Il mondo sta precipitando in un caos per nulla casuale o involontario, e ne siamo tutti vittime. Cosa conta davvero, a cosa possiamo aggrapparci, perché le nostre vite non perdano di senso? Noi mezza idea ce l'avremmo, ed è davvero semplice.
--------
16:12
--------
16:12
19 - Essere o non pensare?
Siamo all'inizio di un periodo di profonda trasformazione per il mondo del lavoro e per le interazioni umane. Ma cosa significa, all'atto pratico? E cosa significa per chi fa fumetti (chiediamo per un amico)? Cominciamo a dirimere la nebbia dei dubbi parlando di intelligenza artificiale, spirito critico e bisogno di creare connessioni umane forti e significative.Per chi vuole approfondire, in questo episodio si parla di: Valiant Comics, Defiant Comics e Broadway Comics.The College Essay is Dead, su The Atlantic.Manga Classics.
--------
18:08
--------
18:08
18 - Anatomia di una crisi
Capita anche a voi di avere la sensazione che di colpo, l'idea stessa di leggere sia passata di moda? Cominciamo a ragionare sulle ragioni per cui il modo principale di approvvigionarsi di informazioni e cultura stia perdendo autorevolezza e importanza, e cosa questo significhi per editori, autori e lettori.Per chi vuole approfondire, in questo episodio si parla di: Arcoquattro Architettura.Giulio Macaione, Tutte le volte che sono diventato grande, BAO Publishing, 2025.Giulio Macaione, Scirocco, BAO Publishing, 2021.Jeph Loeb, Tim Sale, Superman For All Seasons, DC Comics, 1998.
--------
19:16
--------
19:16
17 - Certo che ho paura!
In questo momento il mondo editoriale si domanda che futuro ci sia, e per pura coincidenza è la stessa domanda che si sta ponendo ogni essere umano sulla faccia della terra. Parliamo di questo, e del ruolo sociale della lettura, in questo primo episodio della nuova stagione di FF.Per chi vuole approfondire, in questo episodio si parla di: Ross Macdonald, The Underground Man, 1971.Kate Beaton, Ducks, BAO Publishing, 2023.Alix Garin, Impenetrabile, BAO Publishing, 2025.Finestra di OvertonFight or flight response
--------
14:44
--------
14:44
16 - Editori in viaggio - Angoulême
Dover viaggiare molto per lavoro dona una prospettiva diversa sul mondo dell'editoria (e sull'editoria nel mondo) rispetto a chi ha un punto di vista stanziale. Questo episodio speciale riflette sul recente Festival International de la Bande Déssinée di Angoulême e sullo stato del mercato europeo del Fumetto, inaugurando un format interno a Fortezza Fumetto che tornerà periodicamente, dopo i viaggi più significativi.Per chi vuole approfondire, in questo episodio si parla di: Léo Malet, Jacques Tardi, Du rififi a Ménilmontant.
Fortezza fumetto è il nuovo podcast di BAO Publishing che parla di tutto ciò che attiene al mondo della narrativa disegnata. Scritto e condotto da Michele Foschini, vedrà la partecipazione di ospiti italiani e internazionali e sarà suddiviso in gruppi tematici di episodi. Per chi pubblica, per chi crea, per chi vende e per chi legge fumetti... o vorrebbe farlo!Un nuovo episodio ogni due settimane.