“Andrà tutto bene” è il mantra della nostra epoca, ma anche un modo per allontanare la paura che le cose, in realtà, non vadano bene. In questa puntata, Maura Gancitano e Andrea Colamedici ci accompagnano dentro la paura più profonda del nostro tempo: la morte. Un dialogo sull’incertezza, sulla cura dell’ignoto e sulla possibilità di fiorire anche nell’ombra, perché forse la gioia vera non è quella che promette speranza, ma quella che riconosce la fine come parte del tutto. Una produzione OnePodcast sponsorizzata da HarperCollins Italia.See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
19:01
--------
19:01
Cosa accadrebbe se la filosofia scomparisse?
In un mondo diviso tra chi teme la tecnologia e chi la venera, che ruolo ricopre la filosofia? Cosa accadrebbe se scomparisse? In questa puntata, Maura Gancitano e Andrea Colamedici indagano il destino del pensiero critico in un’epoca di algoritmi e certezze facili per riflettere su come la filosofia possa ancora creare comunità e senso. Perchè pensare, oggi, è un gesto collettivo di resistenza e di meraviglia. Una produzione OnePodcast sponsorizzata da HarperCollins Italia.See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
19:57
--------
19:57
Cosa significa suonare mentre tutto affonda?
Nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912, Wallace Hartley e la sua orchestra continuano a esibirsi mentre il Titanic affonda: perché? In questa puntata, indaghiamo il mistero di chi non smette di creare, pensare o sperare anche quando tutto sembra perduto. Maura Gancitano e Andrea Colamedici ci accompagnano nel cuore dell’impotenza contemporanea per ricordarci che la meraviglia può ancora aprire uno spiraglio, anche nel disastro. Una produzione OnePodcast sponsorizzata da HarperCollins Italia.See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
16:49
--------
16:49
Trailer
In un tempo in cui ogni certezza vacilla e ci si sente schiacciati dall'orrore, è sempre più difficile rimanere umani senza cedere al cinismo o a facili consolazioni. Botanica della Meraviglia è il podcast che aiuta ad affrontare il collasso contemporaneo: attraverso tre puntate e tre differenti domande, Maura Gancitano e Andrea Colamedici invitano a osservare ciò che ancora resiste e fiorisce nelle crepe del disastro. Questo podcast è tratto dal libro Botanica della meraviglia. Coltivare lo stupore alla fine del mondo. Una produzione OnePodcast sponsorizzata da HarperCollins Italia.See omnystudio.com/listener for privacy information.
In un tempo in cui ogni certezza vacilla e ci si sente schiacciati dall'orrore, è sempre più difficile rimanere umani senza cedere al cinismo o a facili consolazioni. Botanica della Meraviglia è il podcast che aiuta ad affrontare il collasso contemporaneo: attraverso tre puntate e tre differenti domande, Maura Gancitano e Andrea Colamedici invitano a osservare ciò che ancora resiste e fiorisce nelle crepe del disastro. Questo podcast è tratto dal libro Botanica della meraviglia. Coltivare lo stupore alla fine del mondo. Una produzione OnePodcast sponsorizzata da HarperCollins Italia.