Powered by RND
PodcastArteVedere voci

Vedere voci

Adelphi Edizioni
Vedere voci
Ultimo episodio

Episodi disponibili

3 risultati 3
  • Il giorno del giudizio
    Quello che ci accingiamo a percorrere nella terza puntata del podcast di Adelphi è un itinerario eccentrico, frammentato, un percorso compiuto intorno a una parola carica di significati diversi, spesso negativi e a volte contraddittori: la parola "giudizio". Dopo aver attraversato quattro libri - con la guida dei loro autori, traduttori, curatori - ci saremo forse avvicinati di qualche passo a una verità possibile su alcune delle tante accezioni di questo concetto, simile a un prisma che rifrange immagini diverse a seconda del punto dal quale lo si osserva. Buon ascolto!I libri di cui si parla in questo episodio sono:* Potrebbe anche non esserci più un mondo, di H.P. Lovecraft. A cura di Ottavio Fatica. Piccola Biblioteca Adelphi.Adelphi Edizioni 2025* Albert Speer. La sua battaglia con la verità, di Gitta Sereny. Traduzione di Valeria Gattei. La collana dei casi. 1029 pp.Adelphi Edizioni 2025* Invettive musicali, di Nicolas Slonimsky. A cura di Carlo Boccadoro. La collana dei casi. 429 pp.Adelphi edizioni 2025* Perché moriamo, di Venki Ramakrishnan. Traduzione di Maurizio Bruno. Biblioteca Scientifica. 348 pp. 
    --------  
    49:23
  • I viaggiatori incantati
    Tre libri, tre viaggiatori incantati.Accompagnati dalle voci di Michael Bible, Yasmina Reza e Stefano Faravelli, ci mettiamo in viaggio verso orizzonti lontani, vicini o apparentemente irraggiungibili. “Goodbye Hotel”, “La vita normale” e “Verso Capo Horn” sono libri molto diversi, nati da esperienze o esigenze che lo sono altrettanto, ma che suscitano nel lettore lo stesso sentimento di meraviglia e incanto per le storie che raccontano.I libri di cui si parla in questo episodio sono:* Goodbye Hotel, di Michael Bible, Traduzione di Martina Testa, Fabula, 4192025, Adelphi Edizioni, 2ª ediz., pp. 156* La vita normale, di Yasmine Reza, Traduzione di Davide Tortorella, Fabula, 4222025, Adelphi Edizioni, 2ª ediz., pp. 193* Verso Capo Horn, di Stefano Faravelli, Fuori collana, Adelphi Edizioni, 662025, pp. 97
    --------  
    50:29
  • Portnoy
    In questa prima puntata parleremo di un libro che, quando uscì per la prima volta, nel 1969, fece tremare un paese. A distanza di più di cinquant’anni, l’uragano Portnoy promette di portare ancora scompiglio nella comunità dei lettori, non per lo scandalo, ma per le sue formidabili qualità letterarie. Quella che arriva in libreria in questi giorni è un’edizione completamente nuova, a partire dal titolo, che s’interroga sul concetto di fedeltà nella traduzione, e riporta al centro il personaggio, come sanno fare i grandi romanzi.Ne parliamo con Matteo Codignola, curatore e traduttore dell’edizione che inaugura la ripubblicazione presso Adelphi di tutte le opere di Philip Roth in nuova traduzione, e con la Professoressa Elèna Mortara, grande esperta di Roth e curatrice del Meridiano a lui dedicato.Cover: © CAPP ENTERPRISES, INC.
    --------  
    48:34

Altri podcast di Arte

Su Vedere voci

Vedere voci è un podcast di Adelphi che mette al centro i libri, la loro singolarità, i mondi che raccontano e a volte celano e chi li ha creati. In questo podcast troverete contenuti esclusivi sui libri della nostra casa editrice. Ogni puntata proporrà agli ascoltatori nuove interviste con autori, traduttori e curatori, ma anche approfondimenti tematici e letture tratte dalle novità e dai classici Adelphi. Buon ascolto!Cura editoriale di Roberto Colajanni e Matteo BaldiMusiche de i caniCoordinamento tecnico e post-produzione di Luca BozzoliLetture di Andrea CecchiPer la voce di Han Kang nella sigla di Vedere voci: © Nobel Prize Outreach. Production: SVTLa cover del podcast © Kazumasa Nagai, Kazumasa Nagai One-Man Show (1968).
Sito web del podcast

Ascolta Vedere voci, Timbuctu e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app