Powered by RND

L'una e l'altra

Il Messaggero
L'una e l'altra
Ultimo episodio

Episodi disponibili

5 risultati 21
  • Innovazione, idee di donne per conciliare vita e lavoro
    Innovazione, sostantivo femminile. La parola del momento. E le start up al femminile, protagoniste dei cambiamenti, sono chiamate a dare un contributo sul fronte del welfare. Silvia Celani, Head of Innovation di Acea, racconta nel podcast del Messaggero L'una e l'altra come, con la “call4startup” lanciata dall'azienda, si punta a raccogliere nuove idee delle donne per aiutare tutti quanti a conciliare vita professionale e personale. Dai bambini, alla spesa alla tintoria, tutti i servizi e le soluzioni innovative che possono rendere la vita più facile.
    --------  
    18:10
  • Forza Azzurre, agli Europei un calcio agli stereotipi: dopo il professionismo, la sfida è Wembley
    Al New York Stadium di Rotherham fischio d’inizio per l’avventura delle Azzurre agli Europei di calcio, nel Regno Unito. La nazionale guidata da Milena Bertolini affronta la temibile Francia. Che Europei ci aspettano? Riusciranno le Azzurre, che nel 2019 entusiasmarono tutti noi riuscendo ad arrivare ai quarti di finale proprio in Francia, a conquistare nuovi tifosi soprattutto dopo l’eliminazione ai Mondiali della nazionale maschile? Nel podcast L’una e l’altra Katia Serra, ex calciatrice della nazionale femminile, la prima donna a commentare una finale degli Azzurri, fa il punto sulle conquiste del calcio femminile. La sua voce, insieme alle altre della squadra di commentatrici tutta al femminile della Rai, accompagnerà gli incontri che vedremo fino al 31 luglio.
    --------  
    27:31
  • Aborto e diritti, la sentenza Usa e l'incertezza in Italia
    La Corte Suprema Usa con la sentenza del 24 giugno ha cancellato il diritto costituzionale all'interruzione volontaria di gravidanza, rendendo in pratica impossibile abortire in molti Stati. Che conseguenze immediate avrà questa storica sentenza nella vita delle statunitensi? E quali potranno essere gli effetti di questa svolta nel resto del mondo? Nel podcast L'Una e L'altra ne parliamo con Anna Guaita, giornalista del Messaggero dagli Usa. Chiara Lalli, docente di Storia della medicina e deontologia all'università Sapienza, fa il punto sullo stato di attuazione in Italia della legge 194 a cui ha dedicato il libro "Mai dati" (Fandango edizioni) scritto con Sonia Montegiove. In 22 ospedali e 4 consultori, secondo la loro indagine, tutto il personale è obiettore e in Molise solo una dottoressa pratica l'interruzione di gravidanza.
    --------  
    31:49
  • La meteorologa dell'Aeronautica Militare: «Quaranta gradi e siccità nei prossimi giorni. Agli uragani nomi di donne, ecco perché»
    Caldo asfissiante con picchi di 40 gradi, emergenza siccità, laghi e fiumi a livelli minimi. Il capitano Stefania De Angelis, del servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare, spiega nel podcast L'Una e L'altra cosa ci aspetta nei prossimi giorni, perché ci troviamo con i bacini in sofferenza, e come vengono scelti i nomi di perturbazione e uragani, questi ultimi prevalentemente al femminile. Tra le poche donne esperte in questo ambito, invita le ragazze alle prese con la maturità a intraprendere studi Stem, come ha fatto lei. E raccomanda a tutti di contribuire nel quotidiano a contrastare il cambiamento climatico.
    --------  
    20:50
  • Cinque femminicidi in 7 giorni e la condanna di Strasburgo: donne ancora non protette
    Nove donne uccise dall'inizio del mese: cinque nell'ultima settimana: i femminicidi non si fermano. Non bastano i corsi recupero per gli uomini violenti che spesso li frequentano solo per uno sconto di pena. E non bastano neanche le nuove leggi restrittive, ferme al palo in commissione giustizia al Senato. E ancora non bastano le denunce, spesso inascoltate: la Corte europea dei diritti umani ha condannato l'Italia per non aver difeso una vittima di violenza. Ma perché le donne in Italia sono ancora così in pericolo? Dove stiamo sbagliando? Cosa si può fare di più?A queste e altre domande al podcast di L'una e l'altra risponde Elisa Ercoli, presidente di Differenza Donna, l'associazione che gestisce il 1522, il numero antiviolenza nazionale attivato dal Dipartimento Pari Opportunità presso la presidenza del Consiglio dei Ministri.
    --------  
    21:52

Altri podcast di Cultura e società

Su L'una e l'altra

Noi, sempre di corsa tra una videocall e un figlio da prendere a scuola. Noi, sempre in bilico tra il desiderio e la paura di diventare mamme. Noi, sempre con l'affanno di dover dimostrare di più e fare di più e lottare di più. Noi, sempre con lo sguardo avanti ma ancora un passo indietro. Noi e le nostre storie. Le raccontiamo in questo spazio, perché la forza è mettere insieme l'una e l'altra. Podcast a cura di Alessandra Spinelli e Maria Lombardi
Sito web del podcast

Ascolta L'una e l'altra, Tintoria e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app

L'una e l'altra: Podcast correlati

  • Podcast Prima Pagina
    Prima Pagina
    Notizie, Notizie del giorno
  • Podcast Donne di mala
    Donne di mala
    Cronaca nera
  • Podcast Tracce
    Tracce
    Cronaca nera