Powered by RND
PodcastCultura e societàM. Il figlio del Secolo - Marco Paolini legge Antonio Scurati

M. Il figlio del Secolo - Marco Paolini legge Antonio Scurati

la Repubblica
M. Il figlio del Secolo - Marco Paolini legge Antonio Scurati
Ultimo episodio

Episodi disponibili

5 risultati 10
  • Episodio 10: Una linea tracciata nelle tenebre: verso la dittatura
    DICEMBRE 1921: Nell'aula di Montecitorio, Giacomo Matteotti si trova per l'ennesima volta a denunciare la violenza fascista: ma in seguito alle elezioni di maggio gli stessi fascisti sono seduti in quell'aula, e sanno perfettamente che il "patto di pacificazione" con il quale in agosto si è tentato di arginare la guerra civile è considerato carta straccia dagli squadristi di mezza Italia. Sotto le insegne del dolore e della morte – citati fin nella dedica iniziale alla madre – è appena uscita anche l'edizione definitiva del Notturno di Gabriele D'Annunzio: accompagnati dalle parole profetiche del loro Vate, gli italiani scendono la china che li conduce verso la perdita della libertà.  
    --------  
    21:13
  • Episodio 9: Il trionfo elettorale di Mussolini
    16 MAGGIO 1921: A meno di due anni dal "funerale" inscenato per lui dai socialisti dopo la débacle alle urne, Mussolini trionfa alle nuove elezioni, in cui il Partito fascista si è presentato con ottanta candidature nelle liste nazionali e ha ottenuto almeno quaranta seggi in Parlamento. L'Italia arde per i roghi accesi dagli squadristi durante una campagna elettorale di violenza inaudita: ma Mussolini sa che ora deve far calare i toni, è il momento di "ripulirsi" per l'ultimo assalto alle istituzioni.  
    --------  
    10:00
  • Episodio 8: Lo squadrismo dilaga
    APRILE 1921: Nel volgere di una manciata di mesi, l'Italia del trionfo socialista del 1919 diventa fascista. Camere del lavoro, case del popolo, uffici di collocamento vengono dati alle fiamme sotto gli occhi dei lavoratori che li hanno costruiti con il loro sudore. La ferocia squadrista teorizza come si bastona un uomo "con stile", o come lo si umilia pubblicamente senza rischiare denunce e arresti. E nel maggio successivo si profilano nuove elezioni…  
    --------  
    12:34
  • Episodio 7: Il capodanno fedifrago e la rivoluzione piccolo borghese
    31 DICEMBRE 1920: Capodanno. A poco più di un anno dalla disfatta elettorale del 1919, il fascismo divampa. Mussolini si concede una tregua di qualche ora a casa di Bianca, la giovane segretaria del "Popolo d'Italia" dalla quale ha anche avuto un figlio, il piccolo Glauco, che non ha voluto riconoscere. Ma non c'è solo Glauco, ci sono anche altri bambini che spalancano gli occhi con orrore la notte in cui un drappello di squadristi irrompe nel loro casolare per una spaventosa missione "punitiva".  
    --------  
    18:54
  • Episodio 6: Il fascismo perde alle urne, la violenza divampa nelle strade
    MILANO, NOVEMBRE 1919: Alle elezioni del 16 novembre 1919, la vittoria dei socialisti è schiacciante: 1.834.792 voti, più di centocinquanta parlamentari eletti. Nessun candidato fascista, invece, è riuscito a essere eletto. Il giorno dopo, mentre un corteo di socialisti festeggia la vittoria per le vie di Milano, due "bombe Thévenot" vengono lanciate sulla folla, ferendo numerosi dimostranti. Nelle ore successive vi sono molti arresti tra Arditi e fascisti trovati in possesso di armi e sospettati di aver concorso a quel gesto; anche Benito Mussolini finisce a San Vittore: ma solo per un giorno e una notte. Nonostante tutto, l'onda fascista e squadrista sale.  
    --------  
    20:25

Altri podcast di Cultura e società

Su M. Il figlio del Secolo - Marco Paolini legge Antonio Scurati

Il podcast del nuovo libro di Antonio Scurati, il fascismo raccontato dall'interno, senza filtri politici o ideologici: un podcast per riscoprire la nostra storia e rinsaldare il nostro antifascismo
Sito web del podcast

Ascolta M. Il figlio del Secolo - Marco Paolini legge Antonio Scurati, Passa dal BSMT e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app

M. Il figlio del Secolo - Marco Paolini legge Antonio Scurati: Podcast correlati

  • Podcast Il coraggio delle idee
    Il coraggio delle idee
    Cultura e società
  • Podcast Undercover
    Undercover
    Cultura e società