2024

Radio 24
2024
Ultimo episodio

67 episodi

  • 2024

    Prezzi elettronica - TEF - tecnologie sovrane

    20/03/2026
    L'aumento dei prezzi e la carenza di molte componenti IT, come le RAM, spingono al rialzo i listini dei prodotti elettronici con alcuni segnali eclatanti: Samsung interromperà la commercializzazione del suo Galaxy Z TriFold a tre mesi dal lancio sul mercato. Ma è solo un esempio. Enrico Pagliarini ne parla con Roberto Pezzali, giornalista ed esperto di tecnologia della redazione di Dday.it.
    La Tech Europe Foundation (o semplicemente TEF) è una fondazione no profit che ha l'ambizione di colmare il gap tra il fare ricerca e il fare impresa trattenendo i talenti che si formano nelle università italiane. Ora TEF ha annunciato di aver accolto al suo interno i rami imprenditoriali del Politecnico di Milano e dell'Università Bocconi e di aver raccolto 120 milioni di euro per colmare il gap strutturale che affrontano le startup ai loro esordi, come spiega Ferruccio Resta, presidente di Tech Europe Foundation.
    Il Politecnico di Milano lancia LENS, un evento per richiamare in primis l'attenzione del pubblico e della politica sulla vulnerabilità tecnologica europea e per favorire il confronto tra vertici di imprese, pubbliche amministrazioni e istituzioni per costruire applicazioni di dominio che facciano leva sull'AI rispettando i valori dell'etica e della trasparenza, come spiega Alessandro Perego, direttore e co-founder degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano.
    Una piattaforma AI che automatizza l'incontro tra grandi imprese e talenti freelance di alto profilo per consentire alle aziende di costruire team agili e ibridi in tempi rapidi. Intervistiamo Davide Azzolin, strategic tech partner di Shakers, scale-up spagnola che annuncia il suo ingresso ufficiale nel mercato italiano.
    E come sempre in Digital News le notizie di innovazione e tecnologia più importanti della settimana.
  • 2024

    CyberSec - Valigie ritrovate - Barche autonome

    13/03/2026
    Nel 2025 gli attacchi informatici (gravi e pubblicamente noti) sono aumentati del 49%, in particolare quelli finalizzati all'estorsione di denaro che rappresentano il 90% del totale. Lo certifica il nuovo Rapporto del Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica) che commentiamo e analizziamo assieme al presidente onorario Gabriele Faggioli.
    Con Corrado Giustozzi, esperto di cybersecurity e partner di Rexilience spieghiamo cosa riusciva a fare la rete di criminali digitali smantellata dall'Europol che aveva architettato una struttura di phishing as a service basata in vari paesi bypassando anche la protezione a due fattori.
    Con la possibilità di condividere con le compagnie aeree la posizione di un tracker bluetooth inserito in una valigia e collegato al sistema Google Find Hub (che si aggiunge al già analogo sistema di Apple) si amplia la possibilità di trovare più facilmente una valigia smarrita. Sono già una cinquantina le compagnie aeree al mondo che hanno aderito al servizio come spiega Sergio Colella, presidente di SITA Europa.
    Robotica e Intelligenza Artificiale applicate ad attività marittime di tipo civile, industriale e militare per sviluppare droni e barche a guida autonoma. Ne parliamo con Luca Mascaro, cofondatore della startup Mirai Robotics, che recentemente chiuso un round di investimenti del valore di 3,5 milioni di euro.
    E come sempre in Digital News le notizie di innovazione e tecnologia più importanti della settimana.
  • 2024

    Anthropic - Samsung Privacy Display - MacBook Neo - GrapheneOS - Defence Tech

    06/03/2026
    Dopo il no al Pentagono all'uso della sua Intelligenza Artificiale a scopi militari Anthropic ha registrato un boom della sua app Claude negli store digitali, Play Store e App Store, superando ChatGPT (sui nuovi download). Ma, aldilà del trend, cosa ci dicono i numeri sui veri equilibri fra i due player? Ne parliamo con Vincenzo Cosenza, esperto di innovazione.
    Con Gianfranco Giardina, direttore di Dday.it parliamo dell'innovativo Privacy Display di Samsung, del nuovo MacBook Neo lanciato da Apple e del supporto annunciato da Motorola a GrapheneOS, un sistema operativo per dispositivi Android che punta su privacy e sicurezza.
    Da tempo le tensioni geopolitiche globali hanno riportato la Difesa al centro dell'agenda dei governi e anche il capitale di rischio si accorda a questo trend con una crescita delle startup e degli investimenti nel Defence Tech, come racconta Raffaele Mauro, cofondatore di Primo Space, fondo di venture capital focalizzato sulla tecnologia avanzata e sull'economia spaziale.
    E come sempre in Digital News le notizie di innovazione e tecnologia più importanti della settimana.
  • 2024

