Una prima lettura e analisi dei fatti e dei temi di giornata. Gli elementi di discussione e di dibattito, quello che è importante sapere e quello su cui vale la...
L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti tutto in meno di 30 minuti. Stretta del Ministero dell’Interno sul self check-in per gli affitti brevi tramite keybox e sistemi automatizzati per l’identificazione degli ospiti: la gestione del check-in da remoto non soddisfa i requisiti di legge. L’obiettivo è quello di garantire maggiore sicurezza e un controllo più efficace dei flussi turistici, prevenendo rischi per l’ordine pubblico. Non mancano le reazioni da parte dei gestori. Ci colleghiamo con Marco Celani, presidente di Aigab, Associazione italiana gestori affitti brevi.
--------
La giornata in 24 minuti del 3 dicembre
L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti tutto in meno di 30 minuti. A Roma, nella giornata di venerdì, un gruppo di alunni ha deciso di prendere possesso degli spazi scolastici per protestare contro il ministro Valditara, l'escalation in Palestina e l'alternanza scuola lavoro. Successivamente, è arrivata la reazione di genitori, docenti e alunni contrari alla protesta studentesca. La richiesta di un iniziativa collettiva è maturata durante il Collegio dei docenti convocato d'urgenza dalla dirigente scolastica Isabella Palagi. È scattata la contro-occupazione, una manifestazione silenziosa che si contrappone a quella degli occupanti. Ci colleghiamo proprio con Isabella Palagi, preside del Liceo Virgilio di Roma.
--------
La giornata in 24 minuti del 2 dicembre
L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti tutto in meno di 30 minuti. Il Parlamento australiano ha approvato un disegno di legge che vieta l'accesso ai social media ai minori di 16 anni. Anche in Italia c'è una proposta di legge bipartisan per provare a contrastare un fenomeno che rischia di alterare i processi di sviluppo dei nostri ragazzi, ormai avvezzi all'uso di smartphone e tablet in età sempre più precoce. Ne parliamo con Lavinia Mennuni, senatrice di Fratelli d'Italia, componente della commissione Infanzia e Adolescenza e cofirmataria di un ddl sul tema.
--------
La giornata in 24 minuti del 29 novembre
L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti tutto in meno di 30 minuti. Nell'ambito di un'inchiesta coordinata dalla Procura di Potenza sull'emergenza idrica in Basilicata, i carabinieri hanno acquisito i documenti nelle sedi di Acquedotto lucano, Arpa Basilicata, Autorità di Bacino della Basilicata e Acque del Sud. Il presidente di regione Bardi, che è anche commissario straordinario per l’emergenza idrica, ha difeso la sua scelta di utilizzare l’acqua del Basento. Ci colleghiamo con Gerardo La Rocca, presidente Anci Basilicata e sindaco di Brindisi Montagna.
--------
La giornata in 24 minuti del 28 novembre
L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti tutto in meno di 30 minuti.
Una prima lettura e analisi dei fatti e dei temi di giornata. Gli elementi di discussione e di dibattito, quello che è importante sapere e quello su cui vale la pena riflettere prima di essere travolti dalla giornata: l'economia, la politica, la cronaca, il quadro internazionale. Con il giusto grado di ironia quando serve, ma sempre con rigore. La squadra: Margherita Aina, Valentina Pigliautile, Giorgio De Luca, Alessandro Marcotulli, Marco Santoro.