
Mosca minaccia, le forze europee in Ucraina saranno obiettivi militari legittimi
08/01/2026 | 7 min
Il dispiegamento di forze europee e la creazione di hub militari europei in Ucraina saranno considerate da Mosca come "un intervento straniero" e "una minaccia diretta" alla Russia, che pertanto li prenderà di mira come "obiettivi militari legittimi". Il piano dell'Occidente di militarizzare ulteriormente l'Ucraina è ben lungi dall'essere una soluzione pacifica del conflitto, piuttosto rappresenta un'escalation. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova, in merito ai piani franco-britannici per una forza multinazionale sul territorio ucraino dopo un cessate il fuoco.Ascolta "Notizie dall'Ucraina" ogni giorno su podcast.adnkronos.com e su tutte le piattaforme di streaming.

Regno Unito e Francia pronte a mandare truppe in Ucraina
07/01/2026 | 6 min
Nell'intesa di Parigi è stato raggiunto un accordo sul dispiegamento di una forza multinazionale una volta raggiunto il cessate il fuoco in Ucraina. Gli Stati Uniti monitoreranno la tregua con un'operazione alla quale gli europei parteciperanno con i militari dei paesi che hanno dato la loro disponibilità. Per ora hanno già firmato Francia e Gran Bretagna, mentre la Germania si è detta disponibile a inviare le sue forze in un paese Nato confinante con l'Ucraina. Meloni ha ribadito il no all'invio di truppe italiane, pur confermando il sostegno a Kiev.Ascolta "Notizie dall'Ucraina" ogni giorno su podcast.adnkronos.com e su tutte le piattaforme di streaming.

La Russia addestra i bambini ucraini dei territori occupati a combattere
05/01/2026 | 5 min
Un'inchiesta del Kyiv Independent ha scoperto che ufficiali russi di alto rango gestiscono programmi di addestramento militare per bambini ucraini provenienti dai territori occupati e supervisionano un sistema di militarizzazione dei giovani.Ascolta "Notizie dall'Ucraina" ogni giorno su podcast.adnkronos.com e su tutte le piattaforme di streaming.

Il parlamento ucraino rimuove il russo dall'elenco delle lingue minoritarie protette
02/01/2026 | 4 min
Il 3 dicembre, stando a quanto scritto dal Kiev Independent, la Rada, il parlamento ucraino, ha approvato un emendamento che rimuove il russo dall'elenco delle lingue protette dalla Carta europea delle lingue regionali o minoritarie.Ascolta "Notizie dall'Ucraina" ogni giorno su podcast.adnkronos.com e su tutte le piattaforme di streaming.

Sea Baby, il drone navale ucraino contro il sottomarino russo
30/12/2025 | 5 min
I servizi di sicurezza ucraini hanno rivelato che i loro droni sottomarini hanno colpito un sottomarino russo nel porto di Novorossiysk il 15 dicembre. Si tratta del primo attacco di questo tipo di cui si ha notizia, che ha messo fuori servizio l'imbarcazione. I servizi hanno affermato di aver utilizzato i droni navali Sea Baby per colpire un sottomarino della classe Kilo che trasportava quattro lanciatori per missili da crociera Kalibr, che la Russia ha utilizzato per colpire città e infrastrutture ucraine fin dall'inizio della guerra su vasta scala.Ascolta "Notizie dall'Ucraina" ogni giorno su podcast.adnkronos.com e su tutte le piattaforme di streaming.



Notizie dall'Ucraina