123) Il cinema di #DAVIDLYNCH. Con Egidio Matinata
Da Eraserhead a Inland Empire passando per i misteri di Twin Peaks, vi raccontiamo con Egidio Matinata -ed Emanuele D'Aniello- tutto il cinema di David Lynch, che ci ha lasciati quest'anno ma che non escludiamo possa essersi reincarnato nella persona di fianco a noi. Colpa dei Lumière è un programma di Emanuele Paglialonga, Jacopo Angelini, Emanuele D'Aniello. In redazione: Ottavio Lanfranconi e Martina Ondei. Montaggio di Antonio Dal Mas.
--------
52:29
122) LO SQUALO (#JAWS). Con Andrea Minuz
Vi servirà una barca più grande. In questa puntata festeggiamo i 50 anni de Lo squalo di Steven Spielberg. Un film hitchcockiano, un film d'avventura, un giallo. Il maggiore incasso in tutto il mondo del 1975 (tranne in Italia), il capostipite dei blockbuster. Ne parliamo con Andrea Minuz, docente di Storia del Cinema in Sapienza. Colpa dei Lumière è un programma di Emanuele Paglialonga, Jacopo Angelini, Emanuele D'Aniello. In redazione: Ottavio Lanfranconi e Martina Ondei. Montaggio di Antonio Dal Mas.
--------
50:43
121) IN VIAGGIO CON PIPPO (#AGOOFYMOVIE). Con Sofia Panizzi
Assieme a Sofia Panizzi raccontiamo i 30 anni di un film Disney atipico: va male al box-office, lo salvano le videocassette e diventa un cult. Non ci sono eroi, principesse o grandi poste in gioco. C’è solo Pippo, una persona comune e un po’ imbranata, che vuole recuperare il rapporto con suo figlio, Max, che voleva solo stare con gli amici, e con Roxanne. Colpa dei Lumière è un programma di Emanuele Paglialonga, Jacopo Angelini, Emanuele D'Aniello. In redazione: Ottavio Lanfranconi e Martina Ondei. Montaggio di Antonio Dal Mas.
--------
49:06
120) La saga di #MISSIONIMPOSSIBLE. Con Nanni Cobretti
Come cambia il blockbuster e come cambiano i capelli e gli stunt di Tom Cruise? In occasione dell'uscita di The Final Reckoning, ripercorriamo tutti i capitoli della saga di Mission Impossible dal film di De Palma del '96 al penultimo capitolo, uscito nel 2023. Assieme a noi, in collegamento da Londra, il massimo esperto di film di genere: il capo supremo de I 400 Calci, Nanni Cobretti.
--------
1:07:55
119) #DRSTRANGELOVE, #THEGHOSTWRITER e #ILBUONOILBRUTTOILCATTIVO. Con Carlo Giuliano
I film che parlano di politica e di storia possono essere anche di intrattenimento? Sì. Carlo Giuliano, critico e divulgatore per CiakClub e il format PoltronCine, ci accompagna in un viaggetto comodo comodo tra Kubrick, Polanski e Leone e la loro visione del mondo e del cinema. Colpa dei Lumière è un programma di Emanuele Paglialonga, Jacopo Angelini, Emanuele D'Aniello. In redazione: Ottavio Lanfranconi e Martina Ondei. Montaggio di Antonio Dal Mas.
Ogni giovedì. Un programma anche di cinema. Tutti i nuovi film, un po’ di quelli vecchi e, qua e là, dei riferimenti a Tiberio Murgia.Per i più giovani: Tiberio Murgia è una specie di Sfera Ebbasta, ma di Oristano.Colpa dei Lumière è un papocchio di Emanuele Paglialonga, Jacopo Angelini e Emanuele D'Aniello.A questo casino organizzato si sono aggiunti Ottavio Lanfranconi e Martina Ondei.