That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti
Radio 24
Quale America andrà al voto nel 2024? Chi sono e come vivono gli americani? Che cosa pensano? Cosa mangiano, che religione praticano, che scuole scelgono per i ...
Dai celebri Rockefeller, passando per Bill Gates e George Soros, e arrivando di recente a Jeff Bezos e Elon Musk, quella del rapporto tra denaro e politica è una storia americana per eccellenza. Gli ultra milionari, che hanno fatto fortuna prima con il petrolio, poi con la Silicon Valley, ora siedono nei salotti del potere americano. In questa puntata di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” cerchiamo di conoscere da vicino i Paperoni più influenti degli Stati Uniti. Chi sono? In che ambito si sono affermati? E chi appoggiano politicamente?
--------
Chi ha ucciso JFK?
È uno degli omicidi politici più noti della storia: il 22 novembre 1963 veniva ucciso a Dallas John Fitzgerald Kennedy, 35esimo presidente degli Stati Uniti d’America. Da allora sono fiorite e si sono diffuse decine di teorie e ipotesi che hanno messo in dubbio l’unica verità ufficiale, cioè l’assassino di JFK da parte di Lee Harvey Oswald. In questa puntata di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” riviviamo quel momento storico e cerchiamo di comprendere chi aveva interesse a fermare l’ascesa politica di Kennedy. E non mancheremo di stupirvi con i nomi e i cognomi dei possibili mandanti.
--------
Uno doppio con formaggio
Ce ne sono di ogni tipo e dimensione: normali, doppi, extra large, con formaggio o pancetta, abbinati a salse varie. O semplicemente alla griglia, per festeggiare come si deve il 4 Luglio: parliamo dell’hamburger, uno dei piatti più rappresentativi degli Stati Uniti. In questa puntata di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” andiamo alla scoperta di una delle prelibatezze più diffuse da New York alla California. E non dimenticheremo di insegnare al nostro amico “precisetti” Andrew Spannaus da dove deriva il termine hamburger e, quindi, qual è la sua vera pronuncia.
--------
Game, set and match
Donald Trump è il 47esimo Presidente degli Stati Uniti, un ritorno alla Casa Bianca dopo otto anni per certi versi clamoroso. Questa puntata di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” fa un’analisi delle strategie che hanno portato il candidato repubblicano a vincere sia a livello di Grandi elettori sia a livello di voto popolare. Economia, immigrazione, lavoro sono gli elementi che hanno inciso di più nel confronto elettorale con Kamala Harris. E ora Trump si prepara al ritorno nello Studio ovale, grazie anche al supporto di Elon Musk, che potrebbe diventare il nuovo DOGE… di Washington.
--------
Obiettivo Casa Bianca
Ma davvero si può diventare Presidente degli Stati Uniti pur avendo preso meno voti del rivale? Ci sono state occasioni in cui le elezioni sono finite in pareggio o sono state contestate? Ebbene sì, tutto è possibile nella corsa alla Casa Bianca, anche perché ogni sistema elettorale, anche il più efficace, presenta sempre degli aspetti di difficile interpretazione. In questo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” andiamo a scoprire le elezioni nella storia americana con il finale più pazzo.
Su That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti
Quale America andrà al voto nel 2024? Chi sono e come vivono gli americani? Che cosa pensano? Cosa mangiano, che religione praticano, che scuole scelgono per i loro figli e come funziona davvero la sanità negli USA? “That’s America”, il nuovo podcast originale di Radio 24, ci accompagna in un viaggio virtuale da New York a Los Angeles, per scoprire lo stile di vita le idee e le radici della società americana. Alessandro Milan e Andrew Spannaus vi offriranno uno sguardo privilegiato sui modelli e i meccanismi che regolano la vita degli americani anche attraverso considerazioni sulle differenze tra Stati Uniti e Italia. Economia, politica, cultura, società, niente sarà lasciato al caso in questo dialogo settimanale. L’obiettivo: sfatare i luoghi comuni e conoscere a fondo la mentalità di un popolo che, nel bene e nel male, occupa una posizione centrale sulla scena mondiale. Andrew Spannaus è giornalista e analista politico americano che vive e lavora in Italia. Alessandro Milan è giornalista e conduttore di “Uno, nessuno, 100Milan” su Radio 24. CREDITI:That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti di Alessandro Milan e Andrew SpannausSound design Carlo SalvatoreProducer Riccardo PoliCoordinamento editoriale Alessandra Scaglioni