Ciak, Fine - S2 - Puntata 06 - Jean Harlow – La diva che morì sul set
La definivano "The Baby", ma il suo volto, il suo corpo, parlavano un’altra lingua: quella della sensualità senza freni. Sfrontata, ironica, pericolosa. Una donna che la censura non riusciva a domare.Benvenuti a Ciak, Fine. Io sono Francesco Imundi, e oggi vi porto nel cuore degli anni d’oro. Questa è la storia di Jean Harlow.Fonti:Harlow: An Intimate Biography di Irving Shulman (1964)Platinum Girl: The Life and Legends of Jean Harlow, Eve Golden (1991)Los Angeles Times, archivio giugno 1937Archivi MGM – Production Notes SaratogaInterviste d’epoca con Clark Gable e William PowellAmerican Film Institute, dossier sulle morti premature a Hollywood (1999)
--------
9:30
--------
9:30
Ciak, Fine - S2 - Puntata 05 - Pietro Taricone - L'ultimo volo del guerriero
Per molti, è stato il primo vero volto della televisione del nuovo millennio.Per altri, il simbolo di una generazione che ha imparato a raccontarsi davanti a una telecamera.Era carisma, fisicità, ambizione.Il suo destino non si è consumato in uno studio televisivo, ma a duemila metri d’altezza, durante un lancio in paracadute.Benvenuti a Ciak, Fine.Io sono Francesco Imundi,e oggi vi racconto la parabola di Pietro Taricone.
--------
8:32
--------
8:32
Ciak, Fine - S2 - Puntata 04 - Brandon Lee - L'ultimo ciak
Una pistola.Un proiettile a salve.Uno sbaglio che non doveva accadere.E una morte che sembra uscita dal copione di un film maledetto.Benvenuti a Ciak, Fine.Io sono Francesco Imundi e oggi vi racconto l’ultima scena di Brandon Lee.
--------
7:51
--------
7:51
Ciak, Fine - S2 - Puntata 03 - Bruce Lee - L'urlo spezzato del drago
Si muoveva come nessun altro.Parlava con il corpo e col pensiero.Attorno alla sua fine, ancora oggi, si intrecciano versioni discordanti, teorie, omissioni.Ma chi era davvero?Un maestro di arti marziali?O il primo eroe asiatico che Hollywood non è riuscita a controllare?Benvenuti a Ciak, Fine.Io sono Francesco Imundi, e oggi vi porto nel cuore di una delle morti più enigmatiche della storia del cinema: quella di Bruce Lee.
--------
7:33
--------
7:33
Ciak, Fine - S2 - Puntata 02 - Brad Renfro - Il cliente che Hollywood ha scordato
Non era uno qualunque: era uno con lo sguardo da duro, la voce già stanca, e il carisma di un predestinato.Un talento puro.Una vita spezzata a 25 anni.Benvenuti a Ciak, Fine.Io sono Francesco Imundi, e oggi vi racconto la storia di Brad Renfro.L’attore bambino che Hollywood ha lasciato solo.Testi e sound design - Francesco ImundiVoci - Francesco Imundi, Elio Narcisi, Alessandro Costantini
Ci sono attori e attrici che sembrano destinati a lasciare un segno eterno. Volti che diventano icone. Voci, gesti, sguardi, che continuano a vivere ben oltre la pellicola.
Ma a volte, quelle luci si spengono troppo in fretta.
Benvenuti a “Ciak, Fine.”, il podcast che racconta le storie straordinarie e le morti premature delle star del cinema.