Distratti da quanto accade in Groenlandia, rischiamo di perdere d’occhio quanto accade in Giappone, ma quello che è successo nei mercati finanziari negli ultimi giorni ha molto a che fare con il rendimento decennale in Giappone: il tasso di interesse che il governo giapponese deve pagare per ottenere prestiti è salito alle stelle.
Negli ultimi 20 anni, i tassi di interesse giapponesi sono stati incredibilmente bassi, e questo ha permesso al Giappone di essere il fornitore di capitali più economico al mondo, di contrarre molti più debiti per finanziare previdenza, spese sanitarie più elevate, eccetera.
Alla base della continua crescita del mercato finanziario globale, l’avrete sentito più volte, c’è l’abbondanza di liquidità. Questa era fornita dai giapponesi, e i bassi tassi di interesse giapponesi costituivano di fatto il limite minimo dei tassi di interesse globali. Quindi c’è una sorta di bolla, la bolla dei prestiti, ma ora il tasso al quale i giapponesi possono contrarre prestiti aumenta drasticamente: la premier Takaichi vuole aumentare l’indebitamento, c’è da finanziare la Difesa (non si può più contare sugli USA), e la demografia resta fortemente avversa, e il mercato concede capitale al Giappone solo a fronte di un tasso di interesse più alto.
Per Takaichi potrebbe arrivare una sorta di momento alla Liz Truss. Perché non solo ha indetto elezioni anticipate, ma ha anche detto che ci sarà una massiccia riduzione delle tasse in Giappone per rilanciare l’economia e incoraggiare la gente a spendere, questo sta cambiando l’intero panorama dei mercati finanziari globali: con il rapido aumento dei tassi di interesse giapponesi, moltissimi altri asset che avete acquistato prendendo in prestito yen giapponesi perdono valore.
Se hai preso in prestito in yen giapponesi e la cosa che hai acquistato sta perdendo valore, devi comunque ripagare gli yen giapponesi, devi vendere proprio la cosa che hai comprato per generare il denaro necessario a ripagare i tuoi debiti. Un po’ come una margin call.
Si innesca un contagio globale di massa, su tutti gli asset, dal Bitcoin alle Magnifiche 7, alle azioni a media capitalizzazione negli Stati Uniti, tutti soffrono l’aumento di costo del capitale. E, per i Treasuries, la concorrenza di emittenti a rendimenti più alti, può diventare un problema molto serio.
Lascia un like, una recensione, condividi e commenta; tutto questo ci aiuta ad acquisire spazio sulle piattaforme così da poter creare contenuti interessanti e invitare ospiti sempre più impegnativi.
Per comprendere l'economia, bisogna comprendere la natura umana.
Puoi trovarci su tutte le piattaforme di podcast, inclusa la tua preferita.
web: http://pianoInclinato.altervista.org
Newsletter: https://alienogentile.substack.com/