Sembrava un timore cessato con la fine della Guerra fredda e invece negli ultimi tempi si torna a parlare di rischio di guerra nucleare. L’attuale situazione geopolitica, dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, ha riportato alla ribalta timori che per decenni sembravano confinati solo in film celebri, dal Dottor Stranamore e War Games. In questo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” ricostruiamo la storia di queste tensioni che sono sfociate nelle minacce odierne di ripresa di test atomici.
--------
--------
Le truffe nello sport Usa
Quattro famiglie della mafia italo-americana coinvolte e un giro da milioni di dollari tra match di basket dell’Nba e partite di poker segrete in club a New York. L’Fbi ha scoperchiato un sistema di scommesse clandestine che ha portato all’arresto di un giocatore e un allenatore dell’Nba molto famosi. In questo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” ripercorriamo la storia delle più celebri truffe sportive a stelle e strisce, scandali che hanno rischiato di minare il rapporto di fiducia degli americani nei confronti dei loro beniamini sportivi.
--------
--------
Il diritto di voto
Negli ultimi tempi si è parlato molto della ridefinizione dei collegi elettorali nelle contee degli Stati Uniti. Perché questa tematica è così importante e per certi versi decisiva in vista delle prossime elezioni di mid-term? Andrew Spannaus ce lo spiega in questa puntata di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” in cui analizzeremo la storia del diritto di voto negli Usa. Da quando possono votare le donne? Da quando il voto è stato allargato alla popolazione afroamericana? Ascoltate per scoprire tutte le risposte.
--------
--------
L’America in shutdown
Shutdown, una parola che può sembrare misteriosa ma che incide profondamente sull’economia e la società americana ovvero quando il Congresso non riesce ad approvare il bilancio entro il 30 settembre. E cosa accade? Scatta lo shutdown appunto, un regime che comporta l’interruzione di molte attività del servizio pubblico considerate secondarie, con conseguente sospensione degli stipendi e con il rischio di licenziamenti. In questo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” analizziamo le conseguenze dello shutdown e vediamo quando nel corso della storia americana è stato utilizzato come strumento di lotta politica.
--------
--------
L’Etica del guerriero
Prestanti dal punto di vista fisico e meglio se magri, senza barba e non dediti alle derive “woke”: ecco come il segretario alla Difesa americano Pete Hegseth immagina i soldati americani del futuro. In una riunione con 800 generali in Virginia il capo del Pentagono ha delineato la nuova etica del “guerriero americano”, vale a dire gli uomini e le donne che dovranno affrontare le guerre del futuro. In questo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” Andrew Spannaus ripercorre la storia dell’esercito a stelle e strisce, a partire dalle milizie degli albori fino ad arrivare agli eserciti super tecnologici moderni.
L’America di Donald Trump, il 47esimo Presidente degli Stati Uniti d’America, sta rivoluzionando gli assetti mondiali e i rapporti di forza tra le potenze planetarie. Ma qual è l’America che Trump sta costruendo? Che paese sta diventando la prima potenza mondiale? E come vivono i cittadini americani questo momento storico? Alessandro Milan e Andrew Spannaus ce lo racconteranno in “That’s America”, il podcast originale di Radio 24 che ci accompagna in un viaggio virtuale da New York a Los Angeles, per scoprire lo stile di vita, le idee e le radici della società americana. Uno sguardo privilegiato sui modelli e sui meccanismi che regolano la vita degli americani, anche attraverso considerazioni sulle differenze tra Stati Uniti e Italia. Un dialogo settimanale ricco di spunti che spazia dall’economia alla politica, dallo sport alla cultura per farci entrare nelle viscere della società della più grande democrazia del Mondo. L’obiettivo: sfatare i luoghi comuni e conoscere a fondo la mentalità di un popolo che, nel bene e nel male, occupa una posizione centrale sulla scena mondiale. Andrew Spannaus è giornalista e analista politico americano che vive e lavora in Italia. Alessandro Milan è giornalista e conduttore di “Uno, nessuno, 100Milan” su Radio 24.CREDITI:That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti di Alessandro Milan e Andrew SpannausSound design Carlo SalvatoreProducer Riccardo PoliResponsabile di produzione Guido ScottiCoordinamento editoriale Alessandra Scaglioni