Mathieu è figlio di minatori, ma non sopporta credenze e superstizioni che sembrano spaventare gli uomini di quel piccolo villaggio nei Vosgi. Quando il padre dimentica una lanterna nel sottosuolo, nonostante il divieto di uscire decide di andare a prenderla...Buon ascolto e... attenzione ai rumori sospetti!
--------
17:00
--------
17:00
Winter season - Un demone sul petto
Oggi inauguriamo una stagione dedicata all’inverno, al buio, alle leggende e alle superstizioni, andando a scavare nelle credenze che nel XIX secolo, in particolare in Europa, erano tanto interessanti quanto cupe. Il primo episodio parla di un villaggio tedesco e di una serie di strani accadimenti, che porteranno a un omicidio...Buon ascolto e benvenuti nella Winter season, con la stagione Credenze pericolose.
--------
19:05
--------
19:05
Elizabeth Van Valkenburgh e la sedia a dondolo
Quest'ultimo episodio della stagione Velluto nero non parla di una donna ricca, nobile, bella. Elizabeth è una pluriomicida, a suo dire involontaria. Ed è decisamente sfortunata.Buon ascolto e... vi aspetto a Roma a Più libri più liberi!
--------
17:21
--------
17:21
Storia di una dipendenza - Il caso Maybrick
Nel 1889, nella rispettabile Liverpool vittoriana, la morte improvvisa del commerciante di cotone James Maybrick apre le porte a uno dei processi più controversi del secolo. Dietro le pareti di Battlecrease House si nasconde una verità scomoda: James aveva assunto arsenico per anni, una dipendenza pericolosa iniziata dopo uno dei suoi viaggi. Quando l’uomo si ammala e muore in pochi giorni, le accuse cadono sulla moglie, Florence, una giovane americana dal passato irrequieto. In questo episodio ricostruiamo, passo dopo passo, la storia di un matrimonio in frantumi e di una condanna che pesa ancora oggi. Una storia in cui il vero veleno non è solo la polvere bianca, ma il giudizio di un’intera società.Buon ascolto!------------Se ti piace il true crime di epoca vittoriana, trovi il mio libro su Amazon, sulle principali piattaforme online e in tutte le librerie.
--------
18:40
--------
18:40
Helga e la tenuta di Broxvik
Un dramma nella Svezia di fine Ottocento: è il 14 dicembre 1895 quando il nobile ciambellano di corte Evert Taube von Block muore all'improvviso, all'apparenza per un male fulminante. La fidanzata del figlio accusa la madre... ed è solo l'inizio.Buon ascolto!
Un podcast dedicato agli omicidi e ai misteri risalenti al 1800: un'opportunità per scoprire i segreti oscuri del passato immergendoci nella storia di assassini italiani e stranieri, di banditi e briganti o donne killer, qualche mistero dell'epoca mescolato con un pizzico di esoterismo, storie di ars medica vittoriana e molto altro.
Buon ascolto!
Sul profilo Instagram trovate info e immagini sugli episodi, oltre a qualche curiosità: https://instagram.com/ottocentooscuro