    4K - Copia privata - Soluzioni digitali sovrane

    27/02/2026
    Con il Festival di Sanremo trasmesso in 4K sul canale 101 la Rai inaugura sul digitale terrestre, e non in streaming o via satellite, la trasmissione a una risoluzione 4 volte più alta del Full HD. Come ci spiega Gianfranco Giardina, direttore del magazine digitale Dday.it. Con lui toniamo anche sulla questione dei compensi per copia privata dopo che il ministro della Cultura Alessandro Giuli, ignorando gli appelli giunti da molta parte della società civile, ha deciso di ampliare e aumentare il prelievo che incide su memorie e apparecchi digitali come smartphone, computer, TV, hard disk, ecc.
    Perché recentemente si moltiplicano gli annunci di soluzioni digitali "sovrane" per il mercato europeo, spesso nel settore cloud? Cosa intendiamo per sovranità? Enrico Pagliarini ne parla con Innocenzo Genna, esperto di regolamentazione europea in ambito digitale, fra il marketing delle aziende extra europee e il tentativo della UE di adottare misure protezionistiche per cloud e intelligenza artificiale.
    Misurare e riconoscere i rifiuti urbani e industriali per ottimizzarne la gestione attraverso l'impiego di tecnologie dell'IoT e di intelligenza artificiale. Ne parliamo con Riccardo Leonardi, Ceo della startup Nando, che ha recentemente chiuso un round di investimenti del valore di 3,3 milioni di euro.
    E come sempre in Digital News le notizie di innovazione e tecnologia più importanti della settimana.
  • 2024

    AI e rischi - Spazio - Cloud

    20/02/2026
    Al Summit sull'Intelligenza Artificiale che si è tenuto a New Delhi in India questa settimana i più importanti protagonisti del settore hanno nuovamente richiamato l'attenzione sui rischi che stiamo correndo se non saremo in grado di concordare regole comuni. Servono norme per limitare i rischi provocati da macchine troppo intelligenti e potenti. Ne parliamo con Marco Masciaga, corrispondente dall'India del Sole24ORE con le voci di Demis Hassabis, capo del laboratorio DeepMind di Google; Sam Altman, CEO di OpenAI e Dario Amodei, CEO e co fondatore di Anthropic.
    Con Luca Rossettini, AD e fondatore di D-Orbit, azienda italiana specializzata in logistica spaziale parliamo di cloud computing nello spazio e dell'evoluzione del settore.
    Infine, ci occupiamo di cloud sulla terra con Antonio Baldassarra, AD di Seeweb, uno dei principali cloud provider italiani.
    E come sempre in Digital News le notizie di innovazione e tecnologia più importanti della settimana.

Altri podcast di Notizie

Su 2024

Le tecnologie sono ovunque: nel nostro ufficio e in cucina, nell’automobile e a scuola. Cambiano il modo di viaggiare e lavorare, di ascoltare la musica e di telefonare. Le usiamo per giocare, per divertirci, per conoscere. E sono le tecnologie a determinare le grandi variabili su cui si basa la vita: gli approvvigionamenti di energia, la cura della salute, la coltivazione del cibo. La velocità con cui si sviluppano è esponenziale, inquietante e affascinante. Per questo 2024 si espande, allarga i suoi e i vostri orizzonti, per parlare del presente e guardare al futuro. Tre le grandi aree di contenuti: i nuovi prodotti hi-tech di largo consumo, il mondo dei video giochi, le novità tecnologiche che stanno cambiando il mondo.
Sito web del podcast

Ascolta 2024, Giorno per giorno e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app

2024: Podcast correlati

  • Podcast 24 Mattino - Rassegna stampa
    24 Mattino - Rassegna stampa
    Notizie