22 episodi
- Dopo settimane e settimane di "forse", di "magari" e di "potrebbe", alla fine Jannik Sinner ed il suo team hanno confermato il forfait del nostro numero 1 per tutti i prossimi impegni del 2026: niente torneo di Shanghai, che intanto in questi giorni è iniziato, niente Parigi e soprattutto niente Finals… E anche per la Davis a Bologna, la squadra italiana dovrà fare a meno di lui per tentare l’assalto al quarto titolo consecutivo. Il ritorno del Campione è previsto a questo punto per l’inizio del 2027 in Australia. Ne parliamo con Stefano Meloccaro, che tra "sindrome della bandelletta", gestione della comunicazione e prospettive per il futuro, ci aiuta a capire meglio come interpretare e cosa aspettarci da Sinner. Quel che è certo, è che avremo molto presto un nuovo Numero 1 ATP, ovvero quel Sasha Zverev che quest’anno tra Parigi e New York ha dominato gli Slam, insieme ad Alcaraz in Australia ed al "solito” Jannik a Londra. Ma attenzione: non dimentichiamoci nemmeno di Djokovic, che proprio quando qualcuno già pensava che fosse arrivato al capolinea, si impone a Pechino, ereditando la corona proprio da Sinner, dopo aver battuto nientemeno che 3 Top Ten del calibro di De Minaur, Medvedev e (again) Zverev, portando così a casa il suo settimo titolo al China Open. E così, Nole si candida sin d’ora al ruolo di favorito per Torino, sempre che in queste settimane riesca a mantenere la sua posizione tra gli 8 Maestri del 2026… L’altro nome che è ad un passo dallo staccare il biglietto per Torino è il nostro Flavio Cobolli, al momento numero 5 della Race e quindi potenziale portacolori italiano nel maxi-torneo di casa, insieme (incrociando le dita) ai due alfieri del doppio azzurro, Bolelli e Vavassori, attualmente quinti nella Race di doppio.
See omnystudio.com/listener for privacy information. - In collegamento dalla Grande Mela, dove ha seguito passo passo l’ultimo Slam dell’anno, Stefano Meloccaro racconta le ultime due settimane di grande tennis e svela alcuni retroscena e punti di vista inediti sulla corsa verso la vetta della classifica ATP, in vista delle “Finals” che si terranno a Torino tra due mesi. Il fresco vincitore degli US Open, Sasha Zverev, sarà sicuramente tra i protagonisti, così come Jannik Sinner, atteso nelle prossime settimane in Asia, per provare a conservare la prima posizione assoluta. Dietro di loro il redivivo Alcaraz, che pur se un po’ a freddo, dopo tanti mesi di stop, a New York si è comportato bene, cedendo solo dopo una lunghissima lotta notturna con l’americano Ben Shelton, poi finalista e in generale grande protagonista assoluto di tutta questa stagione. Tra i nostri azzurri, buone chance di gareggiare tra gli 8 “Maestri” per Flavio Cobolli, che pure in America non ha raccolto quanto sperava. Più difficile che riesca ad inserirsi Novak Djokovic, che a giudizio di molti sembra ormai avviato verso la conclusione della sua gloriosa, straordinaria ed impareggiabile carriera.See omnystudio.com/listener for privacy information.
- Dopo un’estate piena di colpi di scena, a New York alla fine c’è Alcaraz, redivivo, mentre manca il nostro numero 1, Jannik Sinner. Considerando che lo spagnolo non gioca tornei ufficiali da mesi, che Zverev e Djokovic non sembrano al meglio della forma, a giudicare dalle ultime settimane, e che appunto mancherà il leader del ranking ATP, potrebbe essere lo Slam delle sorprese! Sarà la volta di un giovane tennista in rampa di lancio? Sarà l’occasione giusta per uno dei tanti americani in Top 20, che potrebbe far suo il torneo di casa? Potrebbe toccare ad uno dei nostri azzurri? Cobolli? Musetti? Il sempreverde Berrettini? E in campo femminile, cosa potrà succedere vista la grande “fluidità” della classifica e delle performance della numero 1 Sabalenka? Senza dimenticare il ritorno di Jasmine Paolini… In questa puntata di Game, Set and Mel, tutte le anticipazioni, le analisi ed i pronostici di Stefano Meloccaro, che un attimo prima di volare verso la Grande Mela, si sbilancia sul quarto ed ultimo Slam dell’anno…See omnystudio.com/listener for privacy information.
