PodcastNotizieNessun luogo è lontano

Nessun luogo è lontano

Radio 24
Nessun luogo è lontano
Ultimo episodio

164 episodi

  • Nessun luogo è lontano

    Minneapolis: rischio guerra civile in America?

    26/01/2026
    Si chiama Alex Pretti l'infermiere statunitense freddato con dieci colpi di pistola nella giornata del 24 gennaio. È la seconda persona a perdere la vita per mano degli agenti dell'ICE, in un contesto di crescente tensione sociale e contrapposizione tra civili e forze dell'ordine. Ne parliamo con Carla Bassu, docente di Diritto pubblico comparato all'Università di Sassari, e con Mario Del Pero, docente di Storia internazionale a Sciences Po.
  • Nessun luogo è lontano

    Da Davos ad Abu Dhabi: il destino dell'Ucraina e dell'Europa

    23/01/2026
    Dopo l'accordo raggiunto sulla Groenlandia a Davos, Abu Dhabi si prepara ad accogliere il trilaterale sulla fine della guerra in Ucraina. Cosa vorrà cedere Kiev? E Mosca accetterà che le truppe Nato si dispieghino in Ucraina? Ne parliamo con Sergio Nava, giornalista di Radio24, Francesco Semprini, giornalista de La Stampa, e con Carolina De Stefano, professoressa di Storia e politica russa all'Università LUISS Giudo Carli.
  • Nessun luogo è lontano

    Davos: le piroette di Donald Trump

    22/01/2026
    Donald Trump ha cambiato idea e sulla Groenlandia ha trovato un accordo con la Nato. In mattinata, a Davos, ha presentato poi i firmatari del Board of Peace per Gaza e ha incontrato il presidente ucraino Volodymir Zelensky. Ne parliamo con Roberto Menotti, vice direttore di Aspenia, Eleonora Tafuro di Ispi e con Davide Maria De Luca, giornalista di base a Kiev.
  • Nessun luogo è lontano

    Oggi il D day a Davos, parla Donald Trump

    21/01/2026
    Arrivato a Davos, Donald Trump ammorbidisce un po' i toni ma non cambia linea: la Nato ha trattato male gli Stati Uniti e la Groenlandia gli serve per questioni di sicurezza. L'Europa si allerta sulla "rottura definitiva" con l'alleato storico e Mike Carney, il premier canadese, avverte che "se le medie potenze non agiranno insieme sedendosi al tavolo, allora rischiano di finire nel menù". Ne parliamo con Alessandro Minuto Rizzo, presidente della Nato Defense College Foundation, e con Michele Marchi, professore di Storia contemporanea Università di Bologna.
  • Nessun luogo è lontano

    Davos, va in scena la fine dell'Occidente?

    20/01/2026
    Donald Trump dice che gli Stati Uniti sono il primo Paese al mondo, Macron ribatte che i dazi e la volontà di assoggettare l'Europa sono inaccettabili. Quello che doveva essere un momento di dialogo si è insomma trasformato nella vetrina delle spaccature interne al mondo occidentale come lo abbiamo conosciuto finora. Ne parliamo con Arturo Varvelli, direttore della sede romana dello European Council on Foreign Relations, e con Gianluca Di Donfrancesco, inviato del Sole 24Ore a Davos.

Altri podcast di Notizie

Su Nessun luogo è lontano

Storie, notizie, analisi, per raccontare ogni giorno tutto ciò che accade fuori dai confini italiani. Fatti apparentemente lontani che ci riguardano sempre di più, quotidianamente. Dopo un anno di reportage, Giampaolo Musumeci posa lo zaino, accende il microfono e accoglie reporter, fotografi, analisti, i più autorevoli a livello internazionale.
Sito web del podcast

Ascolta Nessun luogo è lontano, Global News Podcast e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app

Nessun luogo è lontano: Podcast correlati

  • Podcast 2024 - Speciale Intelligenza Artificiale
    2024 - Speciale Intelligenza Artificiale
    Notizie
  • Podcast Imprese di Famiglia
    Imprese di Famiglia
    Notizie