Trump, investimenti e reshoring: la nuova America che seduce l’Europa
Dopo 100 giorni di dazi e stretta sull’immigrazione, l’Amministrazione Trump passa alla fase due: attirare investimenti stranieri. Due strumenti in arrivo — un tax credit per il reshoring e un acceleration team anti-burocrazia — stanno facendo gola anche alle aziende italiane presenti negli USA. Ma tutto dipenderà dalle coperture della nuova legge di Bilancio. Intanto si riapre il discorso su un possibile accordo commerciale transatlantico.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
5:03
Cina, Bitcoin e tasse: il mondo gira (e cambia)
Mentre la Cina cerca di riavvicinarsi all'Unione Europea revocando le sanzioni agli europarlamentari, nel Regno Unito una scuola privata apre ai pagamenti in Bitcoin. E negli Stati Uniti? Trump, a sorpresa, ha valutato un aumento delle tasse sui redditi milionari — anche se, per ora, ha detto no. Tra diplomazie in movimento, innovazioni finanziarie e manovre fiscali, il mondo economico non smette mai di sorprenderci.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
6:06
Dazi, DHL e big pharma: chi si sposta, chi sospende, chi spera
Mentre l’attenzione mondiale è concentrata sul Vaticano, l’economia non si ferma. I dazi statunitensi iniziano a farsi sentire sul serio: DHL sospende parte delle consegne, Volkswagen valuta di produrre Audi direttamente negli USA, e Roche annuncia un investimento da 43 miliardi per restare dentro il mercato a stelle e strisce. Anche il settore farmaceutico italiano è in allerta: con oltre 10 miliardi di export verso gli Stati Uniti, il rischio dazi potrebbe costarci caro.
Nel frattempo, Nissan si lecca le ferite.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
5:55
Evasori ai tempi di Adriano: tra schiavi, frodi e... leoni
Nell’Antica Roma se evadevi le tasse rischiavi di finire sbranato dai leoni. Sembra eccessivo? Forse, ma l’evasione fiscale non è mai stata presa alla leggera. In questa puntata, un’antica vicenda giudiziaria dal sapore tutto moderno: falsi documenti, amicizie tradite, vendite truccate di schiavi e, ovviamente, un misterioso papiro ritrovato nel deserto. Intanto, Meloni vola a Washington (ma ne parliamo settimana prossima).
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
6:16
Settimana corta? Naufragata come il Titanic. Meloni in volo verso Washington
La settimana corta in Italia muore in silenzio: la Ragioneria boccia la proposta di legge per mancanza di fondi (e forse di volontà politica). Intanto, tra dazi e pressioni europee, Giorgia Meloni vola negli Stati Uniti con una valigia piena di dossier e aspettative. Vedremo se riuscirà a conquistare Washington… o se qualcuno a Parigi e Madrid potrà esultare.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
Tre appuntamenti alla settimana, lunedì mercoledì e venerdì. Giorgia Pacione Di Bello, giornalista di ItaliaOggi, vi racconta tutte le stranezze economiche in giro per il mondo, senza tralasciare l’attualità italiana