Parole Alvento è il podcast della rivista Alvento - Italian cycling magazine.Ogni quindici giorni un nuovo episodio, ognuno scritto, interpretato ed editato dal...
Gaiole in Chianti è un piccolo paese di collina, l’antico mercato e punto di incontro dei nobili dei vicini Castelli. A mettere Gaiole al centro delle mappe non ci hanno pensato le leghe medievali, ma l'idea di un gruppo di appassionati di campagne e di biciclette, che nel 1997 diedero vita all’Eroica, una manifestazione oggi nota in tutto il mondo ciclistico, ma che ha il suo ombelico, come ama definirlo Giancarlo Brocci, ancora in questo paese di 2500 abitanti. Tanto che il cartello stradale che segna l'ingresso nell’abitato recita proprio così: Gaiole in Chianti, paese dell'Eroica.Siamo andati a farci un giro all’Eroica di quest’anno per raccogliere le voci di chi questa storia la conosce da sempre: i gaiolesi, nativi o adottivi, i volontari e il fondatore Giancarlo Brocci. Abbiamo passeggiato per le strade di Gaiole nei giorni in cui si affollavano i 9mila partecipanti di quest’edizione e il giorno successivo, quando L'Eroica era passata ma Gaiole rimane.Un viaggio di pochi passi, di poche strade, non solo bianche.Interviste: Filippo Cauz, Gino CerviSound design: Brand & SodaDiventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/parole-alvento--4719134/support.
--------
58:22
Imerio
Quando Marco Ballestracci presenta un libro, si inventa sempre un nuovo spettacolo. Così, in occasione della ristampa di "Imerio - Romanzo di dannate fatiche", l'ultima uscita di Pagine alvento, ha ripreso la parabola di Imerio Massignan per farla incontrare con le canzoni di Paolo Conte e le vicende delle decine di migliaia di contadini che lasciarono il Veneto per andare a cercare fortune all'estero.Questa puntata di Parole alvento è la riproposizione dello spettacolo tenuto da Marco Ballestracci, accompagnato dalla chitarra di Massimo Zemolin, a Bikefellas (Bergamo). Un po' come andare a vedere uno spettacolo, ma a occhi chiusi.Voce: Marco BallestracciChitarra: Massimo ZemolinRegistrazione: Filippo CauzMontaggio e editing: Brand&SodaAmabile accoglienza: BikefellasDiventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/parole-alvento--4719134/support.
--------
1:02:53
Eterni e secondi
Il primo, se di primo si può parlare, fu Tano Belloni, rivale troppo spesso battuto di Costante Girardengo e Alfredo Binda. Il secondo, eternamente secondo, fu Raymond Poulidor, che trovò prima in Jacques Anquetil e poi in Eddy Merckx i suoi irraggiungibili avversari.Questa puntata di Parole Alvento è dedicata a quei corridori, dal destino cinico, divenuti celebri più per i loro secondi posti che per le loro, non certo rare, vittorie.Questa è Eterni e secondi, di Marco Pastonesi.Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/parole-alvento--4719134/support.
--------
28:12
Periplus Trinacriae
Questa è la storia di un viaggio, non di un'impresa ciclistica. Un viaggio mosso dal desiderio di conoscere, di incontrare nuove persone ed esperienze, non dalla fame di chilometri.È la storia dell'esplorazione di una terra splendida ma altresì ricca di contraddizioni. La storia di un viaggiatore e della sua bicicletta, lungo l'intero periplo della Sicilia.Ci siamo seduti intorno a un tavolo per farci raccontare questo viaggio e le sue meraviglia, per riascoltare qualche voce, per far tornare la voglia di rimettersi in viaggio, un'altra volta.Questo è Periplus Trinacriae, il nuovo episodio di Parole alvento.Voci: Filippo Cauz, Gino CerviRacconti, registrazioni e pedalate: Michele PelacciDiventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/parole-alvento--4719134/support.
--------
1:05:01
PAVÈ
Lo scorso maggio a Mestre c'è stato un festival di bici, anzi un festival con la testa sulla bici, come lo definiscono gli organizzatori. Tre giorni di incontri, proiezioni, laboratori e pedalate, in equilibrio tra acqua e terra. Siamo andati a raccogliere un po' di queste voci e di queste storie, perché di storie abbiamo sempre bisogno, così come di festival come PAVÈ.Interviste: Claudio RuattiSound design: Brand&SodaDiventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/parole-alvento--4719134/support.
Parole Alvento è il podcast della rivista Alvento - Italian cycling magazine.Ogni quindici giorni un nuovo episodio, ognuno scritto, interpretato ed editato dal nostro team.Cerchiamo di portare nel podcast lo stesso stile narrativo che utilizziamo sulle pagine della rivista.Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/parole-alvento--4719134/support.