A tredici anni si sentiva Robin in un mondo pieno di Batman. Oggi Giampaolo “Pippo” Ricci è capitano dell’Olimpia Milano e uno dei volti più amati della pallacanestro italiana.Nel suo libro "Volevo essere Robin", Pippo racconta un viaggio autentico e toccante: dai primi passi in palestra alle vittorie con club blasonati, passando per scudetti, Mondiali e Olimpiadi. Un percorso segnato da successi e cadute, disturbi alimentari, amicizie vere e una crescita che va ben oltre il campo da gioco.“Trust the process” è il mantra che lo ha guidato sempre. Perché campioni non si nasce: si diventa, giorno dopo giorno, imparando a perdonarsi e a rialzarsi. Un’occasione speciale per scoprire il lato più umano di un atleta che ha saputo trasformare le proprie fragilità in forza e oggi vuole restituire parte del suo successo pensando agli altri con la sua associazione Amani Education ODV.Perchè Batman si diventa, Robin si nasce.
--------
23:51
L'economia della notte - con Simone d'Antonio
L'economia della notte - con Simone d'Antonio, Esperto di sviluppo urbano sostenibile e lead expert di Urbact
--------
24:03
Il mercato dell'auto è imploso 💥 🚗- con Simonpaolo Buongiardino
La scelta dell’UE di vietare i motori endotermici dal 2035 rischia di penalizzare l’economia europea, favorendo concorrenza sleale nel mercato dell’automotive e trascurando alternative tecnologiche. Le auto elettriche sono un passo avanti per l’ambiente, ma anche la loro produzione ha un costo: l’estrazione di litio e cobalto distrugge habitat, le batterie richiedono molta energia (spesso da fonti non rinnovabili) e il riciclo è ancora limitato.
Ne parliamo con Simonpaolo Buongiardino, presidente di Confcommercio Mobilità.
La transizione è fondamentale, ma deve essere sostenibile su tutti i fronti. 🚗⚡
La tecnologia è pronta per affrontare queste sfide? 🤔
--------
18:51
Ideas are Cheap, Execution is Everything - con Paolo De Nadai
A Milano le imprese giovani aumentano a fronte di un calo della popolazione.
Nel 2024 la popolazione totale nella città metropolitana di Milano è composta da circa 3,25 milioni di abitanti (-19% rispetto al 1982, anno in cui si contavano oltre 4 milioni di abitanti). In particolare è la fascia degli under 39 dove è maggiormente calata la popolazione con una riduzione del 42,8% negli ultimi trentadue anni.
Al contrario, la popolazione degli over 64 ha subito un aumento di, addirittura, 58 punti percentuali passando da 474 mila abitanti nel 1982 a 749 mila nel 2024.
Nell’ultimo decennio però il numero delle imprese giovanili è cresciuto del 5%, una crescita lenta che però testimonia la predisposizione delle nuove generazioni a fare impresa.
Milano è ancora attrattiva per fare impresa? Quali sono le caratteristiche che deve avere oggi un giovane imprenditore?
Ne abbiamo parlato con Paolo De Nadai, fondatore di ScuolaZoo e Weroad, Presidente di OneDay Group e presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza.
________________________________
I libri consigliati da Paolo De Nadai in questo episodio:
• Factfulness - Hans Rosling
• Outliers - Malcolm Gladwell
--------
34:15
Il Natale è servito 🎄💫 - con Alessandra Pirola Baietta
A Milano vince la tradizione, soprattutto con il panettone sotto l’albero.
Ma quali sono gli elementi natalizi che non possono mai mancare a casa?
Ce lo racconta Alessandra Pirola Baietta, wedding planner e
maestra di creatività natalizia.
Alessandra sarà protagonista di “Happy Natale Happy
Panettone”, la manifestazione dedicata al dolce simbolo delle feste in programma a Palazzo Bovara fino al 1° dicembre e organizzata da Confcommercio Milano insieme a Fiera Milano, Ampi – Accademia Maestri Pasticceri Italiani e
Apci – Associazione Professionale Cuochi Italiani.
Con lei commentiamo anche i risultati del sondaggio di Confcommercio Milano in collaborazione con Fiera Milano e Milano Home sulle tradizioni del Natale.