PodcastNotizieNessun luogo è lontano

Nessun luogo è lontano

Radio 24
Nessun luogo è lontano
Ultimo episodio

192 episodi

  • Nessun luogo è lontano

    Puntata del 05/03/2026

    05/03/2026
  • Nessun luogo è lontano

    Guerra del Golfo: l'Iran e la strategia del caos

    04/03/2026
    Dopo i Paesi del Golfo, oggi la Turchia viene in qualche modo "toccata" dal conflitto in corso tra Stati Uniti e Iran. Munizioni balistiche sparate dall'Iran verso la Turchia sono state infatti neutralizzate dalle unità della Nato, in quello che appare come uno scenario di guerra sempre più caotico. Ne parliamo con Tara Riva, analista italo-iraniana specializzata in relazioni internazionali, Antonino Occhiuto, analista di Gulf States Analytics, e con Giampiero Massolo, direttore dell'Osservatorio sul rischio geopolitico - Università LUISS Guido Carli.
  • Nessun luogo è lontano

    Macron pronto ad aprire l'ombrello (nucleare)

    03/03/2026
    Mentre il Presidente americano Trump fa sapere, con sfida, che "non si annoia" a fare la guerra, anche se questa dovesse durare più rispetto alle quattro settimane previste, l'omologo francese Macron aumenta l'arsenale nucleare, annunciando che la quantità di testate verrà coperta da segreto di Stato. Intanto l'Idf avanza nel sud del Libano, via terra.
    Con noi oggi Luigi Narbone (Docente del Master in Mediterranean and Cooperation and Security e del Master in International Public Affairs della Luiss School of Government, già Ambasciatore UE presso i Paesi del Golfo), Alessandro Marrrone (responsabile del Programma "Difesa, sicurezza e spazio" dello IAI), Lorenzo Bianco (responsabile programmi AVSI in Libano) e l'inviato speciale de Il Sole 24 Ore, Roberto Bongiorni.
  • Nessun luogo è lontano

    Usa-Iran, la guerra della resa dei conti

    02/03/2026
    La guerra in Iran, cominciata nella notte tra il 27 e il 28 febbraio, è diventata presto una guerra regionale, e forse anche di più. Iran, Stati Uniti, Israele, Libano e Paesi del Golfo sono finora gli attori più coinvolti in quello che è il più imponente tentativo di ridisegno del Medio Oriente degli ultimi ottant'anni. Ne parliamo con Paolo Magri, presidente del comitato scientifico di Ispi, Maziyar Ghiabi, direttore del Centro studi sull'Iran all'Università di Exeter, e con Riccardo Sessa, già ambasciatore a Teheran e direttore della SIOI.
  • Nessun luogo è lontano

    Pakistan-Afghanistan: confini chiusi, guerra aperta

    27/02/2026
    Afghanistan e Pakistan sono di nuovo allo scontro armato. I bombardamenti sono ripresi, dopo l'escalation dello scorso ottobre e l'annunciato accordo per un cessate il fuoco più fragile che mai. Su X il ministro della Difesa di Islamabad, Khawaja Asif, ha scritto che "la pazienza è finita" ed è "guerra aperta" all'Afghanistan in cui dal 2021 sono di nuovo al potere i Talebani. Ne parliamo con Marco Masciaga, corrispondente de Il Sole24Ore dall'Asia Meridionale.
    Il Green Party of England and Wales ha vinto un'elezione suppletiva parlamentare in Inghilterra, ottenendo un risultato storico che rafforza il piccolo partito ambientalista e rappresenta un duro colpo per il primo ministro Keir Starmer, con il suo Labour Party relegato al terzo posto. Ne parliamo con Arianna Giovannini, professoressa di Sociologia politica all'Università di Urbino Carlo Bo.

Altri podcast di Notizie

Su Nessun luogo è lontano

Storie, notizie, analisi, per raccontare ogni giorno tutto ciò che accade fuori dai confini italiani. Fatti apparentemente lontani che ci riguardano sempre di più, quotidianamente. Dopo un anno di reportage, Giampaolo Musumeci posa lo zaino, accende il microfono e accoglie reporter, fotografi, analisti, i più autorevoli a livello internazionale.
Sito web del podcast

Ascolta Nessun luogo è lontano, Now What? e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app

Nessun luogo è lontano: Podcast correlati