Vi è mai capitato che qualcuno predicesse il vostro modo di essere semplicemente basandosi sul vostro segno zodiacale? Quanto la nostra personalità si forma in base alle esperienze di vita e quanto ci lasciamo condizionare dalla nostra data e orario di nascita? In questo ultimo episodio ci siamo avvalse della partecipazione della nostra amica Giorgia per esplorare la linea di confine, se esiste, tra psicologia e astrologia.
--------
57:21
Ep. 19 Imparare l'inglese a caso
Tutti hanno voglia di imparare l'inglese ma pochi sanno effettivamente da dove partire e soprattutto che cosa implichi studiare una lingua straniera. Qual è il metodo perfetto? Meglio i madrelingua o i bilingui? Corsi online o in una scuola? Si può imparare in Italia o assolutamente meglio all'estero? In questo episodio esporremo in maniera nuda e cruda le nostre opinioni facendo chiarezza sui falsi miti riguardo l'apprendimento di una seconda lingua.
--------
52:58
Ep. 18 Beauty standard a caso
Sembra che sia molto diffusa l'abitudine di paragonare il proprio corpo a quelli che vediamo in giro o sui social, e sicuramente sarà capitato anche a te di non sentirti bell* solo perché non rispecchiavi i canoni di bellezza di quel periodo. In questo episodio abbiamo cercato di dare una spiegazione al perché esistono i beauty standard, e ci siamo concesse di parlare di alcuni 'difetti' a cui siamo però affezionate.
--------
58:41
Ep. 17 Rapporti che cambiano a caso
Siamo stati sempre cresciuti con l'insegnamento che chi trova un amico trova un tesoro, ma crescendo ci rendiamo conto che il modo in cui stringiamo rapporti di amicizia cambia insieme a noi. In questo episodio ripercorriamo le diverse fasi della nostra vita per riflettere su quanto facile o difficile sia stato per noi creare quel legame speciale con le persone che facevano parte della nostra quitidianità.
--------
50:33
Ep. 16 Linguaggio arcobaleno a caso
Rainbow washing, queer baiting, asterischi, u in finale di parola...No, non è l'incubo di un qualsiasi maschio cis etero basico ma il nostro podcast.
In onore del mese di giugno, il mese del pride e della visibilità alla comunità LGBQT+, abbiamo deciso di registrare questa puntata in cui parleremo di qualcosa che è affine a noi cioè il linguaggio legato alla comunità. Abbiamo cercato di dare una panoramica completa e chiara di alcuni termini e controversie che da vari anni stanno scaldando la piazza pubblica: il famoso genere neutro, tutti i termini legati alla sessualità e all'identità, e molto altro. Alla fine della puntata siamo comunque arrivata ad una sola conclusione: stiamo parlando di persone, di diritti umani e del rispetto che tutti ci meritiamo.
Con la nostra, seppur limitata, conoscenza abbiamo voluto puntare il riflettore sulla comunità e le sue lotte per dimostrare il nostro supporto e la nostra vicinanza.
Vogliamo lasciarvi con qualche profilo valido da seguire (e sicuramente ne pubblicheremo altri sulle nostre storie IG).•arcigay.it
•elisa manici
•transwriter
Ciao da Marta e Arianna! Siamo due amiche a distanza che per anni hanno tenuto giornalmente le conversazioni più causali che possiate pensare. Da poco abbiamo deciso di rendere i nostri audio chilometrici un podcast certe che qualcuno, lì fuori nell'Internet, possa apprezzarlo al meglio.
Queste siamo noi e le nostre Cose a caso.