18 episodi
- L’origine di Babbo Natale viene solitamente fatta risalire alla storia di San Nicola, ma non è lui il vero Babbo Natale. In America, il Santo vestito da vescovo si trasforma nell’uomo corpulento con la barba bianca e il sacco pieno di regali che i bambini amano. Ma nemmeno lui è il vero Babbo Natale. Quello vero era molto diverso, aveva un gran paio di corna a cui erano appesi uomini impiccati. Ma cos’è successo? Com’è possibile che questo essere orribile sia diventato l’uomo più amato dai bambini?
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices - È una giovane donna come tante, ha la pelle delicata e profondi occhi a mandorla decisi e coraggiosi. Quando il suo paese, la Cina, viene attaccato dalle tribù nomadi non ci pensa due volte, si taglia i lunghi capelli neri, si veste da uomo e parte per la guerra al posto del vecchio padre malato. Questa è la storia originale e della favola Disney, ma ne esiste anche un’altra più cruda…
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices - C’è una lapide ad Hamelin, in Germania, risalente al 1600 e in cui si legge: «Anno 1284, nel giorno di San Giovanni e Paolo, il 26 giugno, un pifferaio con abiti variopinti adescò 130 bambini nati ad Hamelin che furono persi al calvario del Koppen». Chi fosse questo pifferaio e perché abbia rapito tutti questi bambini è ancora un mistero irrisolto.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices - Nel romanzo di Victor Hugo Esmeralda muore al patibolo e qualche anno più tardi, il suo scheletro viene trovato nei sotterranei di Notre-Dame, abbracciato a quello di uno strano uomo, con la colonna vertebrale piegata in avanti e la testa incassata nelle spalle. Come ha fatto un romanzo così tragico a diventare una delle storie più famose realizzate da Walt Disney?
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices - C’è una giovane ragazza, molto bella, che vive rinchiusa in una torre altissima che ha solo tre finestre. È stata rinchiusa dal padre, che vuole tenerla lontana dai corteggiatori. Sembra la storia di Rapunzel, la fiaba dei fratelli Grimm resa famosa dal film Disney, ma non è così. È una storia vera accaduta moltissimi secoli fa e la giovane è solo una delle tantissime donne che vengono rinchiuse o, addirittura, murate vive.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
Altri podcast di Cultura e società
Podcast di tendenza in Cultura e società
Su In compagnia del lupo
Il podcast tratto dall’omonima serie di Sky Arte con Carlo Lucarelli, alla scoperta del lato oscuro delle fiabe. I nuovi episodi disponibili ogni martedì a partire dal 22 febbraio.
Sito web del podcastAscolta In compagnia del lupo, Mitologia: le meravigliose storie del mondo antico e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it
- Salva le radio e i podcast favoriti
- Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
- Supporta Carplay & Android Auto
- Molte altre funzioni dell'app
Scarica l'app gratuita radio.it
- Salva le radio e i podcast favoriti
- Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
- Supporta Carplay & Android Auto
- Molte altre funzioni dell'app


In compagnia del lupo
Scansione il codice,
scarica l'app,
ascolta.
scarica l'app,
ascolta.
In compagnia del lupo: Podcast correlati























