La tecnologia occupa sempre più spazio nelle nostre vite, anche per chi ha più di 60 anni. Che anzi, può giovarsi delle tante comodità offerte dalla rete e dalle app: prenotare un viaggio, ricevere un referto medico, comunicare con i familiari e molto altro ancora. Dall’altro lato, però, la velocità dei cambiamenti è tale da rischiare di scoraggiare o escludere chi ha meno preparazione e non ha l’aiuto dei familiari. In questo quinto episodio di “E se domani. Storie di longevità quotidiana” Debora Rosciani e Mauro Meazza indagano, con l’aiuto di esperte, le tante facce della rete.
--------
--------
Luca, Emanuele e gli investimenti "diversamente giovani"
La vita dell’investitore non finisce a 65 anni. Né con la pensione. Continua sia come risparmiatore che mette da parte, sia come consumatore, sia come un soggetto economico che ricorre via via alle risorse accumulate. E di fatto investe in longevità. In questo quarto episodio di “E se domani. Storie di longevità quotidiana” Debora Rosciani e Mauro Meazza analizzano modi, strumenti e segreti della silver economy, l’economia dei “diversamente giovani”.
--------
--------
Nonna Licia, la motocicletta e l'active aging
Active Ageing ovvero invecchiamento attivo. Le persone “diversamente giovani” non sempre sono individui da assistere e mantenere, ma possono essere portatori di competenze, esperienze, capacità di lavoro e anche di spesa. Non solo sanitaria. In questo terzo episodio di “E se domani. Storie di longevità quotidiana” Debora Rosciani e Mauro Meazza affrontano i diversi aspetti di quella seconda età adulta che comincia verso l’età della pensione e può andare avanti a lungo. Anche in sella a una motocicletta o su un social network!
--------
--------
Sara, Ivan e la polizza che non c’è
Niente polizze, siamo italiani. Diffidiamo delle coperture assicurative, non comprendiamo linguaggio e procedure delle compagnie, allontaniamo con uno scongiuro il pensiero di quanto sostegno potrà darci o non darci il sistema sanitario nazionale. Eppure amiamo risparmiare e dovremmo perciò essere un popolo previdente. Per quali motivi, allora, non ci piacciono le polizze? In questo secondo episodio di “E se domani. Storie di longevità quotidiana” Debora Rosciani e Mauro Meazza passano in rassegna i motivi di questa tenace allergia alle assicurazioni, dando voce ai messaggi come quelli di Sara e di Ivan e ascoltando le analisi di esperti e protagonisti del settore. Per capire quanto urgente può essere pensare oggi a quel che ci sarà da affrontare domani.
--------
--------
Franco e Valentina, la generazione sandwich
I figli da una parte e i genitori dall’altra. E in mezzo la generazione sandwich, quella nata tra gli anni ‘70 e gli anni ‘80, che oggi fa i conti con l’aumento della speranza di vita e con una costante diminuzione delle nascite. Ma in cosa si traduce tutto questo? Che i cinquantenni di oggi si devono occupare sia di familiari sempre più anziani sia dei figli, a volte saldamente ancora sotto lo stesso tetto. In questo primo episodio di “E se domani. Storie di longevità quotidiana” Debora Rosciani e Mauro Meazza affrontano, con l’aiuto delle testimonianze di Franco, di Valentina e di esperti del settore, proprio il tema della generazione di mezzo. A cui spesso viene chiesta una maggiore lungimiranza nella gestione dei propri risparmi per far fronte alle numerose incognite sociali.
Molti vogliono vivere a lungo e stare bene. Pochi sanno come prepararsi per fare in modo che questo accada. “E se domani. Storie di longevità quotidiana” è il podcast di Debora Rosciani e Mauro Meazza, nato in collaborazione con Generali, dedicato ai temi della longevità e della qualità della vita. Grazie alle testimonianze degli ascoltatori e al punto di vista di esperti del settore andremo a scoprire come predisporre economicamente, e non solo, la nostra vita per affrontare con serenità la nostra vecchiaia e quella delle persone a cui vogliamo bene.CREDITI "E se domani. Storie di longevità quotidiana" è un podcast di Debora Rosciani e Mauro MeazzaFonico di studio, editing e sound designIllustrazione della cover Laura CattaneoMarketing Roberta CasaProducer Riccardo PoliResponsabile di produzione Guido ScottiCoordinamento editoriale Alessandra ScaglioniIn collaborazione con Generali