Powered by RND
PodcastNotizieFacciamo un po' di chiarezza

Facciamo un po' di chiarezza

El Comedor Giordano Liva
Facciamo un po' di chiarezza
Ultimo episodio

Episodi disponibili

5 risultati 45
  • 14. Mandiamoli in Albania!
    Di recente si è appreso che la Presidente del Consiglio del nostro paese ha concluso un accordo con Edi Rama, il Premier albanese, per la realizzazione in Albania di due centri per il rimpatrio dove trasferire i migranti che siano stati soccorsi in mare da navi militari italiane. L’Albania metterà, dietro compenso, alcune aree del suo territorio a disposizione dell’Italia che poi gestirà a proprie spese i centri per l’identificazione e il rimpatrio che vi verranno costruiti. In un anno dovrebbero transitare in queste nuove strutture detentive, sotto giurisdizione italiana ma con “sorveglianza esterna”, circa 36.000 persone.
    --------  
    4:14
  • 13. La risposta securitaria e militare al fenomeno migratorio
    Il notevole aumento degli arrivi di migranti in questi ultimi mesi ha mandato totalmente in tilt il governo italiano, nonostante i numeri non siano poi così diversi da quelli registrati nel 2015-2016. Questo è il governo che aveva dichiarato che la lotta contro l’immigrazione “clandestina” sarebbe stata senza frontiere e che i trafficanti di esseri umani sarebbero stati inseguiti e catturati su tutto l’orbe terracqueo.
    --------  
    4:09
  • 12. La condizione delle persone migranti LGBTQIA+ in Italia
    Episodio speciale a cura di Martina Marcuccetti e Sara Mariani. All’interno dell’Unione Europea, la comunità LGBTQIA+ è ancora oggetto di odio e violenza e, ancora oggi, gli Stati membri presentano atteggiamenti contrastanti e ambigui riguardo al riconoscimento dei diritti dei richiedenti asilo LGBTQIA+. Bibliografia – Aidi, S., Comunità lgbtqia+ e migrazioni: il diritto all’autodeterminazione, su «piuculture», 31 maggio 2023.https://www.piuculture.it/2023/06/comunita-lgbtqia-e-migrazioni-il-diritto-allautodeterminazione/  – Colombo, M., Pizzetti, B., Vitali, L., La vulnerabilità delle persone migranti e richiedenti asilo. Guida pratica, Brescia, 2022. – D’Elia, R., Gay Help Line per le richieste di protezione internazionale,  su «piuculture», 22 giugno 2022.https://www.piuculture.it/2022/06/gay-help-line-migranti-lgbtqi-richiesta-di-protezione-internazionale/  – Epsilon, Lesbian, Gay, Bisexual, Transgender And Migrant: A European Story Of Discrimination And Empowerment, United Kingdom, 2018.https://www.epsilonproject.eu/final-epsilon-project-report-and-training-launched-making-lgbt-migrant-and-refugees-voices-stronger/  – International Lesbian and Gay Association (ILGA), State-Sponsored Homophobia 2020: Global Legislation Overview Update, dicembre 2020.https://ilga.org/downloads/ILGA_World_State_Sponsored_Homophobia_report_global_legislation_overview_update_December_2020.pdf – Lanni, A., L’omofobia e i rifugiati Lgbti, su «UNHCR Italia». https://www.unhcr.org/it/risorse/carta-di-roma/fact-checking/lomofobia-rifugiati-lgbti/  – Liboni, L., L., Mille baci: rifugiati Lgbti in Italia, fra ostacoli e buone pratiche, 26 luglio 2018, su «openmigration».https://openmigration.org/analisi/mille-baci-rifugiati-lgbti-in-italia-fra-ostacoli-e-buone-pratiche/  – Manetti, C., Essere omosessuale è un crimine in 69 Paesi del mondo, su «Lasvolta», 6 giugno 2022.https://www.lasvolta.it/2107/essere-omosessuale-e-un-crimine-in-69-paesi-del-mondo  – Parlamento Europeo, Proposta di risoluzione sulla depenalizzazione universale dell’omosessualità, alla luce dei recenti sviluppi in Uganda – B9-0223/2023, 18 aprile 2023.https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/B-9-2023-0223_IT.html  – Parlamento Italiano, Testo unico sull’immigrazione – D.Lgs. n. 286/1998, aggiornato al 5 luglio 2023.https://www.altalex.com/documents/codici-altalex/2014/04/09/testo-unico-sull-immigrazione  https://www.quore.org/richiedenti-asilo-rifugiati-omosessuali-accoglienza-raro-lgbt/
    --------  
    6:11
  • 11. Abuso di psicofarmaci nei CPR
    Un’inchiesta realizzata dalla rivista Altreconomia nei Centri per il rimpatrio (CPR) ha dimostrato che in queste strutture vengono somministrate grandi quantità di psicofarmaci ai migranti che vi sono detenuti. In seguito alla presentazione il 06 aprile 2023 alla Camera dell’inchiesta, dal titolo Rinchiusi e sedati, alcuni deputati dell’opposizione hanno presentato un’interrogazione parlamentare per sollecitare il Ministro dell’Interno Piantedosi e quello della Salute Schillaci a fornire spiegazioni in proposito.
    --------  
    6:04
  • 10. Non a casa nostra
    Di fronte ai tragici naufragi nel Mediterraneo, che si stanno verificando con sempre maggior frequenza, la politica migratoria dell’Unione Europea si concentra al momento solo su un obiettivo: fermare con qualsiasi mezzo i migranti. Obiettivo, come la storia recente ci insegna, irraggiungibile. Eppure un sistema per evitare le morti in mare ci sarebbe: basterebbe ripristinare una missione navale europea per soccorrere i naufraghi e portarli in salvo, permettendo, a chi ne ha diritto, di chiedere l’asilo.
    --------  
    4:22

Altri podcast di Notizie

Su Facciamo un po' di chiarezza

Una rubrica per approfondire i temi dell’immigrazione e per sfatare le numerose fake news che girano su questo argomento.
Sito web del podcast

Ascolta Facciamo un po' di chiarezza, Market Mover e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app

Facciamo un po' di chiarezza: Podcast correlati