7 episodi
- Nella notte tra il 2 e il 3 febbraio 1989, una strage sconvolge il Laguna Blu, noto night club della provincia ferrarese. Valeriano Forzati, soprannominato "il Colonnello", uccide quattro persone e scompare nel nulla, dando il via ad una caccia all'uomo ricca di misteri e colpi di scena. Dopo oltre un anno di silenzio assoluto, una telefonata da Buenos Aires riapre improvvisamente il caso.
- Nel luglio del 1986, in una Ferrara battuta da una pioggia incessante, Paolino Bertelli, ex fornaio con frequentazioni ambigue, scompare nel nulla. Un’auto bruciata, dichiarazioni contraddittorie e un intricato legame con il traffico di droga locale, gettano un’ombra inquietante sulla vicenda. Il caso, avvolto nel mistero per anni, ha portato alla luce un intreccio di segreti e verità nascoste che hanno scosso la provincia tra gli anni Ottanta e Novanta.
- In meno di 24 ore, la vita di Antonella Danieli viene spezzata brutalmente. Tra la sera dell’8 e la mattina del 9 maggio 1976, mentre l’Italia è ancora sconvolta dal terremoto del Friuli, Antonella, appena diciottenne e desiderosa di scoprire il mondo, viene rapita, violentata e uccisa nelle campagne della provincia di Ferrara. Il suo assassino, senza alcuna esitazione, si presenta dai carabinieri per costituirsi. Il processo, rapido e senza intoppi, porta a una condanna confermata in tutti i gradi di giudizio. Nessun mistero, nessun intrigo: una tragedia apparentemente senza zone d’ombra. Eppure, le domande restano. Come è potuto accadere? La morte di Antonella si poteva evitare?
- Ferrara, aprile 1968. Maria Voltan, 42 anni, viene trovata senza vita nel suo appartamento. Sul corpo ha numerose ferite, non si è trattato di un incidente: è stata uccisa. Maria viveva sola e occasionalmente affittava una stanza a lavoratori o studenti fuori sede. Uno di questi si trovava in casa la notte dell’omicidio. Gli inquirenti iniziano le indagini, ascoltano i vicini di casa e cercano di mettere a fuoco la cerchia di conoscenze della donna. Ogni pista però, finisce in un vicolo cieco.
- Migliaro (FE), agosto 1969. Il gestore di un cinema di paese scompare senza lasciare traccia. La sua auto viene trovata parcheggiata in una via di campagna, l’incasso della serata è sparito e di lui nemmeno l’ombra. I familiari preoccupati danno l’allarme, si teme il peggio. Per settimane le indagini si svolgono senza sosta e senza risultati. Tra compaesani e inquirenti si fa largo l’ipotesi di un allontanamento volontario. A ottobre però viene fatta una scoperta che rimette tutto in discussione.
Altri podcast di Cronaca nera
Podcast di tendenza in Cronaca nera
Su Tenebrae - Crimini di provincia
Tra il 1960 e il 1990, Ferrara e la sua provincia sono state teatro di molti casi oscuri: alcuni risolti, altri ancora avvolti nel mistero. In Tenebrae – Crimini di provincia, Samuele Govoni e Francesco Patroncini ti accompagnano in un viaggio tra le ombre di delitti dimenticati e dettagli mai raccontati, rimasti nascosti tra le pieghe del tempo.
"Tenebrae - Crimini di provincia" è una serie audio originale prodotta da Ciakara Podcast, in collaborazione con La Nuova Ferrara. Un nuovo episodio ogni 15 del mese.
IG: https://www.instagram.com/ciakara_podcast
Sito web del podcastAscolta Tenebrae - Crimini di provincia, Un avvertimento prima di iniziare e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it
- Salva le radio e i podcast favoriti
- Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
- Supporta Carplay & Android Auto
- Molte altre funzioni dell'app
Scarica l'app gratuita radio.it
- Salva le radio e i podcast favoriti
- Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
- Supporta Carplay & Android Auto
- Molte altre funzioni dell'app


Tenebrae - Crimini di provincia
Scansione il codice,
scarica l'app,
ascolta.
scarica l'app,
ascolta.
Tenebrae - Crimini di provincia: Podcast correlati






























