PodcastCultura e societàFilosofia e Caffeina Podcast

Filosofia e Caffeina Podcast

Benedetta Santini - Hypercast
Filosofia e Caffeina Podcast
Ultimo episodio

58 episodi

  • Filosofia e Caffeina Podcast

    Come ritrovare la voglia di vivere.

    26/04/2026 | 17 min
    "Felice è chi osa difendere con forza ciò che ama" (Ovidio - Amores, II-5)
    Trovi l'esercizio di cui parlo e la bibliografia dell'episodio a questo link:
    https://substack.com/@filosofiaecaffeina/note/p-195529676?r=75651v&utm_source=notes-share-action&utm_medium=web

    See omnystudio.com/listener for privacy information.
  • Filosofia e Caffeina Podcast

    Chirone e Ociroe: aiutare gli altri costa. (Le Metamorfosi - Ovidio)

    19/04/2026 | 12 min
    Qual è il motivo per cui siamo bravi a risolvere i problemi degli altri ma non è nostri?
    In questo episodio analizziamo l’archetipo del guaritore ferito, il mito di Chirone e la metamorfosi di sua figlia Ocìroe. Parleremo delle profetesse dell’antichità, dei Fasti di Ovidio... E anche del nostro amatissimo Seneca :)
    Arriviamo al verso 1451.
    Bibliografia
    Zerubavel, N. and Wright, M. (2012). The dilemma of the wounded healer.. Psychotherapy, 49 4, pp. 482-91 . doi: 10.1037/a0027824.
    Jung C., "Fundamental Questions of Psychotherapy" (1951). Parla del guaritore ferito nel volume 16 dei Collected Works, The Practice of Psychotherapy.
    Ovidio, Fasti, Libro V 379-410
    Seneca, Lettere Morali a Lucilio, 8, sottoparagrafi 2-3

    See omnystudio.com/listener for privacy information.
  • Filosofia e Caffeina Podcast

    Tradimenti e mos maiorum: il mito del corvo (Metamorfosi di Ovidio)

    12/04/2026 | 11 min
    Scopriamo il mos maiorum, la gravitas e l'effetto "sparare al messaggero" grazie al mito del corvo.

    Con questo episodio, arriviamo fino al verso 1412 delle Metamorfosi.
    Se vuoi approfondire l'aspetto psicologico, ti consiglio questo articolo:
    John, L., Blunden, H., & Liu, H. (2019). Shooting the messenger. Nature, 412, 103103. https://doi.org/10.1037/xge0000586.
    See omnystudio.com/listener for privacy information.
  • Filosofia e Caffeina Podcast

    Callisto, colei a cui fu tolta la voce.

    05/04/2026 | 17 min
    Cosa succede quando a una persona viene tolta la parola? Quando il dolore è così forte che nessuna frase sembra bastare e, alla fine, si rinuncia a spiegarsi?
    In questo episodio entriamo nel bosco sacro dell’Arcadia per seguire le tracce di Callisto, la cacciatrice "Bellissima". Quella di Callisto è una storia di violenza e silenzio a cui, ancora oggi, si cerca di dare giustizia.
    Le considerazioni della classicista Stephanie McCarter, che cito nell'episodio, puoi trovarle in questo suo articolo accademico: https://www.peren-revues.fr/eugesta/1269#authors-infos
    Siamo arrivati al verso 1316.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.
  • Filosofia e Caffeina Podcast

    La storia del fiume Po.

    23/03/2026 | 11 min
    In questo episodio, Ovidio trasforma il fiume Po in un luogo del mito in soli 40 versi.
    Siamo arrivati al secondo libro!
    Ecco a te la mappa che ti ricorderà tutto quello che è successo nel primo:
    https://drive.google.com/file/d/1VlvSGY-4T8ZntLPjxTHIJIH1IcjWIge1/view?usp=drivesdk
    (Gli schemi sono stampabili)
    See omnystudio.com/listener for privacy information.

Altri podcast di Cultura e società

Su Filosofia e Caffeina Podcast

Le tragedie greche sono state scritte più di 2500 anni fa, ma continuano ad essere rappresentate ancora oggi. Perché? Perché hanno un grande valore psicologico: Aristotele le trovava catartiche, Nietzsche pensava che fossero la massima espressione d'arte, Freud le studiava ed elaborava ipotesi sul loro senso e sul loro valore.  In questo podcast te le racconterò tutte, dalla prima all'ultima. In più, non ti farò solo un riassunto della trama, ma Analizzeremo alcuni processi psicologici attraverso i personaggi. Citeremo direttamente il testo, ossia le frasi più espressive ed evocative. A volte, direttamente dal greco antico. Ascoltare il podcast è la cosa più vicina ad aver letto e commentato tutte le tragedie greche. Se ti affascinano la cultura greca, la filosofia e la psicologia ma non hai avuto occasione di studiarla a scuola oppure non l'hai studiata come avresti voluto o semplicemente ami le storie dense di significato, ti aspetto qui ogni martedì per parlarne insieme. Potrai lasciare commenti sotto gli episodi, così che anche gli altri possano leggere il tuo contributo, o puoi scrivermi su IG a @filosofiaecaffeina. Lì troverai più informazioni su chi sono e su che tipo di lavoro divulgativo svolgo (ormai da quattro anni). Grazie per aver letto fino a qui, Benedetta --- Questo podcast fa parte di Hypercast Network — 📧 Per proposte commerciali scrivi a: [email protected]
Sito web del podcast

Ascolta Filosofia e Caffeina Podcast, Nova Lectio - Storie di Geopolitica e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app