Ep. 06 | La gestione delle emozioni, da Medea a Patch Adams
ll sesto e ultimo episodio di Metamorfosi è dedicato alla tematica della gestione delle emozioni, in particolare quelle considerate comunemente negative come la paura, la rabbia e la tristezza. Con Paolo Briguglia andremo alla scoperta del modo più sano e corretto di gestire la rabbia ripercorrendo il mito di Medea, di come la paura, in realtà, sia una preziosa alleata prendendo spunto dalla favola di Hansel e Gretel e di come accogliere la tristezza seguendo la filosofia e l’approccio terapeutico del dottor Patch Adams. Un buon manager, infatti, è colui che sa gestire nel modo migliore le proprie emozioni e quelle del proprio team.L’ospite esperto di questo episodio è Francesco Copercini, Group Human Resources Director del Gruppo Comet.
--------
21:55
Ep. 05 | Curiosità e ambizione, da Leonardo da Vinci a The Wolf Of Wall Street
l quinto episodio di Metamorfosi è dedicato alle tematiche della curiosità e dell’ambizione, sia quella positiva, che porta a una crescita interiore, sia quella intesa in senso più negativo, che può condurre anche all'autodistruzione. Per comprenderle meglio e capire quale sia il sottile confine che separi la sana ambizione dalla mera sete di potere, anche nel contesto aziendale e manageriale, Paolo Briguglia ci accompagnerà in un racconto inedito parlandoci del talento e dell’innata curiosità di Leonardo Da Vinci, della pericolosa brama di potere e ricchezza del famoso protagonista di The Wolf of Wall Street, Jordan Belfort, fino all’immensa voglia di apprendere e fame di conoscenza del premio Nobel Rita Levi Montalcini.L’ospite esperto di questo episodio è Federico Panzeri, CEO e terza generazione dell’azienda di famiglia Panzeri, con oltre 70 anni di esperienza nel settore dell'illuminazione made in Italy.
--------
15:53
Ep. 04 | L’intelligenza emotiva e la capacità di ascolto, da Dottor House ad After Life
ll quarto episodio è dedicato alle tematiche dell’intelligenza emotiva e dell’ascolto empatico, durante il quale Paolo Briguglia metterà a confronto i protagonisti di tre celebri serie tv (Dottor House, J.D. di Scrubs e Tony di After Life) per analizzare come l’empatia e l’intelligenza emotiva siano fondamentali per costruire solidi rapporti interpersonali, sia con i colleghi di lavoro che nella vita privata.L’ospite esperto di questa puntata è Gherarda Levati, Chief Human Resources Officer per KIKO MILANO, che ci aiuterà a capire come queste caratteristiche siano imprescindibili per un manager che opera all’interno del mondo aziendale.
--------
16:13
Ep. 03 | Problem solving e Decision making, da Sherlock Holmes a Barack Obama
Il terzo episodio è dedicato a due temi fondamentali per ogni manager: il problem solving e il decision making. Analizzando il film "The Martian" e l'iconico personaggio di Sherlock Holmes, Paolo Briguglia ci fornirà esempi e intuizioni legati alla risoluzione di alcuni problemi che possono trovare spazio anche nel contesto aziendale, e ci svelerà i metodi adottati da Barack Obama, durante la sua carriera politica, per prendere le principali decisioni come Presidente degli Stati Uniti. L’ospite esperto di questo episodio è Massimo Piovano, professionista della comunicazione ed esperto di problem solving.
--------
19:00
Ep. 02 | Il manager come coach tra motivazione e gioco di squadra: il caso di Phil Jackson
Il secondo episodio è dedicato al tema della capacità motivazionale, fondamentale per un manager che vuole guidare con successo il suo team. Nell’ambito della crescita personale, il ruolo del manager, è spesso paragonato a quello di un coach sportivo: Paolo Briguglia, prendendo spunto da questa osservazione, ci porterà nel mondo di uno dei più celebri allenatori di basket della storia, Phil Jackson, e in quello del coach Jack Cunningham, interpretato da Ben Affleck, nel film “The way back”. L’ospite di questo episodio è Sergio Picarelli, Executive Leadership Member di Adecco Group e Former President LHH Recruitment Solutions.
Questo è “Metamorfosi, consigli per un manager in evoluzione”, il podcast di LHH che, attraverso un viaggio alla scoperta dei più grandi protagonisti della mitologia e del cinema, della letteratura e della musica, ci svela i segreti adottati dai più grandi manager del passato e di oggi, per affrontare con successo le sfide e le decisioni professionali più complesse. Ad accompagnarci in questa avventura ci sarà l’attore Paolo Briguglia, che, tra racconti inediti e spunti di riflessione, ci porterà a conoscere le storie di tanti esperti, che hanno fatto, e stanno facendo “la differenza”, per la qualità straordinaria del loro impegno e del loro talento. Episodio dopo episodio, comprenderemo come mettere in pratica i loro consigli, con uno sguardo particolare al contesto aziendale.