
La giornata in 24 minuti del 16 gennaio
16/01/2026
L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Una curiosa storia viene dalla Sicilia, il deputato regionale Ismaele La Vardera è riuscito ad ottenere un finanziamento dalla Regione per un milione di euro in favore di Comuni che, in realtà, non esistono. Ismaele La Vardera ci racconta come ci è riuscito e cosa significa questo la politica regionale.

La giornata in 24 minuti del 15 gennaio
15/01/2026
L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti.La maggioranza sta cercando ancora la quadra sulla stretta promessa sulla sicurezza che dovrebbe contenere anche diverse norme per combattere la criminalità giovanile. A supporto del governo, potrebbero arrivare anche le proposte del Partito Democratico, in particolare quelle che prevedono una contravvenzionale per la vendita di armi da taglio a minori anche on line. Come si realizzerebbe questa proposta? Lo chiediamo a Filippo Sensi, senatore del Partito Democratico.

La giornata in 24 minuti del 14 gennaio
14/01/2026
L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Crescono i dubbi sulla tassa da due euro fissi per ogni spedizione di provenienza extra-UE di valore inferiore ai 150 euro approvata con la manovra di bilancio. Ad oggi soltanto la Romania, oltre all'Italia, ha introdotto questa tassa e c'è il timore è di una consistente diminuzione del traffico con conseguenti perdite di gettito. Ne parliamo con Marco Allena, preside della Facoltà di Economia e Giurisprudenza, ordinario di diritto tributario Università Cattolica del Sacro Cuore.

La giornata in 24 minuti del 13 gennaio
13/01/2026
L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Israele è in stato di massima allerta per la possibilità di un intervento degli Stati Uniti in Iran, dove divampano le proteste antigovernative. Per capire quali potranno essere i prossimi sviluppi sentiamo la nostra Valentina Furlanetto, inviata a Gerusalemme.

La giornata in 24 minuti del 12 gennaio
12/01/2026
L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Jacques e Jessica Moretti, proprietari del bar di Crans-Montana, sono stati ascoltati venerdì mattina la prima volta dal pubblico ministero vallesano in qualità di indagati. La procura del Cantone Vallese, indaga per omicidio, lesioni e incendio. In un video, si vedrebbe Jessica Maric fuggire dalle fiamme con la cassa sottobraccio. Ma quali sono le verifiche che devono avvenire nei locali e ogni quanto le strutture devono sottoporsi ai controlli? Lo chiediamo a Patrick Bamonte, professore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale al Politecnico di Milano.



24 Mattino