In questa puntata Matteo e Lorenzo ci conducono all'interno delle vite di Hölderlin, Schelling e Hegel. Tre grandissimi autori ma prima di tutto tre grandi amici, innamorati delle donne, della rivoluzione e dell'Assoluto
--------
24:14
Rivoluzione e barboncini - Schopenhauer
Oggi raccontiamo due aneddotti del famoso filosofo Schopenhauer. Con il primo affronteremo il tema della misantropia per cui il filosofo è diventato famoso; con l'altro scopriremo che, tra le tante cose, Schopenhauer era davvero bravo a scegliere i nomi per i suoi barboncini.
--------
13:21
La lite di Cambridge - Wittgenstein
Wittgenstein era famoso per il suo carattere irascibile. Una volta Karl Popper venne chiamato a Cambridge per fare una conferenza insieme a lui. Popper era invece famoso per le sue frecciatine. Cosa sarebbe potuto andare storto?
--------
21:12
Un amore platonico? - Socrate e Platone
Scopriamo insieme alcuni aspetti spesso trascurati delle vite di Socrate e Platone. Tra omosessualità e filosofia.
--------
10:01
Fuori dalla piazza - Socrate
Tutti conoscono Socrate come il filosofo dell'agorà, cioè della piazza principale di Atene. Ma chi era davvero Socrate nella vita reale? Quali erano le sue abitudini, come si guadagnava da vivere? Fuori dalla piazza, scopriremo le origini di un filosofo molto meno astratto di quanto possiamo immaginare.
Una serie per scoprire fatti curiosi o particolari sulle vite dei grandi pensatori. Ogni storia ci aiuterà a comprendere la personalità dell'autore e, magari, anche a vivere un po' meglio.Seguici anche sul nostro podcast principale: La Taverna di Platone.
Ascolta Filosofia Curious Facts, M - La fine di Mussolini, il principio della libertà e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it