- Sono state due settimane di grande tennis, con un Jannik Sinner in continua crescita, dall’esordio in punta di piedi con Kecmanovic, sino alla semifinale con l’immortale Nole Djokovic e poi l’atto conclusivo con Sasha Zverev. Nonostante un tedesco galvanizzato dalla vittoria Slam di Parigi, il nostro ha avuto la meglio in 4 set, coronando per la seconda volta il sogno inglese di tutti i tennisti, vincendo di nuovo “The Championships”. Il racconto di Stefano Meloccaro di questi quindici giorni all’insegna dell’erba (sempre più gialla), del sole cocente e delle prestazioni straordinarie di Jannik. E anche degli altri grandi protagonisti, italiani e non.
Ora, qualche settimana di “intermezzo” con tornei minori, e poi sarà la volta dell’America, con i 1000 di Canada e Cincinnati, e poi il grande appuntamento con gli US Open.See omnystudio.com/listener for privacy information. - Stefano Meloccaro ci accompagna nel tempio assoluto del tennis, Wimbledon! Il torneo più amato e più prestigioso sta per accogliere tutti i migliori tennisti del mondo, inclusa la agguerritissima pattuglia italiana: Flavio Cobolli, Luciano Darderi, Matteo Berrettini, Matteo Arnaldi, Mattia Bellucci, Lorenzo Sonego e naturalmente lui, Jannik Sinner! E poi in campo femminile Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto e la giovanissima Tyra Grant. Senza dimenticare i moschettieri del doppio: i campioni di Roma Bolelli e Vavassori, nonché l’inossidabile Sara Errani.
Sarà un altro Slam all’insegna del caldo? I giorni delle qualificazioni facevano temere per il peggio, ma in realtà le previsioni meteo sembrano un po’ più miti… Caldo o non caldo, come staranno fisicamente i giocatori più attesi e più forti, ranking alla mano? Jannik da una parte e Zverev dall’altra, nelle scorse settimane hanno fatto preoccupare, ma pare che il loro stato di forma sia nuovamente al top.
Lo scopriremo nel corso delle prossime due settimane.See omnystudio.com/listener for privacy information.
Altri podcast di Cultura e società
Podcast di tendenza in Cultura e società
Su Game, Set and Mel
L’età dell’oro del tennis ha finalmente il suo podcast di riferimento: Stefano Meloccaro, voce e volto tra i più esperti ed amati del settore, ogni mese presenta “Game, Set and Mel”. In ogni puntata, insieme ad Antonio Visca, Meloccaro svela i segreti del grande circo del tennis, ci porta dietro le quinte dei grandi tornei, ci racconta in anteprima le novità che riguardano le campionesse ed i campioni italiani e non, naturalmente con un occhio sempre attento a quel che succede in giro per il Mondo. Il circuito infinito di ATP & WTA viene passato ogni mese al microscopio, con l’obiettivo di non perdere nulla di quel che è accaduto nelle settimane precedenti, ed essere pronti a vivere al meglio i prossimi appuntamenti in calendario: dalle ATP Finals alla Davis, dai tornei del Grande Slam ai grandi classici di Indian Wells, Miami, Monte Carlo, Madrid, Cincinnati, Canada, Shanghai e naturalmente gli imperdibili Internazionali di Roma.
Sito web del podcastAscolta Game, Set and Mel, Sandro Pertini, il tempo vissuto e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it
- Salva le radio e i podcast favoriti
- Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
- Supporta Carplay & Android Auto
- Molte altre funzioni dell'app
Scarica l'app gratuita radio.it
- Salva le radio e i podcast favoriti
- Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
- Supporta Carplay & Android Auto
- Molte altre funzioni dell'app


Game, Set and Mel
Scansione il codice,
scarica l'app,
ascolta.
scarica l'app,
ascolta.
Game, Set and Mel: Podcast correlati























