio del Brasile, dominato da Lando Norris: l'inglese è protagonista di un weekend da mattatore che lo vede andare in fuga in classifica e mettere forse per la prima volta almeno una delle due mani sulla coppa del campione del mondo. Nel fine settimana della (definitiva?) consacrazione dell'inglese di casa McLaren c'è però anche la conferma della crescita, veloce e inarrestabile, di Andrea Kimi Antonelli, che centra il secondo posto sia nella Sprint Race sia nella gara tradizionale, avanzando una candidatura chiara al ruolo di grande protagonista di un futuro prossimo e neppure poi così lontano. Il tutto impreziosito da una difesa intelligente e coriacea su Max Verstappen, il campione che tutti ammirano ancora un po' di più dopo la splendida rimonta di Interlagos.Nell'analisi di Pino Allievi come sempre non manca poi lo spazio per il commento delle sfortunate vicende di casa Ferrari, che torna a casa con zero punti e che forse inizia a guardare con un po' di invidia i successi iridati dell'altra Ferrari, quella del WEC che in Bahrain ha intanto festeggiato uno storico doppio titolo. Questo e molto altro nel commento di Pino Allievi al Gran Premio del Brasile, disponibile sia sul nostro canale YouTube sia su Spotify e Apple Podcast.

St. 6 ep. 20 | Il caffè di Pino Allievi #132 / Messico: Si conferma Leclerc, si rivede Hamilton
27/10/2025 | 4 min
Sesta stagione de Il Caffè di Pino Allievi, il podcast di FormulaPassion.it per aprire al meglio la giornata degli appassionati immediatamente successiva ad un weekend di gara.In questa puntata facciamo il punto sul Gran Premio del Messico, vinto da Lando Norris, protagonista di un week end magistrale che lo ha riportato in testa al mondiale piloti.Che sta succedendo in casa McLaren? Piastri è reduce dal suo peggior week end dell'anno mentre Norris non riesce ancora a vincere pur recuperando punti al suo compagno di squadra e impiega davvero troppi giri a superare Leclerc. Ora in casa McLaren scegliere su chi puntare è diventato praticamente impossibile.Nell'analisi di Allievi come sempre ampio spazio al commento della prestazione della Ferrari, che con Leclerc ha ottenuto un eccellente secondo posto ed il settimo podio dell'anno, mentre Hamilton, ancora una volta, non è riuscito a salire sul podio nonostante le ottime premesse della qualifica ed una partenza aggressiva.Questo e molto altro nel commento di Pino Allievi al Gran Premio del Messico, disponibile sia sul nostro canale YouTube sia su Spotify e Apple Podcast.



Il caffè di Pino Allievi