Era il 1975 quando nelle sale uscì Amici miei di Mario Monicelli, un film corale incredibile a cui attribuire molti meriti.È a questo film che dobbiamo la diffusione della supercazzola e delle zingarate. Ma non solo, questo film è anche considerato il capitolo conclusivo della commedia all’italiana, di cui è probabilmente la massima espressione. Siamo dei bimbi di Amici Miei? Sì.E in questa puntata ne celebriamo il cinquantennale con tutto l'affetto che proviamo per questa meravigliosa pellicola. SEGUICI OVUNQUE Facciamo grandi cose anche su Instagram: https://www.instagram.com/colpadeilumiere/ ---Colpa dei Lumière è un programma di Emanuele Paglialonga, Jacopo Angelini, Emanuele D’Aniello. Redazione e social di Martina Ondei. Montaggio di Antonio Dal Mas.
--------
37:48
--------
37:48
131) FRANKENSTEIN di DEL TORO: top o flop? Con Giulia Calvani
#Frankenstein di #GuillermoDelToro : sì, no o snì? È ciò di cui discutiamo con Giulia Calvani in questa puntata che abbiamo nel cuore di fare sin da quando lo abbiamo visto per la prima volta a #venezia82. Brandendo il romanzo di Mary Shelley, ne parliamo ora che il film è disponibile anche su NetflixSEGUICI OVUNQUE Facciamo grandi cose anche su Instagram: https://www.instagram.com/colpadeilumiere/ ---Colpa dei Lumière è un programma di Emanuele Paglialonga, Jacopo Angelini, Emanuele D’Aniello. Redazione e social di Martina Ondei. Montaggio di Antonio Dal Mas.
--------
53:01
--------
53:01
130) IL CASCHETTO in MULAN, GONE GIRL e VACANZE ROMANE. Con Il Merdoscopo.
Con Isabella Premutico de Il Merdoscopo parliamo di capelli al cinema! E in particolare i caschetti che si fanno le protagoniste di Mulan, Vacanze Romane e Gone Girl, prima di diventare iconiche. Se anche voi avete portato o sognato quelle pettinature, fatecelo sapere nei commenti!SEGUICI OVUNQUE Facciamo grandi cose anche su Instagram: instagram.com/colpadeilumiereColpa dei Lumière è un programma di Emanuele Paglialonga, Jacopo Angelini, Emanuele D’Aniello. Redazione e social di Martina Ondei. Montaggio di Antonio Dal Mas.
--------
44:09
--------
44:09
129) RITORNO AL FUTURO (1985). Con Valentina Ariete
Ritorno al Futuro ha compiuto 40 anni. Grande Giove! Se avete avuto una brutta giornata e volete risollevarvi l'umore, guardate Ritorno al Futuro.Perché? Ve lo raccontiamo per bene in questa puntata dedicata al capolavoro del 1985. Con la giornalista Valentina Ariete ripercorriamo la storia e il dietro le quinte di uno dei film più belli e importanti di sempre. La mitica DeLorean, il giubbetto rosso, le bibite gassate: tutto in questo film diretto da Robert Zemeckis con Michael J. Fox e Christopher Lloyd è diventato iconico. Buona visione e lascia un like se la puntata ti è piaciuta!
--------
46:49
--------
46:49
128) BASTARDI SENZA GLORIA con Anastasio (LIVE)
"Kill Bill è il film che sono nato per fare. C'era una volta a... Hollywood è il mio capolavoro. Ma l'opera che mi è riuscita meglio è Bastardi senza gloria."Con queste parole Quentin Tarantino commenta i suoi film al podcast a lui dedicato, The Church of Tarantino. E proprio di Bastardi senza gloria parliamo con Anastasio. Di come è nato il film, delle teorie attorno al titolo, di dove l'abbiamo visto la prima volta e del ruolo fondamentale dei latticini della trama.Con il solito mix di ironia e approfondimento proviamo a raccontare un film che ha fatto la storia del cinema e la visione generale del suo regista, Quentin Tarantino. Buona visione e lascia un like se la puntata ti è piaciuta!---ISCRIVITI AL CANALE Non ti costa nulla ma per noi vale molto: https://www.youtube.com/@colpadeilumiere
Ogni giovedì. Un programma anche di cinema. Tutti i nuovi film, un po’ di quelli vecchi e, qua e là, dei riferimenti a Tiberio Murgia.Per i più giovani: Tiberio Murgia è una specie di Sfera Ebbasta, ma di Oristano.Colpa dei Lumière è un papocchio di Emanuele Paglialonga, Jacopo Angelini e Emanuele D'Aniello.A questo casino organizzato si sono aggiunti Ottavio Lanfranconi e Martina Ondei.