Partner im RedaktionsNetzwerk Deutschland
Ascolta Morgana nell'app
Ascolta Morgana nell'app
(3.980)(171.489)
Stazioni preferite
Sveglia
Sleep timer
Stazioni preferite
Sveglia
Sleep timer

Morgana

Podcast Morgana
Podcast Morgana

Morgana

storielibere.fm
aggiungere
di Michela Murgia e Chiara Tagliaferricon l’aiuto prezioso di Dario Nesci Questa serie è realizzata in collaborazione con Lavazza e Valentino. La madre è sempre... Vedi di più
di Michela Murgia e Chiara Tagliaferricon l’aiuto prezioso di Dario Nesci Questa serie è realizzata in collaborazione con Lavazza e Valentino. La madre è sempre... Vedi di più

Episodi disponibili

5 risultati 47
  • Ep. 45 | Le Madri delle House
    di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri con l’aiuto prezioso di Dario Nesci | Questa serie è realizzata in collaborazione con Lavazza e Valentino. Nella New York post industriale del '900, la lotta contro le discriminazioni razziali e quella per il raggiungimento dei diritti civili della comunità LGBTQ+ parte anche dai primi contest di drag-queen. Se essere neri, latini e queer sono motivi che moltiplicano la violenza della cultura dominante bianca ed etero-normata, portando anche le famiglie a rifiutare i propri figli, dalla fine degli anni ‘60, Crystal Labeija, una donna nera transgender raccoglie i “reietti” attorno a sé, si appropria del ruolo di mother, e fonda la prima House con il suo nome: House of Labeija. In un’ottica in cui donne non si nasce, ma si diventa, Labeija è la prima house che ha rivoluzionato il mondo della ballroom contemporanea, e che rivendica la maternità come esperienza non solo biologica ma anche culturale dando vita a un mito: quello delle Madri delle House.
    22/5/2023
    59:46
  • Ep. 44 | Le sorelle Williams
    Di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri, con l’aiuto prezioso di Dario Nesci | Questo episodio è realizzato in collaborazione con buddybank powered by UniCredit |Per la Morgana di questo mese torniamo alla sorellanza, con la storia di Venus e Serena Williams raccontata live dal palco dell’Alcazar di Roma. Con i loro corpi queste campionesse hanno rotto il sistema di regole non scritte del tennis, sport bianco, maschio e borghese per eccellenza dove con potenza, determinazione, spietatezza e resistenza (caratteristiche che a una donna non sono mai perdonate) hanno raggiunto la migliore versione di sé. La forza principale della Venere Nera e The Queen è stata quella di essersi sempre considerate l’una il traguardo dell’altra, che le ha portate dal campo da tennis del ghetto di Compton ai podi dei grandi Slam.
    16/1/2023
    59:33
  • Ep. 43 | David Bowie
    Di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri, con l’aiuto prezioso di Dario Nesci | Questo episodio è realizzato in collaborazione con buddybank powered by UniCredit.La Morgana di questo mese è David Bowie, che con il suo corpo ha attraversato ogni tipologia di eccesso non perdendo mai di vista l’utilizzo del sé come strumento di espressione. Etero, gay, bisessuale e transgender allo stesso tempo: non esistono etichette capaci di contenere un personaggio che senza paura è andato oltre i limiti, facendo della sua inafferrabilità un potente detonatore capace di lenire all’istante la solitudine di chiunque sappia cosa significhi sentirsi un emarginato.
    16/12/2022
    49:57
  • Ep. 42 | Lea Vergine
    Di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri, con l’aiuto prezioso di Dario Nesci | Questo episodio è realizzato in collaborazione con buddybank powered by UniCredit.La Morgana di questo mese è Lea Vergine, critica e curatrice d'arte napoletana che grazie al suo lavoro ha riportato alla luce artiste cancellate o sepolte dal patriarcato e dal maschilismo. Nel suo celebre volume "Il corpo come linguaggio (La “Body-art” e storie simili)" del'74, Lea Vergine ha iniziato a mettere ordine nell’immaginario collettivo applicando il metodo scientifico della ricerca alla critica d’arte e rivelando come il corpo e le azioni che lo coinvolgono fossero diventati nuovi mezzi espressivi.
    16/11/2022
    55:49
  • Ep. 41 | Goliarda Sapienza
    Di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri, con l’aiuto prezioso di Dario Nesci.Questo episodio è realizzato in collaborazione con buddybank powered by UniCredit.La Morgana di questo mese è Goliarda Sapienza, che da piccola non voleva scrivere perché “si finisce in miseria con la scrittura”. Per fortuna Sapienza ha cambiato idea, e anche se in miseria ci è finita – morendo senza vedere pubblicato il suo romanzo più grandioso, “L’arte della gioia” – è poi accaduto che la storia di Modesta, la personaggia più viva di tutto il Novecento, è fortunatamente arrivata fra le nostre mani. Con i libri possiamo travalicare i generi d’appartenenza e nascondere frammenti della nostra anima per raggiungere l’immortalità. Goliarda Sapienza ci è riuscita.
    16/10/2022
    47:29

Altri podcast di Cultura e società

Su Morgana

di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri
con l’aiuto prezioso di Dario Nesci

Questa serie è realizzata in collaborazione con Lavazza e Valentino.
La madre è sempre certa e nella vita ce n’è una sola, o almeno questo è quello che abbiamo imparato a pensare. Con questa stagione la casa delle donne fuori dagli schemi affronta il tema della maternità attraverso le storie di dieci Morgane che l’hanno interpretata fuoriuscendo dagli stereotipi rassicuranti e dai legami biologici. Un viaggio in cui le autrici scoperchiano un mondo liberante mostrando alternative, tutte diverse, nel quale nessuna è una madre migliore o peggiore delle altre, per restituire un’esperienza più rappresentativa che ci riguarda tutti.

Illustrazione di MP5
Sito web del podcast

Ascolta Morgana, Qui futuro e tante altre stazioni da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Morgana

Morgana

Scarica ora gratuitamente e ascolta con semplicità la radio.

Google Play StoreApp Store

Morgana: Podcast correlati