Mosca boccia il piano di pace Usa-Ucraina prima ancora di vederlo
Dopo la revisione del piano di pace Usa rivisto da Kiev, Mosca precisa: "Il testo potrebbe non soddisfarci". E replica anche alla proposta di Zelensky di tenere un referendum sul destino del Donbass, con il consigliere presidenziale Ushakov che afferma: "Quello è territorio russo".Ascolta "Notizie dall'Ucraina" ogni giorno su podcast.adnkronos.com e su tutte le piattaforme di streaming.
--------
6:31
--------
6:31
Il piano di Kiev all'esame di Trump
Il futuro dell'Ucraina è tutto per ora sul piano di pace presentato dagli Stati Uniti e nella nuova bozza del piano di pace che Kiev ha inviato agli Usa. Un documento aggiornato dopo giorni di consultazioni con Germania, Francia e Regno Unito i cui leader hanno parlato al telefono con Trump. La bozza prevede proposte sui nodi critici come il Donbass e la centrale di Zaporizhia. Nel fine settimana potrebbe esserci un vertice Ue-Usa-Ucraina.Ascolta "Notizie dall'Ucraina" ogni giorno su podcast.adnkronos.com e su tutte le piattaforme di streaming.
--------
5:59
--------
5:59
Lavrov: "Risponderemmo a eventuali truppe europee in Ucraina"
Mosca non ha nessuna intenzione di entrare in guerra con l'Europa, ma è pronta a reagire a un eventuale dispiegamento di truppe europee in Ucraina, è l'avvertimento di Serghei Lavrov, ministro degli esteri russo. Secondo Lavrov, i Paesi europei puntano a confiscare gli asset russi perché non hanno più "altre risorse per finanziare la guerra".Ascolta "Notizie dall'Ucraina" ogni giorno su podcast.adnkronos.com e su tutte le piattaforme di streaming.
--------
5:22
--------
5:22
Trump contro Zelensky: "Usano la guerra per non indire le elezioni"
Bentornati da Valerio Masia. Dopo Londra e Bruxelles Zelensky fa tappa a Roma. Il presidente ucraino ha incontrato Papa Leone XIV per un faccia a faccia di mezz'ora a Castel Gandolfo, prima dell'incontro a Palazzo Chigi con Giorgia Meloni. Nel frattempo arriva un nuovo affondo all'Europa da parte del presidente americano Trump che non risparmia Kiev.Ascolta "Notizie dall'Ucraina" ogni giorno su podcast.adnkronos.com e su tutte le piattaforme di streaming.
--------
5:42
--------
5:42
Putin:" Negoziati in corso sull'Ucraina sono complessi"
E' durato circa due ore e mezzo l'incontro privato tra il primo ministro indiano Narendra Modi e il presidente russo Vladimir Putin, giunto ieri a Nuova Delhi per una visita di Stato di due giorni. Modi ha detto a Putin: l’India non è neutrale, è dalla parte della pace. Putin nella visita al monumento a Gandhi ha anche avuto modo di scrivere che la Russia sostiene gli stessi valori gandhiani. Intervistato da India Today ha fatto poi il punto con i negoziati in corso.Ascolta "Notizie dall'Ucraina" ogni giorno su podcast.adnkronos.com e su tutte le piattaforme di streaming.
Cosa sta succedendo davvero in Ucraina? E cosa sta accadendo nell’equilibrio globale del pianeta a causa del conflitto? Adnkronos dedica alla tragedia della guerra in Ucraina una serie podcast originale. Attraverso la voce e i suoni, approfondirà e tenterà di comprendere le ultime notizie dal fronte, anche attraverso le testimonianze dei protagonisti. "Notizie dall’Ucraina" è un podcast di Adnkronos. In redazione: Valerio Masia, Giorgio Rutelli, Fabio Insenga. Cura editoriale e supervisione alla produzione di Alberto Di Stefano.