Come sono i film di #Venezia82? Ve lo raccontiamo in questa puntata dedicata ai titoli più importanti, da La grazia a Bugonia, da Jay Kelly a Frankenstein al miglior film finora, No Other Choice, e non solo. Colpa dei Lumière è un programma di Emanuele Paglialonga, Jacopo Angelini, Emanuele D'Aniello. In redazione: Ottavio Lanfranconi e Martina Ondei. Montaggio di Antonio Dal Mas
--------
1:10:11
--------
1:10:11
126) Riscopriamo L’OMBRELLONE (Dino Risi, 1965). Con Giuseppe G. Stasi e Giancarlo Fontana
È una commedia all'italiana? È un dramma? È un horror? È un film di Lanthimos? Di Antonioni? No, di Dino Risi. Tornano Giuseppe G. Stasi e Giancarlo Fontana, registi di Metti la nonna in freezer, Bentornato Presidente e The Bad Guy (recuperate lo speciale) per aiutarci a farvi scoprire un film dimenticato del cinema italiano: L’ombrellone, film del 1965 con Enrico Maria Salerno e Sandra Milo che nessuno conosce, e che è giunto il momento di far tornare alla luce. È un film sull’estate che, in fondo, è un po’ una scusa per vivere. Colpa dei Lumière è un programma di Emanuele Paglialonga, Jacopo Angelini, Emanuele D'Aniello. In redazione: Ottavio Lanfranconi e Martina Ondei. Montaggio di Antonio Dal Mas.
--------
50:03
--------
50:03
125) Analisi della filmografia di #MASSIMOBOLDI. Con Bonucci&Corallo
Che cos'è Boldi? Un concetto? Un'astrazione? È anarchia? Dadaismo? Per rispondere a queste domande, cerchiamo di ricostruire la scoppiettante carriera di Massimo Boldi in occasione dei suoi 80 anni. Lo faremo con l'ausilio di due stimati accademici quali Andrea Bonucci e Andrea Corallo.Parliamo di #Yuppies, di #DeSica e dei #Cinepanettoni, di Festival di #PupiAvati e, soprattutto, della scena della doccia in #VacanzediNatale95. Colpa dei Lumière è un programma di Emanuele Paglialonga, Jacopo Angelini, Emanuele D'Aniello. In redazione: Ottavio Lanfranconi e Martina Ondei. Montaggio di Antonio Dal Mas.
--------
55:46
--------
55:46
124) #SUPERMAN (1978) di Richard Donner. Con Roberto Recchioni
Con Roberto Recchioni ripercorriamo la storia creativa e produttiva del Superman originale, "quello con Marlon Brando". Il primo cinecomic è rimasto ancora una vetta difficilmente raggiunta da altri? La risposta è facile, ma per scoprirla dovrete guardare la puntata. Colpa dei Lumière è un programma di Emanuele Paglialonga, Jacopo Angelini, Emanuele D'Aniello. In redazione: Ottavio Lanfranconi e Martina Ondei. Montaggio di Antonio Dal Mas.
--------
58:05
--------
58:05
123) Il cinema di #DAVIDLYNCH. Con Egidio Matinata
Da Eraserhead a Inland Empire passando per i misteri di Twin Peaks, vi raccontiamo con Egidio Matinata -ed Emanuele D'Aniello- tutto il cinema di David Lynch, che ci ha lasciati quest'anno ma che non escludiamo possa essersi reincarnato nella persona di fianco a noi. Colpa dei Lumière è un programma di Emanuele Paglialonga, Jacopo Angelini, Emanuele D'Aniello. In redazione: Ottavio Lanfranconi e Martina Ondei. Montaggio di Antonio Dal Mas.
Ogni giovedì. Un programma anche di cinema. Tutti i nuovi film, un po’ di quelli vecchi e, qua e là, dei riferimenti a Tiberio Murgia.Per i più giovani: Tiberio Murgia è una specie di Sfera Ebbasta, ma di Oristano.Colpa dei Lumière è un papocchio di Emanuele Paglialonga, Jacopo Angelini e Emanuele D'Aniello.A questo casino organizzato si sono aggiunti Ottavio Lanfranconi e Martina Ondei.