Draghi, Orban e Putin. Le variabili esterne del voto
Draghi esclude un secondo mandato a Palazzo Chigi. Quali ripercussioni avrà sulla campagna elettorale la sua autoesclusione dai candidati premier? Che impatto avranno le vicende estere e simboli come Putin e Orban sul voto? E infine, il duello TV tra Letta e Meloni avrà qualche effetto sulle decisioni degli elettori?
--------
30:10
La campagna elettorale degli ex Premier
Settembre è arrivato, mancano 25 giorni al voto. Qual è l'andamento dei partiti e delle coalizioni? A chi giova la campagna elettorale polarizzata? Quali sono le possibilità per il Movimento 5 Stelle e per il terzo polo? E infine chi si avvantaggerà della bassa partecipazione alle urne?
--------
30:07
La campagna elettorale è iniziata: chi si sta muovendo meglio?
La campagna è cominciata e a tenere banco fino ad ora sono soprattutto temi tattici e alleanza. In primis, si parla tanto di Terzo Polo: ma a chi converrebbe realmente? Il centrodestra, a differenza del centrosinistra, ha già trovato la quadra e definito il perimetro delle alleanze: è questo, forse, il primo, grande vantaggio della coalizione conservatrice, in vantaggio in tutti i sondaggi. Nel frattempo, in alcuni ambienti, è partita una campagna aggressiva contro Fratelli d'Italia, che potrebbe diventare primo partito. Funzionerà?
--------
36:05
Crisi di governo. Cosa succede ora?
Il Movimento 5 Stelle apre di fatto la crisi di governo. Quali sono gli scenari possibili? Ci sarà un Draghi bis, un governo di transizione o si andrà al voto?E se si andrà al voto, con quale legge elettorale?Giovanni Diamanti e Luigi Di Gregorio affrontano i temi caldi della politica italiana con Gianfranco Pasquino.
--------
35:32
Dal voto amministrativo al terremoto a 5 stelle: le mosse di Conte, Grillo, Di Maio
Crisi e scissioni nei 5 Stelle. Cosa succede al Movimento fondato da Beppe Grillo? La leadership di Conte è salda? Resterà in maggioranza o cercherà una nuova strada facendo opposizione al governo Draghi? Per quanto riguarda i ballottaggi delle delle elezioni amministrative, invece, abbiamo assistito al recupero del centrosinistra, con una vittoria storica di Damiano Tommasi a Verona che analizzeremo e approfondiremo con i protagonisti della campagna elettorale. Giovanni Diamanti e Luigi Di Gregorio ne parlano con Paolo Natale e Martina Carone.
Cosa c’è dietro alle scelte dei leader? Come evolve il consenso dei partiti? Quanto incide una buona strategia sull’esito di un’elezione? Giovanni Diamanti e Luigi Di Gregorio, strateghi della comunicazione e docenti di marketing politico, analizzano le mosse e le contromosse della politica italiana.