Non esiste la poké-opera, né il salmone-piramidi. Esiste però lo spaghetti western. In questa puntata Valerio Lundini racconta le origini del western all’italiana e le colonne sonore che hanno fatto la storia.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
10:07
--------
10:07
Ep.11 - Ba Ba Baciami piccina, Quartetto Cetra (o Alberto Rabagliati?)
“Oh ma io spacco tutto! Ma davvero stai ascoltando questo? Spegni sta roba”. Riuscite a indovinare chi l’ha detto? Indizio: chi parla si riferisce a “Ba ba baciami piccina” di Alberto Rabagliati.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
10:13
--------
10:13
Ep.10 - Si Può dare di più, Tozzi - Ruggeri-Morandi
“This is what I can do, I dont know what you are, all the stations is you, this is my crew!” sarebbe potuto essere il ritornello di “Si può dare di più” di Gianni Morandi, Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi. Perchè? Lo spiega Valerio Lundini in questa puntata.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
13:47
--------
13:47
Ep.9 - Nessuno mi può giudicare, Caselli
Cos’hanno in comune “Nessuno mi può giudicare” e “Insieme a te non ci sto più”? Sono due brani di Caterina Caselli, sono inni all’indipendenza e all’emancipazione femminile e, soprattutto, sono scritti originariamente da uomini per altri uomini.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
10:17
--------
10:17
Ep.8 - Canzone intelligente, Cochi e Renato
La Canzone Intelligente di Cochi e Renato ha tanti meriti, tra cui il fatto che sia uno dei pochi pezzi nella storia della musica a usare l’aggettivo “adiacente”.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
Su MUSICA LEGGERISSIMA - Storie intorno alle canzoni
Dietro ogni canzone si nasconde una storia: come è stata composta, l’ispirazione che l’ha fatta nascere, il significato di una strofa o di un ritornello. Ma per queste cose ci sono Wikipedia e le interviste. Poi ci sono le storie che si nascondono intorno alle canzoni e quelle le può scovare e raccontare solo Valerio Lundini.
Perché “Con te partirò” di Andrea Bocelli deve parte del suo successo a un incontro di boxe? Esistono i sequel nelle canzoni? E soprattutto: cosa c’entra la colonna sonora de Il Postino con la Fiat Panda? Sono solo alcune delle domande a cui risponderà Valerio Lundini nel suo podcast Musica Leggerissima. O almeno ci proverà, perché spesso le sue indagini a riguardo seguono percorsi fantasiosi, non per forza quelli suggeriti dalla logica.
Prodotto da Chora Media e Sugar Play, Musica Leggerissima è un podcast di 24 puntate, che ogni settimana racconta cosa si nasconde dietro, ma soprattutto intorno ad alcune delle canzoni più amate della musica italiana e internazionale, sempre nello stile surreale e visionario di Valerio Lundini.
Musica Leggerissima è una serie podcast nata da un’idea di Sugar Play e prodotta con Chora Media.
Scritta da Valerio Lundini con il contributo di Greta Sugar e raccontata da me, Valerio Lundini.
La cura editoriale è di Sabrina Tinelli
Supervisione suono e musica Luca Micheli
Post produzione e montaggio di Emanuele Moscatelli
Le senior producer sono Lia Chiovari e Ilaria Celeghin
Il coordinamento della post produzione è di Matteo Scelsa
La fonica di studio è Lucrezia Marcelli
Photo credit: Pietro Baroni
Il progetto grafico è di Rebecca Grassi
Per Sugar Play:
La Development Executive & Producer è Himasha Weerappulige
Si ringraziano tutti gli autori, gli artisti, gli editori e le case discografiche per aver autorizzato l’ascolto della musica di cui si parla.
Ascolta MUSICA LEGGERISSIMA - Storie intorno alle canzoni, Breve storia eretica della Musica Classica e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it