Shutdown, una parola che può sembrare misteriosa ma che incide profondamente sull’economia e la società americana ovvero quando il Congresso non riesce ad approvare il bilancio entro il 30 settembre. E cosa accade? Scatta lo shutdown appunto, un regime che comporta l’interruzione di molte attività del servizio pubblico considerate secondarie, con conseguente sospensione degli stipendi e con il rischio di licenziamenti. In questo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” analizziamo le conseguenze dello shutdown e vediamo quando nel corso della storia americana è stato utilizzato come strumento di lotta politica.
--------
--------
L’Etica del guerriero
Prestanti dal punto di vista fisico e meglio se magri, senza barba e non dediti alle derive “woke”: ecco come il segretario alla Difesa americano Pete Hegseth immagina i soldati americani del futuro. In una riunione con 800 generali in Virginia il capo del Pentagono ha delineato la nuova etica del “guerriero americano”, vale a dire gli uomini e le donne che dovranno affrontare le guerre del futuro. In questo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” Andrew Spannaus ripercorre la storia dell’esercito a stelle e strisce, a partire dalle milizie degli albori fino ad arrivare agli eserciti super tecnologici moderni.
--------
--------
Lo scontro politica e magistratura
Negli Stati Uniti lo scontro tra il potere politico e quello giudiziario si è acuito. A creare tensione contribuisce l'atteggiamento del presidente Donald Trump che non si fa scrupoLI nel chiedere di perseguire penalmente coloro che reputa avversari. In questo episodio di "That's America - Dietro le quinte degli Stati Uniti" scopriamo che da Nixon a Clinton i rapporti tra la Casa Bianca e il potere giudiziario sono stati spesso travagliati.
--------
--------
Libertà di satira
Esiste ancora negli Stati Uniti la libertà di espressione? Partiamo da questa domanda in questo episodio di "That's America - Dietro le quinte degli Stati Uniti", alla luce della momentanea sospensione dello show del comico Jimmy Kimmel, dopo alcune battute nei confronti del presidente Trump. In effetti i comici sembrano essere entrati nel mirino dell'amministrazione repubblicana, visto che lo stesso presidente non nasconde di provare "odio" verso i suoi nemici e i suoi critici.
--------
--------
Charlie Kirk e la violenza politica
L'omicidio di Charlie Kirk alla Utah University ha rilanciato in modo prepotente il tema della violenza politica negli Stati Uniti. Un problema che non è nuovo per una nazione che è nata in seguito a una rivoluzione e alla successiva conquista, non certo pacifica, delle terre dell'ovest. In questo episodio di “That's America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” il nostro Andrew Spannaus ripercorre i più celebri atti di violenza politica americana, tenendo sullo sfondo una domanda che suona inquietante: la situazione può peggiorare?
L’America di Donald Trump, il 47esimo Presidente degli Stati Uniti d’America, sta rivoluzionando gli assetti mondiali e i rapporti di forza tra le potenze planetarie. Ma qual è l’America che Trump sta costruendo? Che paese sta diventando la prima potenza mondiale? E come vivono i cittadini americani questo momento storico? Alessandro Milan e Andrew Spannaus ce lo racconteranno in “That’s America”, il podcast originale di Radio 24 che ci accompagna in un viaggio virtuale da New York a Los Angeles, per scoprire lo stile di vita, le idee e le radici della società americana. Uno sguardo privilegiato sui modelli e sui meccanismi che regolano la vita degli americani, anche attraverso considerazioni sulle differenze tra Stati Uniti e Italia. Un dialogo settimanale ricco di spunti che spazia dall’economia alla politica, dallo sport alla cultura per farci entrare nelle viscere della società della più grande democrazia del Mondo. L’obiettivo: sfatare i luoghi comuni e conoscere a fondo la mentalità di un popolo che, nel bene e nel male, occupa una posizione centrale sulla scena mondiale. Andrew Spannaus è giornalista e analista politico americano che vive e lavora in Italia. Alessandro Milan è giornalista e conduttore di “Uno, nessuno, 100Milan” su Radio 24.CREDITI:That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti di Alessandro Milan e Andrew SpannausSound design Carlo SalvatoreProducer Riccardo PoliResponsabile di produzione Guido ScottiCoordinamento editoriale Alessandra Scaglioni