Assistiamo ad un evidente calo della pratica religiosa, la fede sembra crollare nella vita di tante persone. Eppure, se crolla la fede, a cosa ci rivolgeremo? Al mondo? Ma il mondo non ci è certo di consolazione, malattie, ingiustizie, guerre…no, lo sguardo verso il mondo non può che avere uno sfondo tragico, se siamo onesti con noi stessi.
--------
1:55
67 - Perché il Novus Ordo arranca
Mi sono chiesto in passato come mai la gran parte delle Messe celebrate secondo il Messale di Paolo VI, anche detto Novus Ordo, mostrano spesso una così grande povertà celebrativa e mancanza di dignità. Perché, malgrado difetti intrinseci che possono essere presenti in ogni rito, non è possibile che queste Messe comunque siano celebrate al meglio che sia possibile.
--------
2:00
66 - Ricordando Lorenzo Perosi
Penso ci siano pochi dubbi sul fatto che il musicista di Chiesa più rappresentativo della prima metà del secolo passato fu il sacerdote tortonese Lorenzo Perosi, di cui si festeggiano i 150 anni dalla nascita nel 2022. Egli fu una stella di prima grandezza nel panorama della musica sacra, un panorama che manifestava desideri di riforma non sempre diretti ad un buon fine.