
Gabriele Chiave: la personalità appartiene ai progetti, non ai designer
15/12/2025 | 45 min
Nella nuova puntata ospitiamo Gabriele Chiave, designer e fondatore di Controvento. Formatosi nello studio di Marc Sadler a Milano, è stato per anni direttore creativo dello studio Marcel Wanders ad Amsterdam. Il suo approccio al progetto è quello della pecora grigia: stare nel mezzo, tra bianco e nero, per costruire un design capace di far dialogare mondi diversi.Nel suo percorso ha collaborato con alcuni dei nomi più importanti de design e non solo: Kartell, Poliform, Flos, Cappellini, B&B Italia, Baccarat, Alessi, MAC, La Mer, Clinique, Louis Vuitton, Fendi Casa, Diesel Living, KLM e molti altri.Con lui parliamo di compromessi e scelte, di generalismo e specializzazione, di identità dei designer e identità dei progetti, di stili lenti e mercato veloce.---------------------------------I link dell'episodio:- Il sito di Controvento https://controvento.cc- Il progetto KLM World Business Class di Marcel Wanders Studio https://www.marcelwanders.com/work/the-world-business-class-service- I progetti per Decorté di Marcel Wanders Studio https://www.marcelwanders.com/work/maison-decorte- "Cheese please", la grattugia disegnata da Gabriele Chiave con Lorenza Bozzoli https://coolhunting.com/design/interview-gabriele-chiave-alessi/- Il libro "Helena Rubinstein. La donna che inventò la bellezza" di Michèle Fitoussi https://cuzzolineditore.it/libri/helena-rubinstein-la-donna-che-invento-la-bellezza/

Numero Cromatico: l'artista è un organismo che ricerca
15/11/2025 | 52 min
In questa puntata incontriamo una persona e, allo stesso tempo, un intero collettivo: Numero Cromatico.Nato nel 2011, Numero Cromatico è un collettivo artistico, un centro di ricerca e una casa editrice che esplora il rapporto tra arte, neuroscienze e psicologia. Riunisce competenze provenienti da ambiti diversi e produce opere, allestimenti, mostre, saggi, riviste, libri, workshop e convegni. La sede è a Roma, ma i loro progetti si muovono in Italia e all’estero.A guidarci alla scoperta di queste attibità e pensieri c’è Dionigi Mattia Gagliardi, fondatore e direttore di Numero Cromatico e della rivista Nodes. Con lui, inoltre, troverete anche altre voci del collettivo: perché parlare con Numero Cromatico significa sempre ascoltare un intero organismo.I link dell'episodio:- Il sito di Numero Cromatico https://www.numerocromatico.com- “I gesti tipici” raccontati dalla voce di Sergio Lombardo https://www.youtube.com/watch?v=kzXzIg_C3mw - “Photopath” di Victor Burgin https://davidcampany.com/victor-burgin-photopath-1967-1967/ - “Urlo” di Allen Ginsberg https://it.wikipedia.org/wiki/Urlo_(poema)- “La notte stellata” di Vincent Van Gogh https://it.wikipedia.org/wiki/Notte_stellata - L'opera di Giovanni di Stefano https://www.giovannidistefano.ch - “Inneres Auge” di Franco Battiato https://www.battiato.it/inneres-auge/ - La collaborazione tra Numero Cromatico e Etro https://www.numerocromatico.com/progetto_arte/take-me-into-your-dreams-among-your-darkest-thoughts/ - “THE FUTURE WILL NOT WAIT FOR US OVVERO IL FUTURO NON CI ASPETTA” di Numero Cromatico da T293 https://www.t293.it/exhibition/the-future-will-not-wait-for-us-ovvero-il-futuro-non-ci-aspetta/ - Il libro “L’utilità dell’inutile” di Nuccio Ordine https://lanavediteseo.eu/portfolio/l-utilita-dell-inutile/

Francesca Lanzavecchia: il senso del design è la meraviglia
15/10/2025 | 48 min
E se il design fosse anche una forma di poesia? E se mettessimo al centro i corpi più fragili, che oggetti nasceranno? In questa puntata di Parola Progetto ne parliamo con Francesca Lanzavecchia, designer e direttrice creativa.Dopo gli studi al Politecnico di Milano e alla Design Academy di Eindhoven, Francesca ha fondato lo studio Lanzavecchia + Wai e, più recentemente, una propria pratica dedicata al design di prodotto. Tra Hermès, Zanotta, Foscarini e Turri, il suo lavoro esplora il design come atto di cura e come “poesia industriale”.Con Francesca parliano del suo percorso, ma anche del suo modo di intendere il design come strumento di meraviglia, di empatia e di riflessione sul mondo che abitiamo.Il link dell'episodio:- Il sito di Francesca https://www.francescalanzavecchia.com- Il sito di Lanzavecchia + Wai https://www.lanzavecchia-wai.com- La poltroncina Nena di Zanotta https://www.zanotta.com/it/prodotti/sedie-poltroncine-sgabelli/nena- La poltrona Yori-Kiri di Zanotta https://www.zanotta.com/it/prodotti/poltrone/yori-kiri- Il progetto "No Country For Old Men" di Lanzavecchia + Wai https://www.dezeen.com/2012/05/16/no-country-for-old-men-by-lanzavecchia-wai/- Il contributo di Lanzavecchia + Wai al progetto Craft x Tech curato da Maria Cristina Didero https://craft-x-tech.com/collaboration/tokai02/- "Libro d'ombra" di Jun'ichirō Tanizaki https://www.bompiani.it/catalogo/libro-dombra-9788845292996- "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry https://it.wikipedia.org/wiki/Il_piccolo_principe

Giovanna Massoni: il design è fatto di frammenti
15/09/2025 | 38 min
Ed eccoci qua, con l’ottava stagione di Parola Progetto.La apriamo con un’ospite speciale: Giovanna Massoni, curatrice e consulente di base a Bruxelles, da dove osserva il design con particolare attenzione agli aspetti sociali e all’impatto che ha sulla vita delle comunità.Giovanna ha curato mostre e collaborato con realtà internazionali, quali la Triennale di Liegi, la Biennale di Saint-Étienne, la Milano Design Week e il Lake Como Design Festival.Con lei parleremo di curatela, di frammenti e di come di come il design possa aiutarci a leggere e trasformare il mondo.

Perplexity: il design visto dall'intelligenza artificiale
15/08/2025 | 34 min
Anche quest’anno, la puntata di agosto di Parola Progetto è dedicata all’intelligenza artificiale. Dopo aver esplorato ChatGPT, questa volta tocca a Perplexity AI, un motore di ricerca che integra un chatbot con intelligenza artificiale generativa.Negli ultimi mesi il nome Perplexity è comparso spesso nelle notizie: c’è chi dice che Apple stia valutando di acquisirla per potenziare le proprie soluzioni di AI, mentre pochi giorni fa l’azienda ha fatto parlare di sé proponendo a Google l’acquisto di Chrome per 34,5 miliardi di dollari. Una situazione in rapido movimento, che ha reso irresistibile la tentazione di metterla alla prova.In questo episodio, Perplexity risponde a una selezione di domande poste ai protagonisti della settima stagione del podcast. E le sue risposte sono decismante diverse da quelle degli umani che l'hanno preceduto.In coda al dialogo, chiudiamo poi con qualche riflessione sul metodo e su ciò che possiamo imparare chiacchierando con i nostri assistenti intelligenti e artificiali.Link dell’episodio:- Il sito di Perplexity https://www.perplexity.ai/ - Il libro di Kenya Hara “Designing Design” https://www.lars-mueller-publishers.com/designing-design



Parola Progetto