Barry Lyndon non è lento: sei tu che vivi troppo veloce
Barry Lyndon non è un film lento. È un film che ti chiede di rallentare.In questa puntata analizziamo il capolavoro più “dipinto” di Stanley Kubrick, quello girato a lume di candela vero, con un obiettivo Zeiss progettato per la NASA e usato… per guardare l’uomo, non lo spazio. Barry Lyndon è il film su Napoleone che non sapevamo di volere. Parliamo di: • Fotografia rivoluzionaria (il leggendario 50mm f/0.7) • Zoom lentissimi come una minaccia morale • Carrellate infinite, joystick e proto-gaming • Destino già scritto, voce narrante onnisciente e sottrazione kubrickiana • Pittura del Settecento, cinema muto e tableaux vivants • Ryan O’Neal scelto non per bravura, ma per “faccia giusta” • Colonna sonora rubata ai morti: Händel, Schubert, The ChieftainsBarry Lyndon è il film che ha insegnato al cinema a respirare, a giudicare senza urlare, a guardarti mentre fai lo scemo.Un test di purezza cinefila: se lo ami, sei dentro. Se ti annoia… c’è sempre Emily in Paris.
--------
22:40
--------
22:40
Stranger Things 5: il Sottosopra ha chiamato Netflix, vuole indietro gli anni 80
La nostra recensione della prima parte della quinta stagione di Stranger Things: l’ultima che chiude la saga, riapre tutte le discussioni possibili e ci ricorda che gli anni ’80 erano belli… quando non c’erano demogorgoni. E nemmeno Netflix. Commentiamo plot twist, momenti top e scivoloni, con la speranza che qualcuno spieghi a Vecna cos’è la terapia.
--------
20:03
--------
20:03
Tre serie tv da vedere... più o meno: Call My Agent 3, Task, Pluribus
Tre serie tv da vedere: Call My Agent Italia, stagione 3 e Task su Sky, Pluribus di Vince Gilligan con Rhea Seehorn su AppleTv.TIMESTAMP01:36 Call My Agent 313:33 Task21:14 Pluribus
--------
24:25
--------
24:25
Quasi mostri: The Running Man, The Smashing Machine, Predator: Badlands e Frankenstein (non Junior)
The Running Man di Edgar Wright con Glen Powell attualizza il romanzo L'Uomo in Fuga di Stephen King.Predator: Badlands è il nuovo capitolo della celebre saga con Elle Fanning e la regia di Dan Trachtenberg, al suo terzo film ispirato ai cacciatori Yautja.The Smashing Machine è il tentativo di Dwayne Johnson di sudarsi un Oscar ma forse lo meriterà di più Emily Blunt. Johnson ci porta nella vita della steffa della UFC Mark Kerr quando i combattenti di questi disciplina non erano ancora dei miliardari in dollari. Chiudiamo con Guillermo del Toro e il suo Frankenstein che più del dovuto ci ha fatto venire in mente Mel Brooks e il suo "Junior"
--------
37:47
--------
37:47
Springsteen, Tron, Guadagnino e Milani: una settimana al cinema
Quattro film tutti in sala. Springsteen: Liberami dal nulla è il biopic incentrato sul Boss alle prese con i demoni del passato mentre registra Nebraska. Regia come sempre minimalista di Scott Cooper. Interpretazione, chissà?, da Oscar di Jeremy Allen White.Tron: Ares segna il ritorno della saga nata negli anni Ottanta con Jared Leto e la musica dei Nine Inch Nails. La vita va così con Virginia Raffaele ha aperto la Festa del Cinema di Roma e ci chiediamo perché (e diamo anche la risposta). Chiusura con Luca Guadagnino e After the Hunt con Julia Roberts, Ayo Edebiri e Andrew Garfield. Sul banco degli imputati #metoo e politically correct.
Ascolta Il Brutto Il Cattivo - Cinema e serie tv: il meglio ma soprattutto il peggio, Pluribus: The Official Podcast e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it