Powered by RND
PodcastEconomiaRadio Ristorazione

Radio Ristorazione

Lorenzo Ferrari
Radio Ristorazione
Ultimo episodio

Episodi disponibili

5 risultati 99
  • 099 | Ho chiesto a ChatGPT se la Ristorazione fallirà e la risposta mi preoccupa
    La ristorazione sta per cambiare radicalmente, e forse non è come pensi. Ho chiesto a ChatGPT di fare delle previsioni sul futuro della ristorazione e la risposta mi ha sorpreso. In questa puntata di Radio Ristorazione, esploreremo insieme i dati più recenti, le sfide che i ristoratori stanno affrontando e cosa dovrebbero fare per restare competitivi.
    --------  
    13:24
  • 098 | Fallirai? Sì, se non hai uno di questi 3 elementi
    Puoi avere il locale più bello della tua città, un menù da leccarsi i baffi e lo chef più talentuoso del quartiere… ma se ti manca anche solo uno di questi tre elementi, il rischio di fallimento è concreto. In questa puntata di Radio Ristorazione, Lorenzo Ferrari condivide ciò che ha imparato in 15 anni fianco a fianco con imprenditori della ristorazione: quali sono i 3 pilastri che fanno davvero la differenza tra un ristorante che dura e uno che crolla.La buona notizia? Non è mai troppo tardi per costruirli. Ma serve iniziare subito.Se vuoi che il tuo locale sopravviva al mercato di oggi (e di domani), questa puntata è per te.
    --------  
    13:29
  • 097 | Steven Basalari, Con Mollica o Senza e i fatturati milionari: cosa ne penso
    Steven Basalari, i suoi locali virali e i numeri da capogiro: sono davvero un modello da imitare?In questa puntata di Radio Ristorazione, analizziamo la formula Basalari e spieghiamo perché — pur funzionando alla grande — non è una strada percorribile per il 99% dei ristoratori. “Con Mollica o Senza” e “Ayo Tacos” stanno fatturando milioni. E non è fortuna: è strategia, comunicazione efficace e una perfetta macchina da marketing. Ma attenzione: non è replicabile da chi non ha una notorietà pregressa, una community sterminata o un talento fuori scala per il personal branding. In questa puntata scoprirai:Cosa funziona davvero nella strategia di Basalari– Perché il suo modello è l’eccezione, non la regola– Cosa serve invece a te, ristoratore, per avere risultati duraturi anche senza urla, influencer o TikTok– Qual è il vero talento imprenditoriale dietro tutto questo successo (e cosa puoi imparare TU da tutto ciò)Se vuoi fare impresa nel mondo della ristorazione, questa puntata ti dà la prospettiva concreta di cui hai bisogno. Senza miti, senza scorciatoie. Solo verità.
    --------  
    14:44
  • 096 | Carne, pesce, pasta, pizza anche a mezzogiorno: il rischio di essere Generalisti
    "Facciamo un po’ di tutto, per tutti!"Quante volte hai sentito (o detto) questa frase? Ma oggi, nel 2025, è un approccio che non funziona più. In questa puntata di Radio Ristorazione, ti spieghiamo perché essere generalisti è uno dei rischi più grandi per il tuo ristorante, e come invece una comunicazione (non per forza l’offerta) specifica e mirata possa fare la differenza tra un locale pieno e uno che non lascia il segno.Attraverso esempi semplicissimi, ti mostriamo come oggi le persone non cercano “un ristorante qualsiasi”, ma la soluzione perfetta al loro problema specifico. La tua offerta può essere ampia, ma se nella comunicazione continui a dire che sei "per tutti", nessuno capirà perché dovrebbe scegliere te.Ascolta questa puntata per scoprire:– Perché la specializzazione percepita è più importante dell’offerta reale– Cosa cerca davvero il cliente quando decide di prenotare– Come rendere la tua comunicazione più efficace, anche senza cambiare il menùSe vuoi che il tuo ristorante venga ricordato e scelto, smetti di voler piacere a tutti. Inizia a risolvere problemi specifici.
    --------  
    11:15
  • 095 | Lavorare in Ristorazione? Un HOBBY, non un modo per mantenersi
    “Lavorare in ristorazione? Un hobby, non un modo per mantenersi.”Questa è la frase con cui René Redzepi, chef del celebre Noma di Copenaghen, ha scatenato un polverone nel mondo della ristorazione. Ma è davvero questa la direzione che sta prendendo il nostro settore? È possibile immaginare che il lavoro in un ristorante diventi un passatempo per pochi fortunati, mentre tutti gli altri restano a guardare? In questa puntata di Radio Ristorazione, affronto di petto le dichiarazioni di Redzepi, analizzando cosa si cela dietro questa visione tanto affascinante quanto scollegata dalla realtà della stragrande maggioranza dei ristoratori.Perché il ristorante non è un hobby. È un’impresa a tutti gli effetti. E chi ci lavora ogni giorno lo sa bene: deve generare fatturato, pagare stipendi, garantire sostenibilità e qualità di vita.
    --------  
    16:19

Altri podcast di Economia

Su Radio Ristorazione

Il podcast di RISTORATORETOP, conduce Lorenzo Ferrari. Non parliamo di cucina, ma di Ristorazione. Il nostro focus? Il marketing, il controllo di gestione, la gestione del personale e in generale la crescita delle attività nel campo della ristorazione. Seguici :)
Sito web del podcast

Ascolta Radio Ristorazione, GURULANDIA e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app