Powered by RND
PodcastEconomiaAscolta che Tendenze

Ascolta che Tendenze

GS1 Italy
Ascolta che Tendenze
Ultimo episodio

Episodi disponibili

5 risultati 5
  • Quattro chiacchiere con Procter & Gamble e Red Bull
    Il percorso lungo il ciclo di vita dei prodotti alimentari del largo consumo arriva alle sue ultime tappe: l’uso e il fine vita. In queste fasi il ruolo dei consumatori diventa decisivo, perché dalle loro scelte dipende il successo degli sforzi compiuti da Industria e Distribuzione per rendere le referenze più sostenibili.In questo episodio esploriamo come le aziende possono favorire comportamenti più consapevoli e circolari insieme a Mario Galietti, senior director vendite e marketing di Procter & Gamble, e Dario Buffo, national operations manager di Red Bull, che raccontano le strategie messe in campo per responsabilizzare gli utilizzatori finali e prolungare il valore dei prodotti nel tempo.Sostenibilità nelle categorie è una serie podcast in sei episodi realizzata da GS1 Italy. Se hai domande puoi scriverci a [email protected]: Jessika PiniConduzione: Manuela SoressiProduzione: Katia IngegneriCoordinamento editoriale: Chiara SironiSupervisione scientifica: Carolina Gomez
    --------  
    10:10
  • Quattro chiacchiere con Coop Italia
    Secondo la Commissione europea, i prodotti venduti rappresentano la principale fonte di impatto ambientale del retail: per questo le aziende del settore possono agire su più fronti, dal mix di offerta ai processi interni.In questo episodio ne parliamo con Chiara Faenza, responsabile sostenibilità di Coop Italia, che racconta il percorso intrapreso dall’azienda per rendere i prodotti a marchio sempre più sostenibili e migliorare le performance ambientali della rete vendita.Sostenibilità nelle categorie è una serie podcast in sei episodi realizzata da GS1 Italy. Se hai domande puoi scriverci a [email protected]: Jessika PiniConduzione: Manuela SoressiProduzione: Katia IngegneriCoordinamento editoriale: Chiara SironiSupervisione scientifica: Carolina Gomez
    --------  
    9:53
  • Quattro chiacchiere con Mondelēz
    Nel ciclo di vita di un prodotto alimentare, la fase di produzione industriale pesa in media per il 17% sull’impatto ambientale complessivo. È però proprio qui che le aziende hanno il maggiore controllo e la possibilità concreta di fare la differenza.In questo episodio approfondiamo come l’industria può rendere i propri processi più efficienti e sostenibili insieme a Francesco Crocco, energy manager dello stabilimento Mondelēz di Capriata d’Orba (AL), che racconta le azioni e i risultati raggiunti sul fronte della riduzione dei consumi energetici e delle emissioni.Sostenibilità nelle categorie è una serie podcast in sei episodi realizzata da GS1 Italy. Se hai domande puoi scriverci a [email protected]: Jessika PiniConduzione: Manuela SoressiProduzione: Katia IngegneriCoordinamento editoriale: Chiara SironiSupervisione scientifica: Carolina Gomez
    --------  
    7:24
  • Quattro chiacchiere con Parmalat
    Il packaging può arrivare a incidere fino al 50% dell’impatto ambientale complessivo di un prodotto alimentare, ma resta uno strumento essenziale per garantire la qualità e ridurre gli sprechi. Come possono le aziende del largo consumo innovare in questo campo, bilanciando sostenibilità e funzionalità?In questo episodio ne parliamo con Gianmarco Tammaro, corporate communication & sustainability manager di Lactalis Italia, che racconta il percorso avviato dal 2019 per rendere la bottiglia del latte Parmalat più sostenibile e i risultati raggiunti in termini di riduzione di CO₂ equivalente.Sostenibilità nelle categorie è una serie podcast in sei episodi realizzata da GS1 Italy. Se hai domande puoi scriverci a [email protected]: Jessika PiniConduzione: Manuela SoressiProduzione: Katia IngegneriCoordinamento editoriale: Chiara SironiSupervisione scientifica: Carolina Gomez
    --------  
    5:56
  • Quattro chiacchiere con Barilla e Sammontana
    La produzione delle materie prime è la prima tappa del ciclo di vita dei prodotti, ma anche quella che spesso pesa di più sull’ambiente. Come può l’industria alimentare ridurre l’impatto senza compromettere qualità e competitività? In questo episodio ne discutiamo con Leonardo Mirone, direttore acquisti globali packaging e responsabile sostenibilità acquisti del Gruppo Barilla, e con Chiara Di Cesare, head of sustainability & impact di Sammontana. Insieme esploriamo strategie e progetti messi in campo dalle aziende per supportare i fornitori, ripensare alcune referenze in chiave più “green” e guidare la filiera verso un futuro più sostenibile.Sostenibilità nelle categorie è una serie podcast in sei episodi realizzata da GS1 Italy. Se hai domande puoi scriverci a [email protected]: Jessika PiniConduzione: Manuela SoressiProduzione: Katia IngegneriCoordinamento editoriale: Chiara SironiSupervisione scientifica: Carolina Gomez
    --------  
    10:03

Altri podcast di Economia

Su Ascolta che Tendenze

Ascolta che Tendenze è la voce di Tendenze, il web magazine di GS1 Italy: un punto di ascolto privilegiato che raccoglie storie, idee e conversazioni che esplorano l’innovazione, la sostenibilità e le trasformazioni che stanno ridefinendo il mondo del largo consumo, e non solo. Ogni episodio porta al centro esperienze concrete, sfide e soluzioni da parte di chi ogni giorno innova e trasforma. Unisciti alla conversazione e Ascolta che Tendenze.
Sito web del podcast

Ascolta Ascolta che Tendenze, GURULANDIA e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app

Ascolta che Tendenze: Podcast correlati