Il ragù è una delle preparazioni più identitarie della cucina italiana. Ma dov’è nato? Quando ha iniziato ad essere utilizzato per condire la pasta? Quante varianti esistono? E infine: come lo fa, il ragù, il nostro amico Luca Pappagallo?See omnystudio.com/listener for privacy information.
Episodio 118: Invito a cena con delitto con Paolo Roversi
19/03/2026 | 24 min
Amanti del giallo, ecco la puntata che fa per voi! Assieme allo scrittore Paolo Roversi andiamo alla scoperta del legame tra cibo, delitti e romanzi gialli, da Agatha Christie a Rex Stout, da Georges Simenon ad Andrea Camilleri.See omnystudio.com/listener for privacy information.
Episodio 117: Red Hot Chili... Calabria!
12/03/2026 | 27 min
Il peperoncino: non esiste spezia più globale e al tempo stessa più legata all’identità di alcuni luoghi, tra cui la Calabria. Ripercorriamo la storia del peperoncino con l’aiuto di uno dei più importanti antropologi italiani, Vito Teti.See omnystudio.com/listener for privacy information.
Episodio 116: I tic degli italiani a tavola con Tommaso Faoro
05/03/2026 | 25 min
Assieme a Tommaso Faoro, stand up comedian e autore tv ora in libreria col pamphlet “Bella senz’ananas”, ridiamo dei trend e dei tic gastronomici degli italiani!See omnystudio.com/listener for privacy information.
Episodio 115: La cucina in tv e l'invenzione del cuoco
26/02/2026 | 29 min
Qual è stato il ruolo della cucina e degli chef, in Italia, dagli albori del piccolo schermo ad oggi? Scopriamolo in questa puntata!See omnystudio.com/listener for privacy information.
La carbonara è una ricetta americana, i tortellini bolognesi avevano il ripieno di pollo, il pomodoro di Pachino è stato creato in Israele. E ancora, fino alla metà del secolo scorso la maggior parte degli italiani non conosceva la pizza e in Sicilia il consumo di riso era pari a zero, con buona pace della disputa tra arancini e arancine. Insomma: i nostri prodotti tipici sono buonissimi, ma la loro storia è una bugia, raccontata più o meno a partire dagli anni ‘70. La ricerca storica quasi sempre smentisce le origini arcaiche delle nostre specialità culinarie, facendoci scoprire che molte ricette cui attribuiamo radici antichissime…sono in realtà invenzioni recenti. Con “DOI – Denominazione di origine inventata”, Alberto Grandi, professore di “Storia dell’alimentazione” e preside del corso di laurea in “Economia e management” all’Università di Parma, e Daniele Soffiati, autore di libri dedicati al cinema e alla tv, vi aiuteranno a separare la verità dalle narrazioni pubblicitarie, ripercorrendo la vera storia della cucina italiana.
Ascolta DOI - Denominazione di Origine Inventata, Operazione Portobello - Il calvario di Enzo Tortora e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it