Hai appena finito di ascoltare Vostro Onore e stai cercando un nuovo podcast? Carlo Notarpietro, autore di Vostro Onore, ha quattro consigli apposta per te.
Ascolta "La città d'amianto": https://shor.by/KfMn
Ascolta "In fuga - Sulle tracce di Messina Denaro": https://shor.by/7rSn
Ascolta "L'Unicorno": https://shor.by/uiFA
Ascolta "Metanolo": https://shor.by/5YSD
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
1:03
--------
1:03
Ep.5 - Il caso di Beniamino Zuncheddu
L’8 gennaio del 1991 a Sinnai, in Sardegna, viene commessa una strage: vengono uccisi tre pastori e un’altra persona viene gravemente ferita, ma riesce a sopravvivere. Proprio a causa della testimonianza contraddittoria e pilotata dell’unico sopravvissuto, Beniamino Zuncheddu viene ingiustamente condannato all’ergastolo e, solo dopo 33 lunghissimi anni di carcere, il processo di revisione ha finalmente decretato quella testimonianza falsa e Beniamino libero.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
37:47
--------
37:47
Ep.4 - Il caso di Angelo Massaro
Questa è la storia di una consonante mal interpretata durante un’intercettazione telefonica, che è costata anni di ingiusto carcere ad Angelo Massaro. Durante un’intercettazione telefonica viene, infatti, interpretata male una frase detta in dialetto tarantino da Massaro a sua moglie e, per questo, si ritiene che lui abbia ucciso e occultato il cadavere del suo miglior amico. Angelo Massaro viene prosciolto da ogni accusa dopo 21 anni di carcere.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
33:53
--------
33:53
Ep.3 - Il caso di Anna Manna
Questa storia inizia col suono di un citofono in tarda serata: in questo modo Anna Maria Manna viene arrestata il 25 maggio del 2000 con l'accusa pesantissima di aver partecipato a festini con dei minorenni a Palagiano, in Puglia. Per quel’accusa subirà diversi giorni di carcere e verrà poi prosciolta solo dopo 14 mesi, per una evidente insussistenza di prove. Il Motivo principale su cui nasce l’accusa è l’utilizzo di una sua foto vecchia di 15 anni per il riconoscimento fatto dai bambini in fase di indagini preliminari.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
36:12
--------
36:12
Ep.2 - Il caso di Diego Olivieri
Diego Olivieri è un imprenditore veneto di pellami. In piena notte riceve una telefonata: è il figlio che lo avvisa che degli agenti lo stanno cercando. Dopo pochi minuti scopre la verità: è accusato di concorso esterno in associazione mafiosa, traffico internazionale di droga, riciclaggio e insider trading. Per questa ragione passa 12 mesi in carcere al 41bis e poi attende altri 5 anni ai domiciliari per essere poi prosciolto da tutte le accuse. Il tutto a causa di un grande equivoco e di un’intercettazione mal interpretata.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
Nella serie “Vostro Onore” raccontiamo la storia di 5 persone a cui è stata stravolta la vita di punto in bianco. Persone che sono state vittime di errori giudiziari tanto gravi quanto assurdi, a causa dei quali hanno dovuto trascorrere anche decenni in carcere da innocenti. 5 storie di errori di indagini, depistaggi e pregiudizi, che oltre alla condanna dello Stato sono valse la condanna sociale. Quella più dura.
"Vostro Onore" è una serie podcast di Will Media
raccontata da me Carlo Notarpietro e scritta con Francesca Berardi.
La cura editoriale è di Sabrina Tinelli.
La senior producer è Ilaria Celeghin.
Il Sound design a cura di Emanuele Moscatelli.
In redazione Valeria Luzi.
Il coordinamento della post produzione è di Matteo Scelsa.
I fonici di presa diretta sono Francesca Berardi, Ilaria Celeghin, Luca Possi e Lucrezia Marcelli.
Il fonico di studio è Luca Possi.
Le fonti degli inserti audio sono indicate nella sinossi.
Le musiche sono su licenza Machiavelli Music E/O Universal Music Publishing Ricordi srl
Si ringrazia per il supporto errorigiudiziari.com